CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

PA: PRESENTATA A ROMA L'VIII EDIZIONE DEL FORUM COMPRAVERDE-BUYGREEN



 

 

 

PA: PRESENTATA A ROMA L'VIII EDIZIONE DEL COMPRAVERDE-BUYGREEN

La più importante manifestazione italiana dedicata al tema degli acquisti verdi e della green economy

 

 

 

Roma, 23 settembre - È stata presentata oggi in Campidoglio l'VIII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, la più importante manifestazione in Italia dedicata al Green Public Procurement (GPP) e alla Green Economy, in programma l'1 e il 2 ottobre all'Acquario Romano - Casa dell'Architettura.

 

«Ogni giorno gli enti pubblici italiani, attraverso i loro acquisti, compiono scelte di politica industriale per 360 milioni di euro - spiega Silvano Falocco, Direttore Culturale del Forum - L'obiettivo europeo e  nazionale è quello di raggiungere il 50% di acquisti sostenibili sul totale degli acquisti delle PA. In Italia si tratterebbe di riconvertire circa 135 miliardi di acquisti l'anno, in questo momento però, il nostro paese copre a malapena il 9% degli acquisti complessivi attraverso i criteri ambientali e sociali. L'ostacolo principale all'attuazione del Green Public Procurement (GPP) è data dalla scarsa informazione e formazione dei responsabili d'acquisto e dalla diffusione del GPP e della sua metodologia nelle stazioni appaltanti. CompraVerde-BuyGreen è quindi l'occasione migliore per formarsi e aggiornarsi sui temi del Green Procurement, specialmente alla luce dell'approvazione da parte della Commissione Ambiente della Camera, lo scorso 4 settembre, del Collegato Ambientale dove sono previste una serie di norme che favoriscono l'introduzione del GPP in Italia».

 

«Ospitare a Roma un evento importante come il Forum - dichiara Estella Marino, Assessore all'ambiente, agroalimentare e rifiuti di Roma Capitale - non è stata semplicemente una scelta di localizzazione, ma una scelta strategica. Negli ultimi anni, nel nostro paese la consapevolezza in materia di acquisti pubblici verdi è notevolmente cresciuta grazie a iniziative come questa, che consentono di acquisire le conoscenze di base e soprattutto i metodi per metterli in pratica. Roma Capitale ha avviato, infatti, una profonda trasformazione del proprio modello di sviluppo, riportando al centro dell'agenda di governo i temi della qualità dell'ambiente e di un processo di innovazione che intende creare le occasioni per il futuro di una città più intelligente, efficiente e sostenibile».

 

«L'adesione della Regione Lazio al Forum e anche al progetto GPP2020, riconferma l'impegno di carattere strategico in materia di acquisti verdi e sostenibili ampiamente dichiarato nel programma di governo della Presidenza Zingaretti - dichiara Fabio Refrigeri, Assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative, Ambiente della Regione Lazio - Gli atti di questa amministrazione sono stati all'altezza, infatti, degli scenari europei, manifestando la volontà esplicita e sistematica della giunta regionale di raggiungere obiettivi ambiziosi sul tema del GPP».

 

Nell'intera due giorni il programma culturale del Forum offrirà ai partecipanti oltre 40 appuntamenti divisi fra convegni, workshop e seminari formativi come i GPP dalla A alla Z, che vedranno più di 80 partecipanti tra referenti delle migliori pratiche, maggiori esperti del settore e i più importanti decisori.

 

Nell' area GreenContact, oltre 70 realtà tra piccole e medie imprese, multinazionali, pubbliche amministrazioni (regioni, provincie e comuni), associazioni e consorzi, si scambieranno le migliori pratiche attraverso più di 700 appuntamenti di matching.

Tante le novità di questa edizione come: la prima giornata di networking nazionale del progetto europeo GPP2020  il  programma che mira a diffondere la cultura degli acquisti verdi nell'amministrazione pubblica per   un'economia a bassa intensità di carbonio; e l'allestimento dell'Area REPLICA–Salone dei Lavori Verdi, uno spazio totalmente dedicato al tema dei Green Jobs.

Così come per le passate edizioni anche quest'anno il Forum ricerca e valorizza le realtà italiane più virtuose. Saranno, infatti, premiate le organizzazioni che si sono contraddistinte per le politiche di riduzione degli impatti ambientali e per l'adozione di sistemi di acquisti sostenibili, quattro i riconoscimenti assegnati:  Premio CompraVerde, Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Premio MensaVerde e Premio CulturaInVerde.

                                                                                                

 

L'evento è certificato "evento con gestione sostenibile" ISO 20121.

 

 

CompraVerde-BuyGreen 2014 è promosso da Regione Lazio, Roma Capitale, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale.

Con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Consip, ISPRA - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ARPA - Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Lazio, ICLEI - International Council for Local Environmental Initiatives, AICCRE - Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, UPI - Unione delle Province d'Italia, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, Legautonomie, UNSCP - Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, Parco Regionale dell'Appia Antica, CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Istituto EcoAmbientale, Federparchi, GBC - Green Building Council Italia.

 

Con l'adesione del Presidente della Repubblica.

www.forumcompraverde.it

 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *