CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2009

AITEC A ECOMONDO 2009

AITEC A ECOMONDO



AITEC - Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento


AITEC parteciperà, con un proprio stand, a Rimini dal 28 al 31 ottobre, a Ecomondo 2009

Verso Copenhagen – Rifiuti in cementeria. Opportunità per l'ambiente, per la società, per l'industria.
AITEC porta a Ecomondo l'esperienza dei propri associati e i risultati ottenuti nel campo della valorizzazione dei rifiuti (CDR, fanghi da depurazione,etc.).
La strada percorsa per contribuire alla gestione integrata dei rifiuti sarà raccontata direttamente da tutti i soggetti che ne sono protagonisti. Naturalmente gli associati Aitec, ma insieme a loro gli operatori della filiera rifiuti: enti di controllo e operatori del settore. Insieme spiegheranno, attraverso case study concreti, i vantaggi dell'utilizzo dei rifiuti in cementeria in parziale sostituzione sia dei combustibili tradizionali che delle materie prime di origine naturale.
L'utilizzo di residui derivanti da altri processi industriali e da frazioni selezionate dei rifiuti urbani nel processo produttivo del cemento è una strada da percorrere per ridurre l'impatto ambientale del settore cemento, contribuendo alla riduzione delle emissioni CO2 e rendendo meno lontani gli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto.
Per questo l'Europa la considera una delle migliori tecniche disponibili (BAT), largamente in uso nei Paesi europei generalmente considerati molto avanzati riguardo l'attenzione per l'ambiente. Nelle cementerie di Germania, Svizzera, Norvegia, Austria si arriva a percentuali di sostituzione calorica dei combustibili fossili con combustibili alternativi di circa il 50%.
Nel 2007 la media Europea di sostituzione di combustibili tradizionali con combustibili alternativi era del 18%, pari a 5 milioni di tonnellate di combustibili fossili tradizionali risparmiati; la media italiana, nello stesso anno, era del 6%, pari a 270.000 tonnellate di combustibile fossile risparmiato.
Le cementerie italiane, tecnologicamente molto avanzate e in molti casi all'avanguardia in Europa, potrebbero realizzare percentuali di sostituzione superiori a quelle degli altri paesi, in tutta sicurezza.



programma_Aitec_a_ecomondo


--
Postato su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *