CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2009

I Numeri di RiminiFiera

COLPO D´OCCHIO SU RIMINI FIERA

Rimini, 2 aprile 2009 - Rimini Fiera SpA opera da oltre 50 anni sul mercato interno e su quello internazionale: presidente di Rimini Fiera è Lorenzo Cagnoni; direttore generale, Piero Venturelli.
Rimini Fiera è contestualizzata in un territorio che si caratterizza per una vastissima offerta di alberghi, ristoranti, locali, leisure, cultura, offrendo formidabili opportunità per la clientela d'affari.
Rimini Fiera fa parte di E.M.E.C.A., l'Associazione dei Grandi Quartieri Fieristici Europei i cui membri, 19 in totale, sono proprietari e gestori dei maggiori siti espositivi e di UFI (l'Union des Foires Internationales raggruppante i maggiori organizzatori fieristici mondiali) che appone tra l'altro il suo prestigioso marchio su ben tre prodotti della Spa riminese (Sigep, Mia e Tecnargilla).
L'assetto societario della SpA riminese vede quali soci pubblici Comune di Rimini, Provincia di Rimini e CCIAA con quote eguali e per il restante 14,88 % contempla soci privati (Promotor International; King Spa; Impregilo Edilizia Spa; FieraInvest Srl; Banca Opi; Aia Ass. Italiana Albergatori Rimini Capital spa; Newco Ascom Spa; Confesercenti Invest Srl; Cbr Cooperativa Braccianti Riminese Scarl; Ceisa; Assimpresa Spa; Cassa di Risparmio Rimini; Fondazione Cassa di Risparmio Rimini; Banca Malatestiana Credito Cooperativo Scarl; Concrete Srl; Camst Scarl; Adria Invest Srl; Api Associazione Piccole e Medie Imprese di Rimini; Confindustria Rimini; Fincoop Rimini Srl; S.A.L.A Srl ).
Rimini Fiera è certificata ISO9001:2000 da BVQI sull'intero processo gestionale; ha inoltre la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004.

IL GRUPPO RIMINI FIERA
Il GRUPPO RIMINI FIERA oltre alla capogruppo RIMINI FIERA SPA che organizza le manifestazioni, gestisce il quartiere e coordina l'attività delle controllate, si compone di FIERA SERVIZI, attiva nella fornitura di servizi e gestione parcheggi; TTG ITALIA. che edita riviste e organizza fiere ed eventi per il mercato turistico, www.ttgitalia.com; CONVENTION BUREAU DELLA RIVIERA DI RIMINI, che gestisce l'attuale Palacongressi della Riviera di Rimini ed è incaricata di promuovere e commercializzare il nuovo Palacongressi di Rimini che sarà pronto nell'autunno 2009 www.riminiconvention.it; PROMOSPAZIO, che opera nel campo degli allestimenti fieristici www.promospazio.it; SUMMERTRADE, attiva nel settore ristorazione e catering, www.summertrade.com; PRIME SERVIZI, per la fornitura di servizi alla collettività (igiene, sanificazione, assistenza, giardinaggio...), www.primeservizi.it; EXMEDIA, che organizza la Borsa Internazionale del Sistema Congressuale ed Incentive in calendario nel nuovo quartiere fieristico di Roma, www.btc.it; EXPOGLOBE che, in partnership con Fiera di Roma, organizza GLOBE nella capitale www.globe09.it; EXHI.CO che organizza le manifestazioni Cerco casa e Countrylife nel quartiere fieristico modenese, www.countrylife.it; GELATO EXPO LLC, joint venture con Frozen Dessert Expo Inc con sede in Florida, che organizza sul territorio statunitense la manifestazione Sigep Usa. Fra le società collegate e partecipate, il Gruppo Rimini Fiera contempla FAIRSYSTEM, società in partnership con Bologna Fiere per l'internazionalizzazione delle manifestazioni; AERADRIA, la società dei servizi aeroportuali di Rimini; UNIRIMINI, la società consortile per la gestione del polo universitario di Rimini. Inoltre detiene una importante partecipazione nella SOCIETA' PALAZZO DEI CONGRESSI, incaricata di realizzare il nuovo Palacongressi di Rimini, www.riminipalacongressi.it.

I NUMERI
Il fatturato consolidato del Gruppo Rimini Fiera ha sfiorato i 100 milioni di euro (di cui 77 originati dal business fieristico - congressuale), in crescita del 13,6% sul 2006, anno di comparazione utile per la presenza delle stesse manifestazioni. Il margine operativo lordo ha toccato quota 23,1 milioni di euro migliorando il risultato eccezionale del 2006. L'utile ante imposte è stato di 5,7 milioni di euro.
Per quanto riguarda la capogruppo, Rimini Fiera Spa, il fatturato 2008 è stato di 64 milioni di euro (+ 11% sul 2006) con un mol di 19,6 milioni di euro (- 5,4% sul 2006).
In totale nel 2008, Rimini Fiera Spa, ha registrato 13.330 espositori (12.032 nel 2006), 1.725.563 visitatori (1.198.756 nel 2006) e 1.270.328 metri quadrati venduti (1.126.164 nel 2006).

37 MANIFESTAZIONI E QUATTRO FILIERE
Rimini Fiera, la cui organizzazione commerciale è articolata in tre business unit, ha in calendario (tra annuali e biennali) 37 manifestazioni, 11 delle quali con la qualifica di internazionale e per la maggior parte organizzate direttamente, alcune di leadership mondiale. In particolare Rimini Fiera presidia 4 distretti economici (Travel & Tourism, Technology & Enviroment, Entertainment & Leisure e Hotel & Food Industry) con manifestazioni ad alta specializzazione.

NEL 2009 IL LANCIO DI NUOVI PRODOTTI

Ed ecco i nuovi prodotti del calendario 2009 di Rimini Fiera. Una nuova manifestazione si affiancherà ad Ecomondo e sarà dedicata all'efficienza nei consumi energetici: sono allo studio il nome e la campagna di comunicazione. Nel merito delle manifestazioni affiancate ad Ecomondo da evidenziare che nel 2009 per la rassegna COOPERAMBIENTE si andrà quasi ad un raddoppio della superficie espositiva e la stessa previsione riguarda anche KEY ENERGY, sempre più caratterizzata come una manifestazione di profilo autonomo.
E ancora, nel ponte del 25 aprile, via a WHITE AND BLUE, un'idea progettuale dai tratti fortemente innovativi che rappresenterà Rimini Fiera nel settore della nautica in maniera diversa dal passato e che insisterà su elementi di prestigio e qualità. Si svolgerà interamente in Darsena, valorizzando al meglio le potenzialità di quella bellissima struttura.
Last but not least, TECHNODOMUS, il nuovo salone delle tecnologie per la lavorazione del legno e componenti per l'edilizia: si tratta di una straordinaria operazione che vedrà la città protagonista anche fieristicamente di un distretto economico che le appartiene per vocazione territoriale. La manifestazione conterà sulla presenza delle aziende leader del settore, come SCM, BIESSE, CEFLA.

L'INTERNAZIONALITA'

Massima attenzione nel 2008 e per il 2009 al fronte internazionale. Per la parte di azioni outgoing, ricordiamo che nel 2008 si è svolta a Dubai l'edizione emiratina di SIA GUEST e, in partnership con Fiere & Comunicazioni, la prima edizione di SUN DUBAI. Inoltre si è tenuto il FITHEP DO BRASIL a San Paolo. Da segnalare l'eccellente debutto di SIGEP USA ad Atlantic City ed ECOMONDO RUSSIA a Mosca (che tornerà nell'aprile di quest'anno). Per Ecomondo è tra l'altro allo studio lo sbarco anche negli Emirati Arabi, luoghi dove le emergenze ambientali sono purtroppo già ben presenti.
Proseguono inoltre nel 2009 i rapporti con Belgrado volti alla partecipazione alla gara di privatizzazione della Fiera della capitale serba.
Sul fronte incoming, nel 2008 a Rimini Fiera sono stati organizzati 2.052 incontri d'affari, coinvolgendo 674 aziende italiane e 253 buyers stranieri provenienti da 36 diversi Paesi.

IL QUARTIERE
Progettato dalla GMP di Amburgo, il nuovo quartiere fieristico riminese, varato nel 2001, si estende su un'area complessiva di 460 mila metri quadri: la superficie espositiva lorda del quartiere è di 109 mila metri quadri, quella dedicata ai servizi di 59mila: dunque, la superficie utile complessiva ammonta a 168 mila metri quadri ed è articolata su 16 padiglioni (alti 20 metri, larghi 60, profondi cento; monoplanari, cablati, condizionati, oscurabili, a campata unica, privi di pilastri interni per l'ottimale fruizione degli spazi espositivi, collegati fra loro tramite un percorso coperto di logge, porticati e fontane). Rimini Fiera dispone inoltre di 24 sale convegni fino a 730 posti, business center, sale stampa con centro riversamento televisivo su reti nazionali, due ristoranti, tre free-flow, nove bar, una gelateria e due pizzerie-kebab. Ancora: servizi bancari, assicurativi, di autonoleggio, agenzia viaggi, prenotazioni alberghiere, area shopping, pronto soccorso, nursery.

I SERVIZI: IL TERRITORIO, I TRASPORTI, IL WEB
Anche la facile raggiungibilità del quartiere rappresenta un plus per aziende e pubblico: Rimini Fiera è dotata di una stazione ferroviaria interna di linea (sulla Milano-Bari) dove, in contemporanea con le manifestazioni, fermano ogni giorno 16 treni (circa 115mila i passeggeri che vi hanno transitato nel 2008, siglando un + 15% sul 2007, a conferma di come il servizio sia sempre più apprezzato); il quartiere dispone inoltre di un terminal bus interno che consente, a chi arriva con i mezzi pubblici o con i bus dagli alberghi e dall'aeroporto, un accesso diretto; è infine dotato di un'elisuperficie con servizio di elitaxi su prenotazione. I parcheggi sono 11.000, attrezzati a camper service. I più distanti sono collegati al quartiere tramite servizio navetta.
Sul fronte on-line, Rimini Fiera offre agli espositori WEB BUSINESS SPACE, un innovativo portale interattivo tramite il quale si può comodamente usufruire di una serie di opportunità che facilitano ed ottimizzano la partecipazione alle fiere. Il servizio permette di calcolare il proprio preventivo per l'area espositiva; visionare le possibili formule di allestimento degli stand (con foto e descrizione) ed i servizi vari, relativi alle fiere direttamente organizzate da Rimini Fiera; verificare l'archivio storico relativo alla propria partecipazione alle diverse manifestazioni; aggiornare direttamente la propria anagrafica commerciale; verificare l'avanzamento puntuale della propria trattativa in essere; prenotare i servizi tecnici e pubblicitari, con la possibilità di visualizzare i prodotti di interesse http://www.webservices.riminifiera.it

IL CONGRESSUALE
Nel 2007 si è aperto il cantiere del nuovo Palacongressi di Rimini, con la posa della prima pietra avvenuta il 27 settembre di quell'anno. Rimini Fiera è il soggetto attuatore dell'opera, che sarà consegnata nell'autunno 2009. Il valore globale dell'investimento, progettata dalla GMP di Amburgo, sarà di 108 milioni di euro. Il palacongressi sorgerà su un'area di 38 mila metri quadri e avrà una capienza complessiva di 9300 posti. Completeranno la struttura un'area servizi, ristoranti e centri di ristoro e un sistema di parcheggi – interrati - che avrà una delle più alte disponibilità di posti (1.000) tra quelle delle attuali location congressuali europee.




ULTERIORI INFO PER LA STAMPA:

servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA
+39-0541-744510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant corporate Italia: Cesare Trevisani; media consultant corporate Estero: Ingrid Moesges Nisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *