CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2014

Autodesk protagonista dell'innovazione a Maker Faire Roma 2014

Come nasce il processo creativo, dalla ideazione e realizzazione attraverso le app e il software 3D semplici da utilizzare, sino alla stampa in 3D del proprio progetto e oggetto. Obiettivo Autodesk: makers, studenti, professionisti, i nuovi artigiani e tutti coloro che hanno qualcosa da esprimere. Stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione industriale che cambierà il modo, i processi e i tempi di realizzare le 'cose'.

 

Milano, 26 settembre 2014 — Autodesk, leader nel software 3D,  non poteva mancare all'appuntamento romano con creativi, maker, studenti, appassionati, innovatori e futuristi partecipando come silver sponsor e con uno spazio espositivo alla Maker Faire 2014 che si terrà dal 3  al 5 ottobre prossimo a Roma presso l'Auditorium della Musica.

 

Autodesk è tra i protagonisti  e promotori del movimento dei Maker, presente da diversi anni nel mercato della stampa 3D (Forbes l'ha definita insieme ad Amazon una delle aziende più influenti in questo mercato) e innovatore, grazie ai propri software che vengono utilizzati da milioni di makers e utenti per ideare  e creare gli oggetti più disparati, spesso in modalità gratuita.

 

Il Presidente e CEO di Autodesk, Carl Bass, è lui stesso un maker e in una nota all'inizio di quest'anno, dove annunciava che Autodesk aveva in progetto il lancio di Spark, una nuova piattaforma aperta per la stampa 3D, finalizzata a semplificare e rendere più affidabile la stampa di modelli 3D e facilitare il controllo delle modalità in cui tali modelli vengono stampati, ha dichiarato: "La stampa 3D ci permetterà di fare, meglio, tutte le cose che già facciamo oggi e di creare nuovi oggetti che oggi non riusciamo ad immaginare. Chi è interessato a lavorare con noi, si faccia avanti, registrandosi qui: www.autodesk.com/spark."

 

Presso lo spazio espositivo i visitatori potranno assistere all'intero processo creativo che attraverso il software 3D Autodesk arriva alla realizzazione di un progetto o di un oggetto finito che può essere stampato con stampanti 3D in diversi materiali.

 

Tra i progetti presentati  segnaliamo un libro stampato in 3D di Tom Burtonwood e un progetto sviluppato dal partner Electroninks denominato 'Circuit Scribe', ossia una penna conduttiva che opera a mano con 123D Circuit  (app che consente di progettare e simulare gratuitamente progetti elettronici online) per produrre con estrema facilità circuiti elettrici  a casa propria.

 

Professionisti e hobbisti, studenti e maker di tutto il mondo realizzano le proprie idee con i software e le app Autodesk che saranno illustrate dal team Consumer di Autodesk, in particolare Andrew Taylor – community manager 123D e Tinkercad -  terrà anche un workshop specifico su Tinkercad, uno strumento per la progettazione 3D basato su web estremamente semplice da utilizzare.

 

  • La famiglia di app 123D gratuite 123D app

o   123D: il modeling desktop non è mai stato così semplice

o   123D Catch: per trasformare le tue foto in modelli 3D eccezionali

o   123D Sculpt: modella, sagoma, scolpisce e dipingi sul tuo iPad

o   123D Make: crea oggetti DIY  concreti partendo da modelli 3D

 

  • La famiglia SketchBook: per chiunque ami disegnare. Libera la tua creatività, sia che tu sia uno "scarabocchiatore" o un illustratore professionista.  Con SketchBook puoi disegnare e dipingere in un ambiente digitale come se lo facessi sul tuo taccuino.

o   http://studio.autodesk.com/sketchbook/

 

  • TinkerBox strumento gratuito. Consente di affrontare le forze della fisica per risolvere puzzle meccanici e creare sorprendenti congegni 3D garzie ad un divertente gioco di fisica. Una volta che si inizia ad utilizzare, sperimenterai l'ingegneria in modo totalmente nuovo.

 

  • Instructables: comunità online gratuita dove postare le istruzioni dei tuoi progetti, e imparare da quelli di altri persone. Entra nella comunità Instructables e diventa parte della rivoluzione creativa.

o   www.instructables.com

 

Per avere maggiori informazioni su tutte le app Autodesk disponibili: http://www.autodesk.com/products/personal-design-e-creativity/apps

 

"Autodesk crede fermamente che ognuno è creativo ed  ha una storia da raccontare. Il nostro ruolo è quello di offrire a tutti coloro che hanno desiderio di esprimersi applicazioni, servizi, e community che possano dar spazio a tutto questo."  - Dichiara Sandra Gnos, Senior PR Manager Europe, Autodesk "Abbiamo iniziato con SketchBook, una famiglia di app per il disegno e lo schizzo in digitale che oggi conta oltre 25 milioni di utenti e solo tre anni dopo il portfolio consumer di Autodesk è cresciuto notevolmente con una gamma di strumenti spesso gratuiti per maker, artisti e home designer che permettono ogni aspetto di auto-espressione"

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk aiuta  le persone ad immaginare, progettare e creare un mondo migliore. Tutti, dagli studenti agli hobbisti sino agli ingegneri, architetti, progettisti professionali e artisti digitali utilizzano le app, i software e i servizi Autodesk per liberare la propria creatività, realizzare prodotti migliori e risolvere importanti sfide. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visita il sito http://www.autodesk.com/ o seguici su Facebook Autodesk Italia oppure Twitter @AutodeskItalia.

I comunicati stampa rilasciati a livello italiano sono visibili sul sito www.pressportal.it

 

© 2014 Autodesk, Inc. Tutti id diritti sono riservati.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *