CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 14 ottobre 2010

Filiera agroalimentare sostenibile: a Compraverde-Buygreen lanciato il Manifesto nazionale

COMPRAVERDE-BUYGREEN

Forum Internazionale degli Acquisti Verdi

CHIUSA LA IV EDIZIONE DELLA DUE GIORNI DEDICATA AL GPP:

un’occasione di formazione, confronto e scambio

tra imprese e PA orientate alla sostenibilità.

Lanciato il Manifesto “Dare il valore al cibo nella ristorazione collettiva

per una filiera agroalimentare sostenibile.

Giovedì 14 ottobre 2010 – Si è conclusa la quarta edizione di CompraVerde, il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi di Cremona, che ha visto confrontarsi sui temi e le buone pratiche di Green Procurement istituzioni, imprese e realtà del non profit.

Oltre 4000 gli operatori del settore che hanno partecipato ai 50 appuntamenti culturali e formativi in calendario, con 150 relatori coinvolti; più di 600 gli appuntamenti del Green Contact, la borsa (allestita sostenibilmente da Palm) che ha fatto incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi green; 160 le realtà pubbliche e private intervenute.

Il Forum è stata l’occasione per rispondere, con iniziative concrete, al crescente bisogno di aggiornamento e formazione sul tema degli acquisti verdi soprattutto da parte degli operatori della Pubblica Amministrazione, ma anche delle imprese. A più voci è emersa, inoltre, l’esigenza di avviare efficienti sistemi di monitoraggio che mettano in evidenza i costi degli acquisti verdi e i relativi risparmi sul lungo periodo, oltre che i risultati in termini di riduzione dell’impatto ambientale delle scelte GPP.

Necessità evidenziate anche dall’indagine, avviata di recente, sull’attuazione del Green Public Procurement nelle Amministrazioni Pubbliche italiane (condotta da Ecosistemi e presentata proprio a CompraVerde), in cui risultano ancora molti i freni alle politiche GPP da parte di numerose realtà. Le cause sono legate, in prevalenza, alle difficoltà di gestire i costi (nell’81,8% dei casi) e di definire i criteri ecologici da inserire nei bandi pubblici: il Forum CompraVerde rappresenta, in tal senso, un importante appuntamento per lo scambio e il confronto sui temi, per far sì che le competenze già acquisite e i modelli già realizzati possano diventare patrimonio comune.

All’esigenza di far incontrare i soggetti attori del GPP, ossia la domanda e l’offerta di beni e servizi sostenibili, CompraVerde ha risposto in particolare con il Green Contact, la “borsa” che ha permesso incontri one to one tra imprese fornitrici e PA interessate a orientare gli acquisti alla sostenibilità: dalla cancelleria per ufficio ai prodotti di tecnologia informatica, dagli arredi ai servizi di pulizia, fino ai trasporti e alla ristorazione.

Tema dominante di questa edizione di CompraVerde-BuyGreen la sostenibilità della filiera agroalimentare, che ha portato al lancio del Manifesto “Dare valore al cibo nella ristorazione collettiva, promosso dal Forum insieme ad ANGEM-associazione nazionale della ristorazione collettiva, Ctm Altromercato, Federbio, Risteco, Alce Nero. Sono più di cinque milioni e mezzo, in Italia, le persone che ogni giorno fruiscono di mense aziendali, scolastiche o ospedaliere: attraverso il GPP si possono definire dei parametri che permettano, ad esempio, di ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di trasporto, della gestione degli scarti, dei sistemi di pulizia, e che garantiscano all’utenza un cibo di qualità, inserito in un percorso di educazione al gusto e alla tutela della biodiversità e attento ai diritti sociali di chi lavora nelle filiere agroalimentari.

Il Manifesto nasce con l’obiettivo di riqualificare in senso sostenibile la filiera agroalimentare, settore strategico dell’economia italiana, valorizzando il cibo biologico, sano e di qualità. Condizione indispensabile è il riconoscimento, anche economico, del valore degli attori di tutta la filiera - dalla produzione alla preparazione degli alimenti, fino alla presentazione dei pasti -, che si impegnano nel rispetto dei criteri ambientali.

La questione della sostenibilità nell’agroalimentare è stata affrontata anche dal gruppo di lavoro della rete Ecofriends, l’Associazione di cittadini e imprese amiche dell'ambiente, che riunisce oggi oltre 40 realtà con l’obiettivo di fare sistema intorno a un modello economico che contribuisca al Bene Comune, nella salvaguardia dell'ambiente. Ecofriends ha portato a CompraVerde la riflessione sul ruolo fondamentale del packaging dei prodotti alimentari e dell’imballaggio nelle filiere distributive, presentando idee e progetti volti alla valorizzazione di tecniche e materiali amici dell’ambiente.

CompraVerde-BuyGreen è coerentemente all’insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale ed è un evento organizzato in conformità allo standard BS 8901.

Ufficio Stampa: Marta Giacometti tel. 049 8764542 – cell. 338 6719974 e 338 6983321 ufficiostampa@ikonstudio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *