LA COMPETITIVITA'DEL MADE IN ITALY ALIMENTARE PASSA ANCHE DAI CONSUMI ENERGETICI
In una giornata al CibusTEC di Parma tutto quello che c'è da sapere per recuperare efficienza in uno dei settori più energivori dell'industria italiana e ridurre i costi: il 28 ottobre in "Energia Alimentare"
Milano, 23 ottobre 2009. E' il primo evento dedicato all'utilizzo efficiente dell'energia nell'ambito alimentare, il secondo settore industriale per importanza nella nostra economia. E fotografa un quadro in evoluzione, dove la disponibilità di tecnologie, buone pratiche organizzative e normative incentivanti si sta incontrando con la ricerca di risparmi e recuperi di efficienza da parte delle aziende di ogni dimensione. L'obiettivo è naturalmente fare di più con meno, ridurre i costi e competere meglio con concorrenti che fanno del prezzo l'arma contro la nostra qualità.
Tutto questo si ritrova nell'agenda del convegno in programma il 28 ottobre a Parma nell'ambito di CibusTEC, al padiglione 5 delle Fiere di Parma.
Com'è giusto, i lavori si aprono parlando di risorse economiche, quelle messe a disposizione dagli incentivi pubblici per la co/trigenerazione tradizionale e con utilizzo di biofuel e biogas, descritti nei dettagli pratici da Andrea Galliani, della Direzione mercati dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. I due interventi successivi prendono per così dire per le corna il toro della difficoltà che incontrano le aziende alimentari ad intraprendere la strada dell'efficienza nell'isolamento dal loro contesto. Prima Massimiliano Boccardelli, del settore Politiche industriali di filiera di Federalimentare prende in esame le opportunità che la generazione energetica con il riutilizzo degli scarti agricoli e di produzione apporta ne cammino verso l'indipendenza energetica e l'impatto zero nell'industria alimentare. Poi, Valeria Sonvico, dell'Area ambiente e territorio di Coldiretti Lombardia ribadisce l'importanza che le biomasse agricoltura hanno per l'intero comparto.
Dopo gli scenari, è il momento di una prima immersione nella pratica, a cura delle aziende che sostengono economicamente il convegno. Apre la sezione Genergia, con il suo Amministratore delegato Gianfranco Pisani, seguito da Nicola Miola di Astrim, Responsabile sviluppo divisione cogenerazione ed energie rinnovabili, per chiudere la mattinata con Simone Pirazzoli di Energifera.
Alla riapertura dei lavori, dopo la pausa pranzo, si ritorna sul tema delle filiere, con Sergio Dotti, Presidente dell'associazione Cogena che esamina la co-generazione consortile e la sua praticabilità in ambito l'alimentare, auspicando l'alleanza tra produttori di impianti e macchine alimentari e aziende energetiche come chiave della nuova "energia alimentare". Quindi, una "case history" d'eccellenza su di un prosciuttificio ad alta efficienza energetica grazie a cogenerazione e analisi dei consumi, presentata da Ugo Di Dio, Responsabile commerciale di Ecogena, che ha realizzato il progetto.
Si ritorna quindi a temi di scenario con, in successione, Daniele Forni, Responsabile tecnico della FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia, e Vito Pignatelli, Responsabile del Gruppo Sistemi Vegetali per Prodotti Industriali dell' Enea. I modelli di business e finanziari nell'indipendenza energetica delle aziende della filiera agro-alimentare sono poi l'argomento di Alessandro Marangoni, Docente all' Università Bocconi. Il convegno si conclude con un'alternanza di voci dalle aziende: l'outsourcing delle energie gestita da una E.S.Co nell'esperienza della Franchi, spiegata dal titolare Sergio Franchi; il recupero energetico da scarti agricoli, zootecnici e dell'industria alimentare visto attraverso casi di studio spiegati da Carlo Rinaldi, Vice Presidente Fiper, che è anche Amministratore delle Az.Agricole Sant'Eurosia e Le Gerre; e infine, un caso di successo da un settore attiguo all'alimentare e con problematiche simili: la Piscina Carmen Longo di Bologna, che realizza autoproduzione di energia elettrica e termica di qualità, presentato da Mauro Macchi, Consigliere del CDA della So.Ge.Se.
Ma non finisce qui. Il successivo 29 ottobre in mattinata, nello stesso spazio al Padiglione 5, le aziende sponsor di Energia Alimentare tornano in argomento, con Alessandro Ghirini, Direttore commerciale della Orio Elettra che illustra le collaborazioni della sua azienda per l'installazione di mini-cogenerazione nell'ambito alimentare della lavorazione carni, e con Ettore Piantoni, Direttore generale di Genergia che spiega la normativa europea sui Servizi di Efficienza Energetica.
Insomma, un vero concentrato di temi e spunti di riflessione e soprattutto di azione è "Energia Alimentare", un'iniziativa nata dalla collaborazione di Updating, e-gazette.it e Fiere di Parma.
I dettagli logistici dell'evento e l'agenda sono disponibili sul sito www.microgenforum.it .
Per maggiori informazioni: Marco Comelli, mail: marco.comelli at updating.it, tel: 348-9854041
Michele Lamarca, mail: m.lamarca at e-gazette.it, tel. 02-33610690
Nessun commento:
Posta un commento