Saranno famosi
Accessori tra i più disparati, provocatori e ingegnosi, tavoli innovativi, sedie e sistemi di sedute realizzati con materiali ricercati e dal concept brillante, uno sguardo intelligente all'arredo urbano, i vasi, eleganti, fuoriscala e da muro, il verde verticale che cade, circonda, vivacizza: questi i prototipi che saranno presentati a SUN, selezionati per il concorso internazionale under 35 SUN.Lab, for a creative outdoor.
Oltre quaranta proposte di arredi, corredi e accessori innovativi, unici, originali e provocatori per dare forma e sostanza all'idea del giardino domestico, tema di SUN.Lab 2009. Germogliano nuove idee, nuovi designer e nuovi modi di concepire lo stare all'aperto.
Un'istantanea sugli accessori ci mostra stendini da esporre senza remore e tosaerba giocosi, soluzioni salvaspazio dall'impronta green, basi orientabili per ombrelloni, sedute che sono anche portaoggetti accanto a set da barbecue ironici ma funzionali, kit per i paesaggisti di domani e per i giardinieri di oggi più creativi, barbecue dal richiamo epico e ombrelloni molto eleganti, lampada vegetale (oppure arbusto luminoso) e gazebo soppalcato, pavimentazioni alla betulla e docce eco antibatteriche.
Il giardino domestico esige sedute e tavoli. Tra questi ultimi, troviamo il tavolo con la natura in mezzo, per esterni ma non solo, o quello da giardino, facile da spostare, ironico e curioso.
I sistemi di sedute sono ingegnosi, utili, dal disegno accattivante e dai concept, come i materiali, più vari: il divano a dondolo con copertura mobile, una poltrona-lounge elegantissima, l'oasi multifunzionale a matrioska in okumè, la chaise-longue in limestone satinato oppure quella che come un'onda, musica compresa, coccola gli amanti del relax, le sedute-ripostiglio che sembrano pietre, la seduta sinuosa per galleggiare e perdersi nei disegni luminosi del suo riparo.
Certo, le sedie. Un prodotto difficile da innovare e ancor più da realizzare. A SUN.Lab troveremo una sedia-regina, importante ma sobria, accanto a un'altra che è un dondolo di richiamo disneyano, oppure il sistema di arredo nato dal riciclo ed esso stesso riciclabile, al sapore di oliva.
I richiami eco e green sono una costante tra i giovani designer, in qualsiasi settore si siano cimentati. Lo sguardo all'ambiente è sempre puntuale, ed è imperativo nelle realizzazioni che hanno interpretato il giardino domestico col verde verticale, i vasi e l'arredo urbano.
Per il verde verticale, si segnalano l'orto modulare e il sistema verticale di coltivazione, gallerie per il verde rampicante su spirali di acciaio e piante per il relax privato.
Nutrita la selezione di vasi, nella quale troviamo dei vasi-bulbi fuoriscala, vasi abbottonati per travasi, orto prêt a porter, coltura idroponica da appendere, ma anche piastrelle vaso per le pareti di casa, oppure vasi di design come dischi-germoglianti o elegantemente ispirati allo yin e yang, il vaso-vanga utile per i piccoli spazi, e un curioso e semplice sistema per assistere alla crescita della piantina.
SUN.Lab ospita anche prototipi per l'arredo urbano: un grande uovo energeticamente vivo che mescola le proprietà dell'acqua e della luce, un nuovo concept per la raccolta differenziata, un colorato sistema per imboscare le biciclette o sedute-tavolino retroilluminate per una o più persone.
Ferdinando Crespi
Media Relation
SUN - GIOSUN - T&T
------------------------------------
Fiere e Comunicazioni srl
Via San Vittore 14
20123 Milano_Italy
ph +39.02.86451078 - mob 339.1602461
fax +39.02.86453506
e-mail fcrespi [chiocciola] fierecom.it
Nessun commento:
Posta un commento