CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2009

Comieco a Ecomondo '09

Roma, 28 ott - Un angolo di ''mercato'' nella hall centrale di Ecomondo, con due enormi shopper in cartone riciclato di circa 3 metri d'altezza e l'esposizione di prodotti agroalimentari tipici dei comuni di Campania e Sicilia piu' virtuosi nella raccolta differenziata di carta e cartone, faranno da cornice alla partecipazione di Comieco a Ecomondo 2009.

L'ambientazione del mercato sottolinea l'importanza della filiera corta e del prodotto genuino, il sacchetto in carta (anche se oversize...) rappresenta il modo piu' ''naturale'' di trasportare questi prodotti nel rispetto della qualita' e dell'ambiente.

Filo conduttore della presenza del Consorzio a Ecomondo e' proprio la qualita': dei prodotti agroalimentari nati in territori attenti alle buone pratiche ambientali, ma anche degli imballaggi cellulosici che li preservano, presentando e accompagnando i prodotti simbolo del made in Italy nel mondo.

Il rispetto del ciclo del riciclo di carta e cartone garantisce anche una corretta gestione ambientale, diventando ulteriore garanzia della qualita' dei rinomati prodotti enogastronomici locali.

I sapori piu' genuini d'Italia si trovano, infatti, dove si tutela l'ambiente, si risparmiano risorse e si rispettano le tradizioni del territorio. Come in Campania (ben 41 i comuni virtuosi che producono 42 kg procapite per la raccolta differenziata di carta e cartone: il 54% di quella totale) e in Sicilia (dove 34 comuni virtuosi totalizzano 20 kg procapite: il 24% della raccolta differenziata totale).

Proprio da queste due regioni provengono i buoni prodotti esposti nell'installazione di Comieco, messi a disposizione dall'Associazione Turismo Verde di CIA Salerno e CIA Sicilia e da Penisola Sorrentina. L'allestimento degli shopper, invece, e' stato reso possibile grazie alla partecipazione del Gruppo Shopping Bags.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *