CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 9 ottobre 2014

ACOTEL NET alla SMART ENERGY EXPO "Puntiamo sulle scuole, vogliamo essere un esempio mondiale"










Smart Energy Expo:

Acotel Net punta ancora sulle scuole

«Vogliamo diventare un esempio nel mondo»



Verona, 9 ottobre 2014 – Una sfida per rendere più efficienti dal punto di vista energetico le scuole italiane. Per ottenere un risparmio dal punto di vista economico e creare una nuova cultura energetica partendo dai giovani. È questo il progetto lanciato da Claudio Carnevale, fondatore e presidente del Gruppo Acotel, che ha parlato all'interno della Tavola rotonda con le industrie che si è svolta ieri pomeriggio allo Smart Energy Expo di Verona.


Al Summit, presieduto da Tullio Fanelli (ENEA e membro del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo e Verona Efficiency Summit), hanno partecipato Guido Bortoni (Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e i servizi idrici) e i vertici di A2A, Acotel, Bnl-Bnp Paribas, Cloros, Edison ed Enel. Nel suo intervento, Carnevale ha parlato dei prodotti innovativi portati dalla sua impresa nel mondo del risparmio energetico.


L'idea è quella di installare gli stessi strumenti negli edifici scolastici: «È questo il sogno che sto curando da diverso tempo – ha detto il presidente – e vorrei uscissimo da questo Smart Energy Expo e capissimo quali partner sono disposti ad affiancarsi ad Acotel Net per la creazione di un progetto scolastico che possa diventare un esempio nel mondo». Una prospettiva che segue quanto già sperimentato con successo da Acotel Net con un progetto-pilota avviato l'anno scorso con alcune scuole di Verona.


Una filosofia che Acotel, con un approccio "dal basso", vorrebbe veder applicare anche ai privati: «Bisogna rendere consapevole dei propri consumi l'utente finale. Le 27 milioni di famiglie italiane, e non solo le grandi imprese, devono essere messe nelle condizioni di ottenere il risparmio energetico. Noi sappiamo come farlo e i nostri prodotti lo dimostrano», ha concluso Carnevale.


Infatti, la gestione intelligente dei consumi è la nuova frontiera del risparmio energetico, anche a livello domestico: perché i cambiamenti epocali passano anche dalle scelte individuali. Partendo da questo presupposto Acotel Net ha ideato, progettato e realizzato "HomeCloud", la casa del futuro (le immagini del modellino in azione sono linkate in fondo al CS). Un'innovazione totalmente made in Italy che è stata presentata al pubblico nello stand di Acotel Net durante lo Smart Energy Expo di Verona, attraverso un modellino esibito nello stand che riproduce la HomeCloud (scala 1:25).


HomeCloud è il primo progetto italiano nel quale sono integrati in maniera semplice ed intelligente dispositivi che spaziano dalla domotica allo smart metering, all'insegna dell'efficienza energetica. Questi sistemi permettono di monitorare rapidamente e in modo efficace costi e consumi della propria abitazione. Il tutto avviene con un semplice click, tramite un'unica piattaforma online che monitora e gestisce un sistema di notifiche via app, mail e SMS.


I sistemi HomeCloud, interamente made in Italy, saranno in commercio entro il primo semestre del 2015: si tratta di un sistema modulare i cui singoli componenti costeranno poche centinaia di euro. Così sarà possibile costruire la casa del futuro con un prezzo estremamente competitivo in relazione anche ai risparmi e all'efficienza energetica ottenuta.



Scaricate le immagini video del modellino HomeCloud di Acotel


e gli scatti dello stesso, cliccando sui link rispettivi




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *