CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

Olio: Bio e Dop Unaprol, con Rassegna Olilà, ritmo e gusto a Taste of Rome 2014


Roma – Imprime un ritmo diverso al gusto dei piatti preparati. È l'olio extra vergine di oliva di alta qualità del Lazio, quello targato Unaprol che riunisce nel progetto OLILÀ i migliori oli DOP e Bio della regione. 


L'eccellenza va in scena nei giardini dell'Auditorium Parco della Musica di Roma dal 20 al 21 settembre prossimi attraverso una squadra fatta di eccellenze che presenta alla ristorazione, alla distribuzione e ai consumatori una panoramica dei diversi sapori e profumi degli oli extra vergini di oliva del Lazio e del loro impiego diretto in cucina. Questa squadra di produttori eccellenti si avvarrà anche quest'anno della collaborazione dello chef Mauro Secondi – anima del pastificio di famiglia – che permetterà di abbinare gli oli di Olilà ad altri prodotti del territorio laziale a cominciare dalle paste fresche artigianali, passando per i salumi e i formaggi fino ad arrivare ai pani tradizionali ed ai legumi. 


Otto aziende e cooperative di alta qualità saranno il tessuto connettivo dell'edizione 2014. Si tratta delle aziende: Francesco Saverio Biancheri – Priverno (LT); Cà Ollaria di Luigi Boccalari – Ponzano Romano (RM); Alfredo Cetrone – Sonnino (LT); Il Cervo Rampante di Camillo Gurgo di Castelmenardo – Castelnuovo di Farfa (RI); Paola Orsini – Priverno (LT); Frantoio Tomei di Claudio Tomei – Maenza (LT); Cooperativa olivicola di Canino – Canino (VT) e Oleificio sociale cooperativo agricolo di Tuscania – Tuscania (VT). Gli oli extra vergine di queste aziende si sposeranno con la tradizione culinaria capitolina attraverso dei flash–mob ai fornelli con il contributo di chef e ristoratori diversi. Nel Lazio, l'olivicoltura riveste un'importanza particolare per oltre il 60% delle imprese agricole presenti.


La rassegna TASTE, che ha sposato da ormai diversi anni il progetto di promozione degli oli extra vergine del Lazio denominato OLILÀ, sta creando occasioni di incontro tra il mondo della produzione e la ristorazione. Grazie a questa collaborazione TASTE sta diventando un momento di sapere dei sapori dell'olio agevolando, tra i consumatori più esigenti, la conoscenza delle proprietà salutistiche e nutrizionali del prodotto simbolo della dieta mediterranea.
 


 Roma 17 settembre '14

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *