Come nasce il processo creativo, dalla ideazione e realizzazione attraverso le app e il software 3D semplici da utilizzare, sino alla stampa in 3D del proprio progetto e oggetto. Obiettivo Autodesk: makers, studenti, professionisti, i nuovi artigiani e tutti coloro che hanno qualcosa da esprimere. Stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione industriale che cambierà il modo, i processi e i tempi di realizzare le 'cose'.
Milano, 26 settembre 2014 — Autodesk, leader nel software 3D, non poteva mancare all'appuntamento romano con creativi, maker, studenti, appassionati, innovatori e futuristi partecipando come silver sponsor e con uno spazio espositivo alla Maker Faire 2014 che si terrà dal 3 al 5 ottobre prossimo a Roma presso l'Auditorium della Musica.
Autodesk è tra i protagonisti e promotori del movimento dei Maker, presente da diversi anni nel mercato della stampa 3D (Forbes l'ha definita insieme ad Amazon una delle aziende più influenti in questo mercato) e innovatore, grazie ai propri software che vengono utilizzati da milioni di makers e utenti per ideare e creare gli oggetti più disparati, spesso in modalità gratuita.
Il Presidente e CEO di Autodesk, Carl Bass, è lui stesso un maker e in una nota all'inizio di quest'anno, dove annunciava che Autodesk aveva in progetto il lancio di Spark, una nuova piattaforma aperta per la stampa 3D, finalizzata a semplificare e rendere più affidabile la stampa di modelli 3D e facilitare il controllo delle modalità in cui tali modelli vengono stampati, ha dichiarato: "La stampa 3D ci permetterà di fare, meglio, tutte le cose che già facciamo oggi e di creare nuovi oggetti che oggi non riusciamo ad immaginare. Chi è interessato a lavorare con noi, si faccia avanti, registrandosi qui: www.autodesk.com/spark."
Presso lo spazio espositivo i visitatori potranno assistere all'intero processo creativo che attraverso il software 3D Autodesk arriva alla realizzazione di un progetto o di un oggetto finito che può essere stampato con stampanti 3D in diversi materiali.
Tra i progetti presentati segnaliamo un libro stampato in 3D di Tom Burtonwood e un progetto sviluppato dal partner Electroninks denominato 'Circuit Scribe', ossia una penna conduttiva che opera a mano con 123D Circuit (app che consente di progettare e simulare gratuitamente progetti elettronici online) per produrre con estrema facilità circuiti elettrici a casa propria.
Professionisti e hobbisti, studenti e maker di tutto il mondo realizzano le proprie idee con i software e le app Autodesk che saranno illustrate dal team Consumer di Autodesk, in particolare Andrew Taylor – community manager 123D e Tinkercad - terrà anche un workshop specifico su Tinkercad, uno strumento per la progettazione 3D basato su web estremamente semplice da utilizzare.
- La famiglia di app 123D gratuite 123D app
o 123D: il modeling desktop non è mai stato così semplice
o 123D Catch: per trasformare le tue foto in modelli 3D eccezionali
o 123D Sculpt: modella, sagoma, scolpisce e dipingi sul tuo iPad
o 123D Make: crea oggetti DIY concreti partendo da modelli 3D
- La famiglia SketchBook: per chiunque ami disegnare. Libera la tua creatività, sia che tu sia uno "scarabocchiatore" o un illustratore professionista. Con SketchBook puoi disegnare e dipingere in un ambiente digitale come se lo facessi sul tuo taccuino.
o http://studio.autodesk.com/sketchbook/
- TinkerBox strumento gratuito. Consente di affrontare le forze della fisica per risolvere puzzle meccanici e creare sorprendenti congegni 3D garzie ad un divertente gioco di fisica. Una volta che si inizia ad utilizzare, sperimenterai l'ingegneria in modo totalmente nuovo.
- Instructables: comunità online gratuita dove postare le istruzioni dei tuoi progetti, e imparare da quelli di altri persone. Entra nella comunità Instructables e diventa parte della rivoluzione creativa.
Per avere maggiori informazioni su tutte le app Autodesk disponibili: http://www.autodesk.com/products/personal-design-e-creativity/apps
"Autodesk crede fermamente che ognuno è creativo ed ha una storia da raccontare. Il nostro ruolo è quello di offrire a tutti coloro che hanno desiderio di esprimersi applicazioni, servizi, e community che possano dar spazio a tutto questo." - Dichiara Sandra Gnos, Senior PR Manager Europe, Autodesk "Abbiamo iniziato con SketchBook, una famiglia di app per il disegno e lo schizzo in digitale che oggi conta oltre 25 milioni di utenti e solo tre anni dopo il portfolio consumer di Autodesk è cresciuto notevolmente con una gamma di strumenti spesso gratuiti per maker, artisti e home designer che permettono ogni aspetto di auto-espressione"
Informazioni su Autodesk
Autodesk aiuta le persone ad immaginare, progettare e creare un mondo migliore. Tutti, dagli studenti agli hobbisti sino agli ingegneri, architetti, progettisti professionali e artisti digitali utilizzano le app, i software e i servizi Autodesk per liberare la propria creatività, realizzare prodotti migliori e risolvere importanti sfide. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visita il sito http://www.autodesk.com/ o seguici su Facebook Autodesk Italia oppure Twitter @AutodeskItalia.
I comunicati stampa rilasciati a livello italiano sono visibili sul sito www.pressportal.it
© 2014 Autodesk, Inc. Tutti id diritti sono riservati.
Nessun commento:
Posta un commento