Pagine

lunedì 30 settembre 2019

Migliaia di visitatori all'OktoberFORST

 
Atmosfera gioiosa nel tendone festivo durante l'esclusivo concerto dei Kastelruther Spatzen

La 1° edizione dell'OktoberFORST conquista i cuori di migliaia di visitatori
 
Venerdì, 30 settembre 2019, è stata inaugurata nel cuore di Birra FORST a Forst/Lagundo la 1°edizione dell'OktoberFORST. A seguire canti, balli e festeggiamenti, in occasione dell'esclusivo concerto dei Kastelruther Spatzen svoltosi in un'atmosfera allegra nel tendone del tutto esaurito. Inoltre, grazie alla consueta asta di beneficenza sono stati raccolti 100.000 € a favore dell'Onlus "L'Alto Adige aiuta".
 

Questa festa della birra della durata di tre giorni è stata inaugurata con un emozionante corteo festivo, accompagnato da sbandieratori, bande musicali, diverse associazioni locali, il carro festivo FORST e dalla tradizionale apertura della botte da parte di Cellina von Mannstein. Fiore all'occhiello dei festeggiamenti inaugurali è stata l'asta di beneficenza a favore dell'associazione Onlus "L'Alto Adige aiuta", che negli anni passati si è sempre svolta nel contesto della Foresta Natalizia.
In occasione di questa asta di beneficenza Cellina von Mannstein di Birra FORST ha potuto accogliere nell'innovativa sala cottura oltre 200 ospiti ed amici del mondo dell'economia, della politica e dello sport. Grazie a 16 premi pregiati battuti all'asta e numerose altre donazioni è stato possibile raccogliere la notevole somma di 100.000 € per persone bisognose in Alto Adige.

Un brindisi all'apertura della prima botte: il Vicepresidente della Provincia Arnold Schuler, il Sindaco di Lagundo Ulrich Gamper e Cellina von Mannstein di Birra FORST

"È incredibilmente commovente vedere nuovamente quante persone hanno aperto i loro cuori per aiutare chi più ne ha bisogno, sostenendoci nel nostro intento con generose donazioni. Vorrei ringraziare ancora tutti i nostri amici e partner che hanno reso possibile la raccolta di un importo così cospicuo", così Cellina von Mannstein. Inoltre, grazie a svariate iniziative durante i tre giorni dell'OktoberFORST verranno raccolti ulteriori fondi a favore di "L'Alto Adige aiuta".
 
Nello splendido tendone festivo, nel quale si sono esibiti i leggendari Kastelruther Spatzen davanti a migliaia di appassionati, gli ospiti hanno potuto assaporare in un ambiente allegro e spensierato pietanze tipiche abbinate alle specialità birrarie FORST.
 
Oltre all'offerta musicale ad intrattenere gli ospiti durante tutto il giorno, l'evento propone un vasto programma con visite guidate allo stabilimento, un'area Brasserie 1857, diversi stand gastronomici, un mercatino dell'artigianato e svariati artisti tra cui il campione del mondo di bodypainting Johannes Stötter.


Dal 1857, Birra FORST è un'azienda nella quale tradizione e modernità sono in perfetta sintonia. Da cinque generazioni è gestita dalla stessa famiglia proprietaria che, nel corso degli anni, ha sempre difeso i principi di qualità nel rispetto della natura, investendo continuamente in nuove tecnologie, per garantire un'alta qualità delle proprie specialità birrarie.
Oggi Birra FORST è un'azienda d'importanza e mercato nazionale, con una produzione annua di circa 800.000 hl ed è anche l'ultimo grande brand, a gestione famigliare, rimasto indipendente in Italia, tenendo alti i principi della qualità, delle tradizioni regionali e della tutela dell'ambiente.


--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 25 settembre 2019

Marmomac, incontri B2B e visite istituzionali per l’internazionalizzazione


MARMOMAC, INCONTRI B2B E VISITE ISTITUZIONALI A SOSTEGNO DELL'INTERNAZIONALITÀ

Attesi oltre 40mila buyer esteri, ministri e autorità da cinque Paesi per aprire nuovi mercati
Verona, 25 settembre 2019 - Oltre 40mila buyer stranieri attesi da 150 Paesi, cinque delegazioni istituzionali con ministri e autorità in arrivo da Africa, Sud America ed Europa. Si apre oggi la 54esima edizione di Marmomac, il più importante evento mondiale dedicato a marmo, tecnologie e design, in programma alla fiera di Verona fino a sabato 28 settembre. Un'edizione ad alto tasso di internazionalità, ad iniziare dalle 1.650 aziende espositrici presenti, di cui il 64% proveniente dall'estero.

Marmomac è infatti la piattaforma di promozione di riferimento per il comparto lapideo, un mercato che sfiora i 18 miliardi di euro di interscambio globale, dove l'Italia mantiene saldo il proprio primato di qualità e valore aggiunto, in particolare per i prodotti finiti e le tecnologie di lavorazione. Lo sguardo delle imprese italiane non può che essere rivolto all'estero, con una bilancia commerciale in attivo nel 2018 di 2,6 miliardi di euro grazie ad una quota export/produzione superiore al 73 per cento. Le aziende della filiera tricolore sono 3.251 per un totale di 33.800 addetti. Il valore della produzione, sulla base dei dati di Confindustria Marmomacchine del 2018, ammonta a 4 miliardi di euro per un export complessivo di 2,9 miliardi (1,8 miliardi di marmo e pietre, per il 78,1% lavorati, e 1,1 miliardi di euro di tecnologie).
Tra i Paesi ritenuti più promettenti per il settore dei mercati lavorati, figurano gli Stati Uniti, la Germania, la Spagna, il Portogallo, il Regno Unito, il Brasile, la Polonia, la Grecia e la Francia. Nella top ten dell'export per le tecnologie compaiono invece Stati Uniti, Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Canada, Kuwait, Cina e Arabia Saudita.

Già in mattinata sono iniziati gli incontri B2B rivolti a 240 top buyers stranieri, selezionati da Veronafiere, Ice Agenzia e Confindustria Marmomacchine, nell'ambito del Piano di promozione straordinaria del made in Italy. Le imprese del marmo e delle tecnologie hanno la possibilità, nei giorni di manifestazione, di incontrare questi operatori, architetti, imprese di costruzioni, proprietari di cave e contractor per grandi progetti pubblici e privati, per presentare i loro prodotti e aprirsi la strada verso nuovi mercati.

Molte le autorità estere che hanno partecipato all'inaugurazione. Dal Brasile, dove Veronafiere può contare su una società controllata (Veronafiere do Brasil), sono arrivati il governatore dello Stato di Espírito Santo Renato Casagrande, il presidente della Banca di Sviluppo Mauricio Duque, il presidente della Federazione delle industrie Leonardo de Castro e l'ambasciatore Eduardo dos Santos, Cônsul Generale del Brasile a Milano, che hanno incontrato il presidente di Veronafiere Maurizio Danese e il direttore generale Giovanni Mantovani.

A testimonianza delle nuove opportunità commerciali che si stanno aprendo in Africa, protagonista del focus 2019 di Marmomac, il ministro etiope delle Risorse minerarie Samuel Hurkato. Non poteva mancare anche una delegazione dalla Spagna: il consigliere dell'Economia sostenibile, Settori produttivi, Commercio e lavoro della Generalidad Valenciana Rafael Climent González, direttrice generale dell'Internazionalizzazione e vicedirettore di Ivace e Josep Lluis Jordà Navarro, direttore del Gabinetto dei membri del Consiglio.
Domani è inoltre atteso il ministro Diamantino Pedro Azevedo dall'Angola con l'ambasciatrice Fatima Jardim, oltre a una delegazione dalla Croazia con il console generale della Croazia Nevenka Grdinič, il viceconsole generale Gordana Šimič, nonché Jože Tomaš, presidente della HGK Split Confindustria della Croazia.



--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 18 settembre 2019

Fiera dei Sapori a Frascati 20-22/9: degustazioni, showcooking e lezioni con lo chef Fabio Campoli

Fiera dei Sapori, Frascati regina dell'enogastronomia d'autunno

Dal 20 al 22 settembre la città ospita la quarta edizione dell'appuntamento enogastronomico dedicato alle eccellenze dei Castelli Romani.

 

 

Nell'aria si sente già il profumo dei vini e dei prodotti locali. A Frascati è tutto pronto per la quarta edizione della Fiera dei Sapori, l'evento organizzato da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Frascati e Magnolia Eventi, che porta per le strade del centro storico cittadino le eccellenze enogastronomiche locali, e una selezione delle più interessanti provenienti dal resto di Italia. L'evento sarà articolato in tre mega settori, sulla base delle attività proposte.

 

AREA DEGUSTAZIONI

Saranno ben 8 le aree tematiche proposte, che faranno venire l'acquolina in bocca a tutti i presenti e sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. Primi piatti, secondi piatti, fritti, norcini, dolci, vino, birra e vegetariano/vegano. Gli chef proporranno sia piatti legati alla tradizione, sia ricette innovative, per chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo.

 

MERCATO DELLA TERRA

L'area, che porta la prestigiosa firma della condotta di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane, è un vero e proprio mercato della terra, dove sarà possibile acquistare i prodotti proposti dagli agricoltori locali, tutto rigorosamente fresco, a KM 0 e da filiera controllata.

 

ESPERIENZE

Per gli italiani il cibo non è solo fonte di nutrimento, ma è molto di più. Racchiude una vera e propria esperienza, un'esplosione sensoriale. Sarà allestita una Winelounge a cura di ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e AIS – Associazione Italiana Sommelier, dove si terranno degustazioni e minicorsi di avvicinamento al vino. Previsti anche showcooking, laboratori di cucina, a cura dell'Associazione Castelli Romani Food & Wine, che riunisce ristoratori, aziende gastronomiche, agroalimentari, vinicole dei Castelli, con la partecipazione di chef importanti e ristoratori. Saranno, poi, organizzate visite guidate nel centro storico della città, tra piazze, borghi e monumenti, accompagnati dalle guide Iperico e GAL - Latium Vetus. Verranno inoltre organizzati dei laboratori di dedicati alla tematica del cibo e del vino: cultura e risorsa di un intero territorio, per ascoltare le storie e degustare i prodotti della tradizione enogastronomica dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, a cura della Condotta di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane e della Rete di impresa di Terra Ospitali.

 

La manifestazione ospiterà, inoltre, la lezione del celebre chef Fabio Campoli, che da oltre trent'anni reinventa l'approccio a una cucina "semplicemente differente" (domenica 22 settembre, ore 19), e i laboratori scientifici per bambini organizzati da Frascati Scienza "La fisica del freddo e l'applicazione del …. Gelato" e "Animali Golosi".

 

A conclusione dell'evento, domenica 22 settembre, si terrà la cena gourmet, il cui menù sarà a cura de La Galleria di Sopra, membro dell'Associazione Castelli Romani Food & Wine, mentre la selezione dei vini sarà affidata alle aziende vinicole Tenuta Santi Apostoli e Villa Simone, anch'esse facenti parte della stessa Associazione. Il menù della cena prevede: Foglie spontanee, tuorlo farcito e aceto balsamico tradizionale, accompagnate da ATREO Vermentino IGT Lazio '18 Tenuta Santi Apostoli; Tagliatelle funghi porcini noci e tartufo, accompagnate da TIESTE, Malvasia puntinata IGT Lazio '18 Tenuta Santi Apostoli; Saltimbocca alla romana in quel di Frascati, salsa di pesche e vino, cavolo nero accompagnati da SANGIOVESE non filtrato IGT Lazio '17 Tenuta Santi Apostoli, e, per finire, dessert espresso accompagnato da Cannellino Azienda Agricola Villa Simone.

 

Negli anni, la Fiera dei Sapori ha riscosso un grande successo di pubblico, attirando migliaia di visitatori nella città di Frascati e nell'area dei Castelli Romani. La manifestazione ha, inoltre, avuto il pregio di dare vita a relazioni tra istituzioni e aziende che operano sul territorio castellano.

 

L'evento è realizzato in partnership anche con l'Associazione Mary Poppins, che offre sostegno volontario e gratuito ai bambini italiani e stranieri ricoverati nel Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, FIALCO srl, Agenzia Ufficiale Electrolux, per la zona di Roma e Provincia, Circuito da lavoro, brand di abiti professionali 100% made in Italy, nato dall'incontro della stilista Laura Bottomei con l'imprenditore Fabrizio Silvestri, e Promonoleggi, azienda che si occupa di noleggio di strutture fisse e modulari per ogni tipologia di esigenza.

 

"Torna per il terzo anno consecutivo la Fiera dei Sapori di Frascati, un evento che mette in vetrina le eccellenze gastronomiche di Frascati e il lavoro che fanno tanti artigiani del gusto e soprattutto gli chef della Città che sono sempre più attenti e promettenti - Ha dichiarato Roberto Mastrosanti, Sindaco di Frascati - Attenti alle materie prime, alle nuove tecniche di cucina, alla ricerca e alla sperimentazione, insomma alle novità di una cucina popolare e gourmet allo stesso tempo. Promettenti perché sempre di più, grazie al loro lavoro, stanno inserendo Frascati in un circuito enogastronomico di qualità che sono sicuro in pochi anni potrà ottenere ulteriori riconoscimenti nazionali".

 

"Fiera dei Sapori è un evento splendido, ormai divenuto di carattere nazionale, che rappresenta al meglio il territorio nei suoi prodotti di eccellenza, gli stessi che testimoniano la vitalità della zona e la sua voglia di guardare al futuro, resistendo all'antropizzazione del territorio. Eventi come questo hanno lo scopo preciso di dare possibilità ai produttori di preservare e difendere i loro ambienti, una difesa possibile solo attraverso la creazione di reddito, senza ricorrere a inutili manifestazioni verbali e scritte." Ha aggiunto Basilio Ventura, delegato all'Agricoltura del Comune di Frascati.

 

"Essere giunti alla quarta edizione di Fiera dei Sapori è un motivo di profondo orgoglio, perché testimonia l'importanza e l'efficacia del nostro impegno sul territorio dei Castelli Romani.  – Ha detto Tiziana Micheli, Presidente di CastelliExperience - L'edizione 2019 sarà ricca di novità, rese possibili da una sempre maggiore partecipazione degli attori istituzionali, dei produttori e degli chef. A tutti i visitatori auguriamo di scoprire, e riscoprire, il piacere di un weekend a contatto con le tradizioni".

 

"Anche quest'anno sarà un grande piacere prender parte a questa nuova edizione, dal momento che considero la Fiera dei Sapori un momento molto importante per ricordare a tutti che, mentre la grande metropoli cambia costantemente volto nel tempo, i Castelli Romani si dimostrano sempre più ancorati alle proprie radici, dando vita tutt'oggi ad un micro-mondo dove il folklore, l'allegria e la tradizione dell'accoglienza fanno parte del DNA di chi vi abita. – Ha commentato con entusiasmo lo chef Fabio Campoli - È proprio per questo sentimento di "ritorno alle origini" che anche il mio cooking show quest'anno verterà sull'approfondimento di un ingrediente di base, ovvero le patate, che rappresentano anche il tema del primo corso di Club Academy, tra i miei nuovi progetti di scuola di cucina online alla portata di tutti."

 

"La nostra Associazione rappresenta una rete di realtà innovative che lavorano insieme, sperimentano e ricercano, per crescere e fare impresa con un minimo comune denominatore: la qualità. – Ha dichiarato con orgoglio Fabrizio Silvestri, Presidente di Castelli Romani Food & Wine. - L'obiettivo della nostra partecipazione alla Fiera dei Sapori è quello di mostrare l'identità del territorio dei Castelli Romani attraverso le sue eccellenze, cercando di promuoverle anche nel resto del mondo. Tutte le attività di questo gruppo lavorano in sinergia per far conoscere le proprie peculiarità lontane dagli stereotipi a cui i Castelli sono associati da anni".



--
www.CorrieredelWeb.it

Le novità Epson a Viscom 2019

Epson a Viscom 2019: soluzioni per stampare su tutti materiali in modo semplice, veloce, economico

Uno stand dove è possibile toccare con mano gli elevati livelli qualitativi e la grande flessibilità raggiungibili con la tecnologia a getto di inchiostro.

Cinisello Balsamo, 17 settembre 2019 - Epson presenta a Viscom 2019 (Pad. 12 Stand E41-E47) molteplici novità per il settore della comunicazione visiva: dal Signage con SureColor SC-S80600L, alla sublimazione per gli oggetti promozionali con SureColor SC-F500 e per il tessile con SureColor SC-F9400H, dalla prova colore alla fotografia di grande formato, con SureColor SC-P9500.

Il visitatore può vedere all'opera e toccare con mano i risultati ottenibili con soluzioni che dimostrano l'elevato livello qualitativo raggiunto dalla stampa a getto di inchiostro e le innumerevoli opportunità di business che permette di raggiungere per soddisfare le richieste di mercati sempre più esigenti, alla ricerca di nuove idee e proposte per i propri clienti. Una richiesta in crescita, perché gli imprenditori hanno compreso finalmente quali sono i livelli di flessibilità e le possibilità di personalizzazione ottenibili.

Signage: SureColor SC-S80600L a 10 colori con sacche di inchiostro da 1,5 litri.
Protagonista del signage è SureColor SC-S80600L, progettata per dare spazio alla creatività e capace di stampare da insegne e applicazioni grafiche sino a decorazioni più complesse su un'ampia gamma di substrati (tra cui pellicola trasparente, vinile, tela, carta da parati e carta fotografica). Il set di inchiostri a 10 colori, tra cui bianco e metallizzato, consente di coprire uno spazio colore ancora più ampio, mentre in nuovo sistema di alimentazione inchiostri esterno con sacche da 1,5 litri aumenta la produttività della macchina riducendo notevolmente i costi di esercizio.

Articoli promozionali ad alta personalizzazione con SureColor SC F-500.
SureColor SC-F500 è una stampante a sublimazione da 24" indirizzata a piccole società che producono articoli promozionali personalizzati, dall'abbigliamento agli oggetti, sino ai laboratori fotografici e alle copisterie che possono ampliare l'offerta destinata ai clienti stampando on demand su cover per smartphone, tazze, tappetini per il mouse, t-shirt o cuscini, senza richiedere competenze specifiche per l'installazione, l'utilizzo o la manutenzione.

Inchiostri fluorescenti con SureColor SC-F9400H per la sublimazione su tessuto.
La nuova SureColor SC-F9400, evoluzione della comprovata tecnologia di stampa Epson sviluppata per offrire una qualità superiore con produttività e affidabilità ancora maggiori, è pensata per stampare rapidamente e in grandi volumi su abiti, tessuti e soft signage. Ad essa si affianca SureColor SC-F9400H che introduce i nuovi inchiostri fluorescenti giallo e rosa, per la produzione di tessuti dai colori vividi e luminosi destinati ad abbigliamento sportivo o da lavoro e agli articoli del settore della moda.

Produttività per chi opera nel tessile commerciale e promozionale.
La stampante a sublimazione da 44 pollici SureColor SC-F6300 è stata sviluppata per chi cerca alta produttività, basso TCO e immediatezza nell'utilizzo. Grazie alla sua semplicità di installazione, al minor numero di interventi da parte dell'operatore, alla suite di software in bundle per gestire al meglio la stampa e alle quattro taniche da 1,5 litri per gli inchiostri, SureColor SC-F6300 è un modello da 44" che assicura una maggiore produttività e riduce i tempi di inattività garantendo ottima qualità di stampa.

Novità anche per la prova colore e per il settore fotografico.
SureColor SC-P9500 è un nuovo modello che Epson presenta per i mercati prova colore e fotografico. Con una larghezza  di 44" pollici, dispone di un set inchiostri da 12 colori dotato di un sistema di buffer che permette di stampare anche mentre si cambia la cartuccia, così la stampante non si ferma. Certificata Pantone, possiede anche un nuovo sistema di trascinamento carta e una velocità di stampa doppia rispetto l'attuale serie a 10 colori.

Stampa su finta pelle: una nuova opportunità.
Con SureColor SC-S60600 e il kit Ecotex viene dato grande risalto alle possibilità di stampa su finta pelle, un materiale molto versatile che si presta ad infinite applicazioni: dall'arredamento agli accessori moda, alla valigeria.

 

Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come orologi e robot industriali, Epson ha come obiettivo primario promuovere l'innovazione e superare le aspettative dei clienti in vari settori, tra cui: stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica. Con capogruppo Seiko Epson Corporation, che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 76.000 dipendenti in 87 società nel mondo e partecipa attivamente allo sviluppo delle comunità locali in cui opera, continuando a lavorare per ridurre l'impatto ambientale. 
Epson Europe
Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.830 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2017, hanno raggiunto i 1.700 milioni di euro. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Fieracavalli, etica e sostenibilità al centro dell’edizione 2019



La 121ª edizione della manifestazione è in programma alla Fiera di Verona
dal 7 al 10 novembre


FIERACAVALLI, ETICA E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELL'EDIZIONE 2019

Al via il progetto Fieracavalli Academy per sostenere e promuovere attività rispettose di cavalli e ambiente

 
Verona, 18 settembre 2019 – Fieracavalli lancia la sua Academy. In vista della 121ª edizione, a Veronafiere dal 7 al 10 novembre, la più importante manifestazione equestre nazionale punta a promuovere un nuovo approccio etico al mondo del cavallo. Un progetto che ha l'obiettivo di diffondere una cultura sempre più rispettosa del benessere dell'animale a tutti i livelli, ponendo anche l'accento sulla sostenibilità ambientale di cui il turismo in sella è naturale ambasciatore.

Fieracavalli Academy diventa così capofila di un'iniziativa che riunisce cavalieri, esperti, testimonial, istituzioni e università. Anche la comunità scientifica è coinvolta perché parlare di etica significa poi approfondire quel rapporto speciale che lega da oltre 5 millenni uomo e cavallo, fondamentale oggi nei processi riabilitavi dell'ippoterapia.

"Nel 2014 abbiamo istituito a una commissione incaricata di tutelare gli oltre 2mila animali presenti a Fieracavalli – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. Ora abbiamo sviluppato e messo a sistema questa esperienza e i suoi valori con l'Academy, per continuare ad accompagnare e sostenere l'evoluzione del ruolo del cavallo nella società, così come abbiamo fatto per 121 anni".

Fieracavalli Academy si articola in diverse aree con iniziative specifiche, coordinate da un gruppo di referenti.
Vittorio Garrone – imprenditore e fondatore del Team Wow – e Michel Robert – campione e trainer di fama internazionale – sono i responsabili della parte sportiva, da sempre anima della rassegna di Veronafiere che con Jumping Verona ospita l'unica tappa italiana della coppa del mondo di salto ostacoli, la Longines FEI Jumping World CupTM. A loro il compito di consigliare e formare i giovani cavalieri che quest'anno, a Fieracavalli, avranno anche l'opportunità di partecipare ai corsi teorici e pratici di equitazione naturale della Wow Michel Robert Experience, nella giornata di sabato 9 novembre.

A vigilare sull'aspetto legato più direttamente alla tutela del benessere animale, invece, sono Nicole Berlusconi e Matteo Gianesella, rispettivamente presidente di Progetto Islander – realtà che si occupa del recupero di cavalli maltrattati – e professore di Clinica medica veterinaria dell'Università degli Studi di Padova. Entrambi proseguono il lavoro iniziato cinque anni fa come membri della commissione etico-scientifica di Fieracavalli.

Mara Manente, direttrice del Ciset, Centro internazionale di studi sull'economia turistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia supervisiona poi il settore dell'Academy che fa riferimento a equiturismo e sostenibilità. Due punti su cui Fieracavalli ha continuato a investire, a partire dalla pubblicazione della prima guida per le vacanze in sella in collaborazione con il Touring Club Italiano e dall'istituzione di "Horse Friendly", vero e proprio marchio di qualità che certifica hotel, maneggi, ippovie, parchi, e agriturismi a misura di cavallo.

A Fieracavalli 2019 debutta inoltre la Piazza del turismo sostenibile, con uno spazio dedicato a incontri e seminari tenuti da Earth Academy e Ciset. L'impronta etica è presente anche negli arredi e nelle strutture di quest'area, realizzati dal laboratorio artigianale Reverse IN che dà lavoro ai detenuti della Casa circondariale di Montorio, in provincia di Verona. Nella direzione del rispetto dell'ambiente va il nuovo protocollo firmato da Fieracavalli e Alis-Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile per ridurre le emissioni di Co2 collegate al trasporto dei cavalli diretti in fiera.

Infine, l'etica dell'Academy si declina nel sociale, ambito gestito da Leonardo Zoccante, professore dell'Azienda ospedaliera universitaria di Borgo Trento-Verona. In questo caso il focus è sull'importanza del cavallo nelle attività di pet-therapy. Prendersi cura e interagire con questo animale consente, ad esempio, di riavvicinare i nonni e i nipoti, come nel caso del progetto "Sulle ali di Pegaso", o aiuta gli adolescenti a superare problemi caratteriali, di socializzazione e di dipendenza da smartphone, come spiegato in una delle tesi di laurea sugli interventi assistiti che saranno premiate quest'anno in fiera a Verona.   
 

 
Dal 7 al 10 novembre 2019, Fieracavalli taglia il traguardo delle 121 edizioni alla Fiera di Verona, confermandosi il più prestigioso evento dedicato al panorama equestre nazionale ed europeo.  Da oltre un secolo rappresenta l'unione perfetta tra passione per il mondo del cavallo, turismo, sport, allevamento e intrattenimento. Nel 2018 la manifestazione ha registrato 160mila visitatori da 60 nazioni e la presenza di 750 aziende espositrici da 25 paesi. In media ogni anno sono 200 gli eventi che animano i 128mila metri quadrati della fiera, tra gare sportive di altissimo livello come l'unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, competizioni morfologiche, discipline western, show e attività didattiche. Più di 2.400 esemplari di 60 razze equine mettono in mostra la biodiversità italiana e straniera. Oltre alla parte espositiva con i più importanti marchi internazionali per allevamento ed equitazione e le migliori proposte per l'equiturismo, lo spettacolo è parte integrante della manifestazione con gli appuntamenti del Westernshow, le iniziative dedicate a famiglie e bambini e il Gala d'Oro serale con i più grandi nomi dell'arte equestre.


--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 17 settembre 2019

Philipp Selva @ Salone del Mobile.Milano Moscow 2019 | Pad. 08 stand A01


Selva al Salone del Mobile.Milano Moscow 2019:

 

tante novità tra presente e futuro del design

Dal 9 al 12 ottobre al Salone del Mobile.Milano Moscow, Selva presenta le numerose novità che hanno caratterizzato questo 2019, oltre ai bestseller che rappresentano l'essenza del brand Philipp Selva. La location è il Crocus Expo di Mosca che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di 19.542 professionisti del settore, con un aumento del 9,1% rispetto al 2017. Allo stand di Philipp Selva saranno anche presenti due pezzi iconici nati dalla collaborazione con Aldo Cibic e Francesco Lucchese.

 

Philipp Selva sarà in scena al Crocus Expo di Mosca, padiglione 08 stand A01

 

Per il download del comunicato e delle immagini in alta risoluzione, clicca sul link sottostante.

Potresti cortesemente dare visibilità a questa notizia? Parteciperai alla fiera?





--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 12 settembre 2019

Auto, Quintegia: "Innovazione: la nuova regola del business auto" - AUTOMOTIVE FORUM a Milano 24 settembre

AUTO, QUINTEGIA: "INNOVAZIONE: LA NUOVA REGOLA DEL BUSINESS AUTO". 

AUTOMOTIVE FORUM TORNA A MILANO IL 24 SETTEMBRE. 

 

(Milano, settembre 2019). La geografia dei processi di acquisto dell'auto in concessionaria e sul web, l'identikit del cliente italiano online e la gestione dei dati, ma anche le soluzioni integrate, i servizi e le strategie di sviluppo. Torna il 24 settembre a Milano (Spazio Antologico – East End Studios) Automotive Forum, l'appuntamento autunnale targato Quintegia, una full immersion pensata per il comparto automotive che punta sull'"Innovazione: la nuova regola del business auto". Studiato come un momento di confronto, aggiornamento professionale e networking, l'evento è dedicato a titolari e manager di concessionarie, alle case e a tutti gli operatori della distribuzione auto in Italia, e sarà anticipato lunedì 23 settembre dall'Annual Meeting - Top Dealer Network, un incontro a porte chiuse della community dei più grandi dealer italiani. A chiudere gli interventi del meeting annuale, il contributo del capo della redazione milanese di Bloomberg News, Tommaso Ebhardt, che analizzerà gli assetti di FCA nel settore auto oggi con un occhio alla crescita in prospettiva futura, soprattutto in tema di fusioni e acquisizioni.

Tra le sessioni in evidenza nella giornata di martedì 24, il confronto sulle direzioni future del marketing e della distribuzione auto con il direttore generale del Gruppo PSA Italia, Gaetano Thorel (ore 12.30) e il talk di Massimiliano Magrini (ore 15.30), imprenditore, manager e venture capitalist co-fondatore e managing partner di United Ventures, che si concentrerà invece su "innovazione e pensiero divergente" come chiavi per il progresso oggi. Non mancano gli spunti dall'imprenditoria giovanile, con la tavola rotonda su "Nuove leve e nuove prospettive per la strategia e la gestione della concessionaria" (ore 14.10), che vedrà protagonisti il direttore generale di Bossoni Automobili, Matteo Albanese, Giovanni Brandini Marcolini, amministratore delegato di Brandini, Mattia Vanini, partner e project manager del Gruppo Autotorino, e Nicola Maldarizzi, development & support manager di Maldarizzi Automotive Group.

 

Nata nel 2003, Quintegia è una società trevigiana esperta in ricerca, networking e formazione nel settore dell'automotive che osserva e gestisce processi di cambiamento e innovazione strategica. Sin dalla sua nascita, l'azienda organizza l'Automotive Dealer Day, un evento unico nel suo genere in Italia e pensato per mettere in rete l'intera filiera delle quattro ruote, dai dealer alle case, ai fornitori all'indotto generato. Con la partecipazione record di quasi 5.000 operatori, nel 2019 la 17^ edizione di Automotive Dealer Day ha registrato la presenza di circa il 70% dei concessionari italiani, 14 case automobilistiche e 6 associazioni di categoria, per fare il punto su un comparto che vale 195 miliardi di euro di giro d'affari complessivo e che incide per l'11,1% sul Pil del Paese.



--
www.CorrieredelWeb.it

Festival dedicato alla biodiversità agricola a Rivalta di Lesignano de' Bagni (Parma)

Si rinnova il successo per il Festival dedicato alla biodiversità agricola

 

La due giorni dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione di antiche varietà vegetali e razze animali quasi estinte di Emilia Romagna, Toscana e Liguria, anche quest'anno ha portato all'Agricola Rosa dell'Angelo di Rivalta (Parma) centinaia di famiglie e appassionati. Una riconferma per l'evento che punta sulla "qualità antica" per una rinascita della cultura agricola

 

Profumi, sapori e volti sono ancora vivi nel ricordo di chi ha trascorso il weekend dell'8 e 9 settembre all'Agricola Rosa dell'Angelo di Rivalta di Lesignano de' Bagni (Parma), teatro del Rural Festival. Una sesta edizione da record per la giornata di sabato e che anche domenica, nonostante il tempo incerto, ha permesso ai produttori di vendere i loro prodotti. Numerosi infatti i visitatori provenienti da tutta Italia, affezionati al progetto, che non hanno mancato l'appuntamento annuale con la biodiversità agricola. Per conoscere, assaggiare e portarsi a casa prodotti autentici e genuini, che rispettano i ritmi della natura, portavoce di un'identità territoriale ben precisa. E frutto del lavoro quotidiano di una quarantina di piccoli agricoltori e allevatori custodi di varietà e razze antiche di Emilia Romagna, Toscana e Liguria, che ogni anno si danno appuntamento sulla prima collina parmense ricca di verde, boschi di querce, calanchi e vulcanelli di fango (eletta a riserva Mab Unesco) per far conoscere le loro storie fatte di impegno, tenacia e tanta passione e per far toccare con mano produzioni dalla "qualità antica". "E' grazie a loro - precisa Mauro Ziveri dell'azienda Rosa dell'Angelo e ideatore della manifestazione - che possiamo sperare di vedere realizzarsi una rinascita della cultura agricola". Un mondo non troppo lontano e ancora possibile, che non scende a compromessi. Fatto di tradizioni e sapori da tutelare sotto il comune denominatore del motto così caro a Rural: "tornare indietro per andare avanti e guardare al futuro", riscoprendo la biodiversità.

Un mondo contadino possibile, vivo e in piena salute, dove tante famiglie hanno ritrovato il piacere di trascorrere insieme ai propri bambini qualche ora di divertimento sano, tra un assaggio, un acquisto e partecipando agli incontri organizzati per avvicinare alla biodiversità agricola delle tre regioni confinanti. Ecco quindi chi si è avventurato su uno dei trattori d'epoca Fiat, Landini o Lamborghini sapientemente restaurati, chi ha osservato attentamente l'esibizione del docile cavallo Bardigiano dall'alto di un ballone di fieno o chi non ha resistito dall'assaggiare un acino d'uva direttamente da uno dei cinquanta vitigni. E che dire del parco animale? Affascina sempre i piccoli che possono accarezzare e vedere da vicino il simpatico maialino nero, l'asino Romagnolo, la bovina Grigia d'Appenino, Bianca e Bardigiana, la pecora Cornigliese, il tacchino di Parma e Piacenza, ma anche l'oca e l'anatra Romagnole o il colombo Occhialone di Parma, arrivato da noi attraverso la duchessa Maria Amalia d'Austria. Tutti protetti dai custodi Rural e raccontati dal veterinario ed esperto Alessio Zanon.

Il parco Rural, una vera e propria oasi della biodiversità, ha offerto spazi ben organizzati e ancora più ampi dell'anno precedente, dove passeggiare e rilassarsi nella decina di aree dedicate. Sempre partecipati anche gli appuntamenti dedicati all'approfondimento della biodiversità con esperti. Come i filari di viti del territorio per uso didattico illustrati da Marisa Fontana. O l'esposizione di frutti antichi realizzata e illustrata dall'esperto di biodiversità Enzo Melegari, che in oltre trent'anni di studi ha recuperato centinaia di varietà in via d'estinzione e grazie al quale il "movimento" Rural ha preso vita. E ancora il mondo dei bachi da seta raccontato da Liviana Orlandini. L'agronomo ed esperto Mauro Carboni ha parlato invece dei pomodori di biodiversità, come il pomodoro Riccio di Parma, ospite d'onore al Festival che per la quarta edizione della mostra-mercato a lui dedicata ha trovato casa in un grande gonfiabile rosso-pomodoro. Ottimo ortaggio da tavola e da passata artigianale, coltivato fino agli anni Cinquanta nelle terre rosse della Pedemontana parmense, sostituito poi da pomodori più adatti alla lavorazione industriale e che grazie agli agricoltori custodi che lo seminano, coltivano e raccolgono a mano come una volta in regime di agricoltura biologica, oggi è salvo.

Il Rural Festival è stata anche l'occasione per scoprire le lavorazioni del passato come quella della canapa Sativa, nel canapaio, attraverso i racconti, aneddoti e i manufatti realizzati dalla signora Franca e dalla signora Ebe che con il suo piccolo telaio ha mostrato la tessitura della canapa. Con l'Azienda Agricola Landini che nel piacentino si occupa direttamente della coltivazione della canapa e della sua trasformazione si sono potuti assaggiare prodotti dalle tante proprietà. A fianco un labirinto di mais, un progetto nato in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con a capo il professore Matteo Busconi, che ha sottolineato l'importanza del recupero di oltre trenta varietà coltivate fino alla seconda guerra mondiale in Emilia Romagna, prima dell'arrivo degli ibridi americani. Una coltivazione di cui si era persa conoscenza e che può essere competitiva per permettere produzioni di nicchia, in zone marginali.

Entusiasmo anche per i mini tour per conoscere l'allevamento del maiale Nero e la stalla "della salvezza", aperta per ospitare antiche e pregiate razze bovine. Un assaggio delle "esperienze dal vivo" che è possibile prenotare durante l'anno per conoscere da vicino il lavoro di questi allevatori e coltivatori custodi di antiche razze animali e varietà ortofrutticole, la vera anima del meraviglioso mondo Rural. La prima è in programma da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019 dove si avrà l'opportunità di vivere un'esperienza unica. Partendo da Rivalta di Lesignano de' Bagni (PR) ci si spingerà fino alle terre del Chianti storico attraverso l'Appennino con fuoristrada e tende attrezzate per il pernottamento, insieme a guide ambientali ed esperti.

Un rinnovato interesse e successo per un appuntamento ormai immancabile a settembre. La crescente curiosità verso la biodiversità agricola è un bel segnale che dà speranza. Soddisfazione tangibile da parte degli organizzatori e dei produttori che avevano terminato i propri prodotti prima di sera. Un'organizzazione affiatata, composta da un centinaio di persone e volontari, ha lavorato instancabilmente per garantire la buona riuscita della manifestazione.

I prodotti agricoli di biodiversità della tradizione tosco-emiliana e ligure durante tutto l'anno si possono trovare al Rural Market di borgo Giacomo Tommasini a Parma e fino alla fine di settembre 2019 anche a quello di Radda in Chianti (SI), che promuovono queste piccole aziende che producono poco ma bene, offrendo il massimo della genuinità.



--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 2 settembre 2019

Lo street artist Ericailcane alla terza edizione de LA SAGRA DEL SURF DI CAPO MANNU - 5 e 6 ottobre in Sardegna

L'artista internazionale Ericailcane partecipa alla
SAGRA DEL SURF DI CAPO MANNU 2019
(5 e 6 ottobre, Sardegna, Penisola del Sinis)
 
Illustratore, disegnatore, scultore, video-artista: definito 'uno tra gli artisti più rappresentativi della street art internazionale', Ericailcane ha scelto di partecipare alla terza edizione de LA SAGRA DEL SURF DI CAPO MANNU (5 e 6 Ottobre 2019 in Sardegna, Penisola del Sinis, marina di San Vero Milis, OR), portando il proprio contributo artistico.
Innamorato della Sardegna – dove ha anche dipinto alcuni murales tra Sassari e Cagliari - e ancora di più del surf da onda – il longboard è la tavola prediletta -  Ericailcane ha scelto di partecipare alla terza edizione del primo evento che unisce la 'cultura del mare' e gli sport all'aria aperta con il rispetto del proprio territorio, dichiarando: "Con il surf e con il mare penso si possa parlare di colpo di fulmine senza risultare troppo esagerati – dice lo street artist, raccontando perché ha scelto di appoggiare l'evento – (…) Parlando con il team della Sagra, non ho potuto fare a meno di notare quel luccichio degli occhi tipico di chi si è invaghito…in questo caso del surf e del mare, e, come tutti gli innamorati, ha veramente voglia di proteggere il suo bene! Da qui, la mia scelta di appoggiare questo gruppo di amanti del mare, entusiasti e generosi".
In occasione della terza edizione de LA SAGRA DEL SURF DI CAPO MANNU Ericailcane ha in serbo alcune sorprese, a cominciare da due immagini (tecnica: china su carta) pensate apposta per l'evento che l'artista ha scelto di donare al team della manifestazione.
Con una produzione fecondissima – oltre un migliaio di opere tra disegni, illustrazioni, murales, animazioni video e installazioni – l'artista originario di Belluno e formatosi a Bologna, ha vissuto e lavorato in mezzo mondo, tra cui Francia, Inghilterra, Spagna, Polonia, Stati Uniti, Messico, Ecuador, Colombia e Palestina, e in tutti questi Paesi è possibile rintracciare alcuni dei suoi murales raffiguranti animali antropomorfi che sembrano usciti da un sogno lisergico dei fratelli Grimm.
"Il suo tratto, la sua magia, i suoi disegni che ti si incollano addosso, con quel surreale condito di rabbia: proprio come quelli che ha creato appositamente per l'evento - afferma il Presidente del Comitato della Sagra del Surf Roberto Pulisci – Abbiamo pensato che Ericailcane potesse, con la sua forza onirica e inquieta, rafforzare ancora di più il messaggio di 'attenzione per l'ambiente e per la salvaguardia del mare' che noi, come surfisti e come team organizzatore dell'evento, intendiamo raccontare anche quest'anno".
 
L'EVENTO 'LA SAGRA DEL SURF'
Ideato da un gruppo di amici che vivono proprio nella Penisola del Sinis – culla dell'evento e Mecca sportiva di tanti amanti del surf - con in comune una fortissima passione per gli sport acquatici, LA SAGRA DEL SURF animerà la Sardegna durante il primo weekend di Ottobre (5 e 6 ottobre) con showcase e prove gratuite di varie discipline sportive (surf, vela, kitesurf, sup, bike, skateboard ecc.), talks e incontri sull'ambiente e la tutela del mare e delle specie protette, stand di prodotti dell'enogastronomia locale, surf party, concerti e dj set, mostre di fotografi e artisti con in comune l'amore per il mare, esposizioni di artigiani e scultori che usano materiale di riciclo proveniente dal mare, shapers che creano le tavole da surf e molto altro ancora.


--
www.CorrieredelWeb.it