CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2016

A Pompei l’anteprima di “Cerealia. Cerere e il Mediterraneo”,

Il festival internazionale dedicato al mondo dei cereali in programma a Roma dal 9 al 12 giugno prossimi



Straordinaria anteprima nell'antica città di Pompei per "Cerealia. Cerere e il Mediterraneo", il festival culturale dedicato al mondo dei cereali promosso dalle associzioni M.Th.I,  ArcheoClub d'Italia e Aisu verso Itaca, in programma a Roma dal 9 al 12 giugno prossimi.


Dunque una vetrina internazionale per parlare dell'uso dei cereali nel corso dei secoli, dove protagoniste sono state le eccellenze derivate da tradizioni millenarie e radici antiche della nuova economia, ispirate fedelmente alla cucina della Pompei del 79 d.C, ancora oggi a pieno titolo al centro del patrimonio enogastronomico locale.


Una giornata ricchissima di eventi guidati dall'ideatrice della kermesse Paola Sarcina, dal professor Giuseppe Nocca  e dalla giornalista Tiziana Briguglio, con l'ausilio dell'archeochef Gian Marco Carli, del mastro fornaio Carmelo Esposito e il sostegno di un gruppo di piccoli produttori aderenti all'associazione Pompei Convivium Food, capitanata da Lello Florio, uniti nel voler promuovere una terra mai abbastanza valorizzata attraverso la riproposizione delle ricette di duemila anni fa.


Il programma ha previsto un primo laboratorio del gusto sui pani antichi e in particolare sul panis pompeii ritrovato all'interno degli scavi,  la cui ricetta è stata recuperata grazie alla collaborazione con  il noto archeologo e divulgatore scientifico Alberto Angela.


Di grande suggestione anche la visita guidata alle rovine e, a seguire, il pranzo curato dal giovane chef Gian Marco Carli secondo gli usi e i costumi della Pompei dell'epoca, attraverso un format ormai collaudato che ha visto insieme archeologia ed enogastronomia. 

A comporre il menu piatti come le uova di quaglia all'oxigarum, il  moretum, polypus in esca rubra, spaghetti cum  garum, Vicia pulmenti cum globulis suillis, perna in crosta  cum cucurbitis in esca Apicii, Crustum cum caseo et melle. Il tutto accompagnato da  pani a base di farro e crusca oltre che un particolare liquore all'alloro  e vini ricavati da vitigni autoctoni Lacryma Christi e Piedirosso del Vesuvio.






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *