Al taglio del nastro della Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco il presidente Sapar Paolo Dalla Pria, il Vicepresidente e il Direttore Generale di Rimini Fiera Maurizio Ermeti e Piero Venturelli
Alla cerimonia sono intervenuti il presidente Sapar Paolo Dalla Pria, il Vicepresidente e il Direttore Generale di Rimini Fiera, rispettivamente Maurizio Ermeti e Piero Venturelli.
'ENADA – spiega Dalla Pria – continua ad essere specchio fedele del settore, stando al passo di un mercato in continua evoluzione come pochi altri. Questa manifestazione ha la capacità di seguire il mercato sia dal punto di vista commerciale, sia da quello culturale, approfondendo le tematiche legate alle nuove tecnologie e all'offerta sempre più innovativa che proviene dal mondo del gioco. Non a caso, il convegno d'apertura lo abbiamo dedicato alle VLT. Noi, ci tengo a ribadirlo, osserviamo l'evoluzione del comparto dalla visuale del gestore, una figura che oggi è spesso lasciata in secondo piano, ma che invece si sta dimostrando ogni giorno di più centrale nel sistema dell'intrattenimento'.
'ENADA 2009 – ricorda Ermeti - arriva dall'ottimo successo dello scorso anno, quando gli oltre 11.200 visitatori totalizzati determinarono un incremento del 6% sull'anno precedente. Ma, quel che riteniamo più importante, è che sono cresciuti i visitatori esteri (del 12,5%), superando quota 1.100. Puntiamo infatti decisamente ad alzare il profilo di internazionalità, poiché sul territorio nazionale abbiamo già consolidato la nostra leadership'.
'Gli incrementi dei visitatori – continua Venturelli - si sono confermati all'edizione primaverile di ENADA, quando nel quartiere fieristico riminese arrivarono oltre 25.500 operatori, dei quali 2.800 stranieri. A Rimini Fiera siamo convinti, per esperienza, che una manifestazione espositiva rappresenti il luogo nel quale ricaricare le batterie e ripartire con slancio. Ci si parla nel concreto, si verificano prodotti, si confrontano esperienze, ci si compatta intorno all'Associazione di riferimento. E oggi, qui alla Fiera di Roma, ne abbiamo la conferma'.
'In esposizione – elenca Simone Castelli, direttore della business unit di Rimini Fiera da cui dipende la manifestazione - si possono ammirare le innovazioni sulle apparecchiature di più lunga tradizione e quelle relative al gioco in via remota, skill games, betting on line, oltre a prodotti e servizi della filiera d'imprese, dall'i-gaming a slot e videogames. Inoltre, convegni, incontri e iniziative per approfondire le tematiche del settore'.
'L'edizione 2009 – conclude il project manager Gabriella Zoni - occupa i padiglioni fieristici 1 e 3, ingresso Est, per complessivi 30.000 m² di superfici espositive e vede la presenza di oltre 200 aziende'.
I CONVEGNI DI DOMANI
Ascob presenta: BINGO: MEGLIO DA REMOTO?Giovedì 8 ottobre ore 11,00 – Sala Balconata – Padiglione 1
Intervengono: Salvatore Barbieri (ASCOB) – avv. Stefano Sbordoni – Antonio Porsia (HBG) – Alberto Garcia (Codere) Moderatori: Corrado Gentile (Rds) – Gerardo de' Paoli (Mn Italia) - Maurizio Brodo (Jea)
La concessione in Italia per il Bingo, le difficoltà denunciate dai concessionari, il divieto di installare totem nelle sale sono gli argomenti di questo evento che metterà in evidenza le ultime conquiste del settore Bingo: nuove modalità di gioco e riduzione dell'imposizione fiscale.
Dalla sala al pc, con 90 o 100 il Bingo sarà presto online. Anticipazioni e novità per il settore saranno presentate dai relatori di questa tavola rotonda.
ONLINE: L'ASSO VINCENTE SARÀ IL POKER?Giovedì 8 ottobre ore 15,00 – Sala Balconata – Padiglione 1
Intervengono: Carlo Costanzia (Gioco Digitale) – Fabrizio D'Aloia (Microgame) – Mario Gastaldi (Ladbrokes) – Riccardo Tamiro (Skirmony) - avv. Marco Ripamonti
Atteso: on. Alberto Giorgetti (sottosegretario all'economia con delega ai giochi)
Presentazione ricerca su gioco online in Italia
Moderatori: Gianluca Nicoletti (Radio24, Matrix) - Fabio Felici (Jea)
L'attenzione europea sui nostri progetti di gioco, l'imposizione fiscale in Italia, le piattaforme e la sicurezza per chi propone i gioco e per la salute dei giocatori che decidono di usufruire dei servizi di gioco online. Questi gli argomenti proposti in questo convegno organizzato da JEA srl durante il quale verranno commentate le ultime novità per il settore.
COLPO D'OCCHIO SU ENADA ROMA 2009 Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 37a; Periodicità: annuale; Ingresso Porta Est - Via Eiffel: riservato agli operatori professionali; casse a pagamento: biglietto d'ingresso 20 Euro, ridotto 5 Euro; orari visitatori: 10.00-18.00 nelle tre giornate; project manager: Gabriella Zoni; website: www.enada.it
PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpAresponsabile: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;
media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati - cell. 335.7216314 trevisani@nuovacomunicazione.com
Andrea Pietrarota
Nessun commento:
Posta un commento