FORUM PA cresce e punta sull'innovazione per uscire dalla crisi del Paese
Una riorganizzazione interna e una sfida lanciata alla PA per uscire dal tunnel attraverso il merito e l'innovazione. Comincia così il 2010 di FORUM PA, sempre più impegnato 365 giorni l'anno nel sostenere i processi innovativi in grado di ridare competitività al Paese.
Continuano i cambiamenti a FORUM PA la cui crescita, con l'arrivo del 2010, viene sostenuta da una riorganizzazione del management: Carlo Mochi Sismondi, ideatore dell'iniziativa e partner dell'azienda, diventa Presidente FORUM PA, mentre la Direzione Generale viene affidata a Gianni Dominici, sociologo dell'innovazione, da due anni in azienda dopo un percorso che lo ha portato dalle esperienze internazionali con la Commissione Europea alla crescita professionale come direttore di ricerca della Fondazione Censis.
Con Carlo Mochi Sismondi alla Presidenza l'azienda affronta il suo 21° anno di attività puntando a rafforzare la propria capacità strategica di creare nuove prospettive di intervento e solide reti di relazioni istituzionali e internazionali di eccellenza. Con Gianni Dominici alla Direzione Generale, invece, viene sostenuto l'impegno concreto di mettere l'innovazione al centro delle attività e delle iniziative dedicate alla pubblica amministrazione e ai territori locali italiani.
I cambiamenti organizzativi assecondano e accompagnano il processo, avviato negli ultimi anni, che ha trasformato FORUM PA da manifestazione leader dedicata alla modernizzazione della pubblica amministrazione ad azienda impegnata 365 giorni l'anno nel sostenere, divulgare e promuovere quei processi innovativi in grado di ridare competitività al nostro paese.
Esempio di questa trasformazione è "SaperiPA", la grande "enciclopedia" on line dei processi di innovazione e modernizzazione nelle PA e nei sistemi territoriali, costruita attraverso il lavoro quotidiano di FORUM PA. "Saperi PA" restituisce ai lettori l'enorme patrimonio di conoscenze accumulato: i file audio e le trascrizioni degli interventi ai convegni, i materiali presentati dai relatori, gli editoriali di commento, gli articoli e le interviste realizzate dalla redazione, le schede delle best practice dal territorio e i commenti dei lettori. Migliaia di documenti suddivisi per tipologia e per area tematica e proposti nell'ottica del web partecipativo, con possibilità di social rating, social tagging, commento ed interazione con i principali social network. Ad oggi sono 41.000 le "voci" on line (articoli, interviste, relazioni) con 2.970 commenti da parte dei lettori.
Anche i numeri del 2009 riassumono l'impegno a "tutto campo" di FORUM PA che nell'ultimo anno, oltre alla manifestazione di maggio, può contare:
- 30 corsi di alta formazione (per 750 dirigenti formati);
- 5 tavoli permanenti con aziende e dirigenti della PA;
- 12 convegni sul territorio;
- 8 indagini e ricerche;
- 1.244.133 visite al sito (con 3.762.654 pagine visualizzate, 929.494 visitatori unici assoluti, 2.970 commenti dei lettori);
- 52 newsletter con 80.000 lettori medi.
Questo il bilancio dell'anno appena concluso. Il 2010, invece, si apre con un FORUM PA che cresce ancora e centra il programma e la manifestazione annuale sul tema della politica dell'innovazione per uscire dal tunnel.
"La crisi, e poi? - Il ruolo della PA per uscire dalla crisi con un Paese diverso e più forte, fondato sul merito e sull'innovazione": è questo, infatti, il titolo della prossima Manifestazione di Maggio, che vedrà all'opera un FORUM PA capace di mettere a fattor comune la propria esperienza ventennale, la propria community di decine di migliaia di innovatori, la propria penetrazione nelle amministrazioni e nelle imprese.
Per informazioni e approfondimenti:
Redazione FORUM PA
06.684251
Nessun commento:
Posta un commento