CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

Riflessioni dopo lo straordinario successo della terza Sagra dell’Ortica di Malalbergo (Bo): ricette, territorio e valori ispirati all’ortica e coniugati con il sociale



Dalla manifestazione svoltasi dal 30 agosto al 7 settembre 2014, promossa dall’Associazione Amici dell’Ortica di Malalbergo, sono passate oltre 25.000 persone, sono stati consumati circa 7.000 pasti e altrettante consumazioni leggere e tutti i convegni sono stati sold out. Tra i momenti significativi, la presentazione dei due progetti “Pizzichi di Ortica” dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Altedo-Malalbergo-Baricella e “S-frutta la sagra”, promosso dal Comune di Malalbergo e dall’Associazione Amici dell'Ortica in collaborazione con il CSO
La Sagra dell’Ortica di Malalbergo (comune lungo il confine tra bolognese e ferrarese) - edizione 2014 si è svolta, come sempre, a cavallo tra l’ultimo weekend di agosto e il primo di settembre. Nata (e sopravvissuta per 38 anni) come Sagra di Fine Estate, dal 2011 è stata trasformata dall’Associazione Amici dell’Ortica di Malalbergo (precedentemente Associazione Amici del Navile, il fiume che passa per il paese) nella manifestazione dedicata a questa pianta, con lo scopo di valorizzare il territorio e di coniugare socialità, innovazione e business in nome di un nuovo marketing geolocalizzato.
L’Associazione Amici dell’Ortica di Malalbergo, fondata da pochi anni ma che conta già 100 volontari attivi, è infatti promotrice, con il suo Presidente Gianni Bonora, di un network che intende riscoprire l’ortica e fare attività a favore del territorio; l’Associazione è stata infatti capace di coinvolgere le Istituzioni con il Comune di Malalbergo e il sindaco Monia Giovannini, la scuola Istituto Scolastico Comprensivo di Altedo-Malalbergo-Baricella e la preside Maria Masini, l’Università di Ferrara attraverso la Cattedra di Chimica degli alimenti con il responsabile Vincenzo Brandolini, il Centro di Ricerca per le Colture Industriali CRA-CIN di Rovigo con il responsabile Gianpaolo Grassi, il Consorzio Agrario di Ferrara e il suo referente Adriano Facchini, 5 aziende (Vassalli Bakering di Ferrara, Pastificio Andalini di Cento - Ferrara, Pastificio Vignolese di Vignola - Modena, East Balt Italia di Bomporto - Modena e La Linea Verde di Manerbio – Brescia) e alcuni ristoranti (Trattoria di Maleto, Locanda del Castello e San Chierlo) e agriturismi (Podere Casino).
Da sabato 30 agosto a domenica 7 settembre, per l’edizione 2014, la sagra dell’Ortica di Malalbergo ha visto la partecipazione di circa 25.000 persone, con un incremento generale del 25%; durante i giorni della manifestazione sono stati consumati 7.000 pasti nello stand principale (e altrettante consumazioni leggere in quello sotto il palco) e vi è stata enorme partecipazione a tutti i convegni organizzati, a tal punto da essere seguiti da gente in piedi. Gianni Bonora, Presidente dell’Associazione e anima dell’iniziativa, ha dichiarato: “le cifre sono importanti ma lo sono molto di più i sorrisi della gente. Quanti saranno stati?”.
Importante è stata inoltre la presenza di Vincenzo Brandolini che, attraverso la Cattedra di Chimica degli alimenti dell’Università Ferrara ha attivato (con il Centro di Ricerca per le Colture Industriali) una ricerca scientifica per rendere coltivabile l’ortica per fini alimentari, uno studio innovativo per l’Italia.
La partecipazione dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Altedo-Malalbergo-Baricella è stata poi totale ed ha avuto i suoi due punti di massima visibilità innanzitutto nell’incontro di sabato 30 agosto 2014 all’Auditorium di Malalbergo, con oltre 100 persone presenti, in occasione della presentazione del progetto “Pizzichi di Ortica” (le cui tematiche, che si inseriscono sul tema dell’Expo 2015, sono state rielaborate attraverso strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali) e poi, domenica 7 settembre 2014, con “I giochi di una volta” lungo via Nazionale.
Un altro momento importante è stato “S-frutta la sagra”, trainata da Adriano Facchini, direttore del Consorzio Agrario di Ferrara ed esperto di Marketing Territoriale. “S-frutta la sagra” è stata presentata sabato 6 settembre 2014 nella Sala consiliare comunale durante un convegno promosso dal Comune di Malalbergo e dall’Associazione Amici dell’Ortica in collaborazione con il CSO – Centro Servizi Ortofrutticoli. Sono intervenuti, per sostenere questo strumento di promozione economico ed efficace, oltre a Facchini, Paolo Bruni, Presidente CSO di Ferrara; Pier Luigi Masini, Direttore Marketing de “Il Resto del Carlino” e Claudio Gamberini, Responsabile freschi Conad. Questo progetto (nato da un’idea di Adriano Facchini, Claudio Gamberini, Roberto Fiammenghi e Paolo Bruni) intende promuovere i consumi di frutta attraverso il fenomeno delle “Sagre di Elite” e vede coinvolti importanti Consorzi di produttori, come quello della Pera Igp dell'Emilia Romagna, uno dei primi riconoscimenti territoriali ortofrutticoli in Italia, da sempre sensibile alla valorizzazione territoriale.
Molto interesse ha infine destato la mostra storico-culturale “Bici, arti e mestieri” presso l’Oratorio Parrocchiale di Malalbergo, con la storia dei mestieri degli Italiani attraverso la bicicletta. Sono stati esposti velocipedi dal 1850 ai primi del ‘900, dotati di attrezzature tipiche delle professioni dell’epoca, tra cui quelle di pompiere, vigile urbano, parroco, operaio agricolo e barbiere.
Il successo esponenziale che ogni anno acquista la Sagra dell’Ortica di Malalbergo offre l’esempio di un ‘modello’ esportabile di socialità ed economia, con al centro l’Associazione Amici dell’Ortica e, attorno a lei, altri sette attori come le Istituzioni, la scuola, l’Università, un Centro di ricerca, un Consorzio agrario, le aziende e i ristoranti/agriturismi.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *