(BolognaFiere, 12 - 15 settembre 2015)
Circa 170 prodotti alimentari e 80 cosmetici naturali certificati bio ed equosolidali: il biologico di Altromercato unisce sostenibilità ambientale e sociale, per uno stile di vista responsabile e consapevole. Nel Sud del Mondo, ma anche in Italia con il progetto Solidale Italiano Altromercato.
Verona, 9 settembre 2015 - Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale italiana (www.altromercato.it), partecipa al SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, la più importante manifestazione fieristica in Italia per l'alimentazione biologica certificata, l'erboristeria e la cosmesi naturale e biologica, che si svolgerà da sabato 12 a martedì 15 settembre a BolognaFiere.
Con circa il 60% delle vendite alimentari costituito da oltre 170 prodotti biologici e 80 cosmetici naturali con certificazione bio e un incremento del fatturato bio del 14% nel 2014/15 rispetto al 2013/14, Altromercato conferma il suo impegno, concreto e costante, nello sviluppo di nuovi prodotti biologici e nella promozione di uno stile di vita sostenibile e consapevole a 360°.
Corrispondenza di un Premio Bio ai Produttori, per prodotti provenienti da agricoltura biologica; certificazione per prodotti ogm free e utilizzo esclusivo di fertilizzanti naturali; tracciabilità e corretta informazione sulla provenienza degli ingredienti utilizzati; qualità delle materie prime, selezionate nei luoghi d'origine; tutela dell'ambiente e progetti eco-compatibili per favorire lo sviluppo di risorse rinnovabili; salvaguardia della biodiversità.
Sono questi gli ingredienti che fanno dei prodotti biologici Altromercato e Solidale Italiano Altromercato un connubio di sostenibilità sociale e ambientale, per unire il valore dell'agricoltura biologica ai criteri di un'economia più giusta, che rispetta la terra, chi la lavora e chi consuma il prodotto (per ulteriori informazioni: http://www.altromercato.it/bio)
Al SANA 2015 Altromercato sarà presente con uno spazio espositivo nel Padiglione 33 - stand 13, in cui sarà possibile trovare materiale informativo e acquistare una selezione di prodotti alimentari biologici ed equosolidali provenienti dal Sud del Mondo, prodotti simbolo del Commercio Equo e Solidale come caffè e cioccolato biologico.
IL CONSORZIO ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 117 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 "Botteghe Altromercato", diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell'ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.
Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l'ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2011 l'offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.
I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).
Nessun commento:
Posta un commento