"Domani, venerdì 7 aprile, sarò al Salone del Mobile di Milano per illustrare insieme a FederlegnoArredo la ricerca sulla filiera economica del Design realizzata dalla Fondazione Symbola. Parliamo di uno dei settori trainanti del Made in Italy e che contribuisce alla ripresa del paese puntando sul innovazione, qualità, bellezza e talenti.
L'industria italiana del Legno Arredo, in base al report "L'Italia in Dieci Selfie 2017" della Fondazione Symbola, è seconda per surplus commerciale con 9 miliardi di dollari ed è seconda al mondo per saldo della bilancia commerciale, preceduta solamente dalla Cina (86,3 mld). Il primo importatore dei prodotti del Legno Arredo made in Italy è la Francia (1.061 mln €, anno 2015), seguito da Germania (844 mln), UK (719 mln), Svizzera (555 mln), Russia (527 mln), Spagna (407 mln), Emirati Arabi (295 mln), Cina (288 mln, dove siamo il primo fornitore nazionale).
L'industria del Legno Arredo made in Italy è all'avanguardia anche nella sostenibilità ambientale, con 39 mln di tonnellate di CO2 equivalente per milione di euro prodotti contri i 50 della Germania e i 52 della Francia; con 15,5 tonnellate di rifiuti per ogni euro prodotti contro i 15,8 della Germania.
E' questa l'Italia che fa l'Italia, che guarda al futuro con fiducia".
Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, annunciando la presentazione in conferenza stampa domani, 7 aprile, alle ore 11, del rapporto Design Economy al Salone del Mobile - Red lounge - c/o centro servizi hall sud Quartiere Fiera Milano – Rho. Alla conferenza stampa interverranno insieme a Realacci il Direttore della Fondazione Symbola Domenico Sturabotti e il Presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento