CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

I professionisti dell’edilizia si incontrano: il mercato cambia e diventa “green”


 Un seminario a Reggio Emilia (RE) organizzato da "G.C. Case Legno" "ARCA Certificazioni legno" "X-LAM Dolomiti" e con il Patrocinio del Collegio Geometri e G.L. della Provincia di Reggio Emilia e della Associazione dei Geometri della Provincia di Reggio Emilia, venerdì 03 Ottobre 2014. 

Non si parlerà solo di caratteristiche tecniche, anzi, lo scopo dell'incontro è condividere esperienze a proposito di un mercato, quello edilizio, che ha dato molto da parlare in questi anni.
Accreditato con 2 c.f.p. dal Collegio Geometri e G.C. della Provincia di Reggio Emilia.


INSIEME VERSO IL FUTURO
I professionisti della progettazione sono tutti invitati per affrontare il tema dell'evoluzione dell'Edilizia degli ultimi anni con le sue crisi e le sue nuove nicchie, le azioni commerciali che funzionano, con un approfondimento sullo stato dell'arte a proposito di edilizia in legno: green, ecosostenibile, salubre. L'arch. Luigi Boso (Boso & Partners, Società di Ingegneria), tecnico progettista accreditato con ARCA Certificazioni, parlerà dell'espressione del legno in architettura e delle tecniche costruttive recenti. L'intervento di X-Lam Dolomiti permetterà di comprendere e impiegare il materiale X-Lam, oggi molto richiesto dal mercato.

AL TRAINO DEL MERCATO EDILIZIO
Anche il mercato italiano si sta evolvendo, nella direzione che, da alcuni anni, il Nord Europa ha già indicato: quella della "green building economy", delle case del futuro. L'edilizia sostenibile come motore trainante del rilancio del settore, che ha già dato i primi segnali e che diventerà più solido entro il 2015, ma secondo una nuova configurazione del mercato. Solamente tra il 2006 e il 2010 il numero delle abitazioni in legno è quintuplicato, e per il 2015 le previsioni stimano una crescita del 50%, fino a sfiorare le 8mila unità, al netto delle costruzioni post-terremoto in Abruzzo.

L'ITALIA E IL CAMBIAMENTO
Lo stesso quadro normativo italiano sta cambiando, e tra incentivi e scappatoie quella che fa la differenza è la mentalità della gente, che si sta evolvendo. Certo, non tutto in un colpo, ma sempre più segnali mostrano come la casa dei sogni di una famiglia sia una casa "eco", una casa "passiva", "amica della natura". Cosa significa? Cosa si aspetta la gente? In che modo affrontare questo mercato? Quali sono gli strumenti disponibili? Qual è l'equilibrio sano tra business ed etica? 

LEGNO: RESISTENTE, BELLO, SANO
In questo particolare momento, il legno è materiale d'eccellenza anche per un aspetto fondamentale molto "caldo": la salubrità. Dopo la recente sentenza legale a tutela di persone che hanno abitato in ambienti insalubri e a danni di chi ha costruito l'ambiente denunciato, i professionisti sono alla ricerca non solo di corsi e certificazioni, ma anche di MATERIALI sani, naturali, confortevoli: l'ing. Stefano Menapace di ARCA Certificazioni (Trentino Sviluppo) parlerà proprio di questo argomento. 

PROGRAMMA
L'evento "Innovazione e Cambiamento" si terrà nella Sala Conferenze della Sede del Collegio Geometri, in Via Pansa 1, Reggio Emilia (RE), in data venerdì 03 Ottobre 2014 dalle ore 14:00 alle 18:00. Seguirà un momento finale di domande, risposte e dibattito nel quale tutti i partecipanti sono invitati a condividere le proprie esperienze, forgiare alleanze e scambiarsi idee e consigli. 

La partecipazione è gratuita. I professionisti facenti parte del Collegio Geometri di Reggio Emilia si devono iscrivere tramite l'apposita pagina web su www.geometrire.it mentre gli altri professionisti possono inviare la propria iscrizione via fax  al 0522513956 tramite l'apposito modulo sulla locandina del corso.

Programma
14:00 Registrazione
14:30 Saluti del Presidente Collegio Geometri
14:45 Inizio Seminario
Arch. Luigi Boso PROGETTISTA SENIOR ACCREDITATO ARCA
"Espressione e tecnica del Legno in Architettura"
Ing. Stefano Menapace RESPONSABILE tecnico ARCA
"Arca: qualità, sostenibilità, salubrità per le costruzioni in legno"
X-Lam Dolomiti  TECNICO PROGETTISTA
"Caratteristiche e impiego del materiale X-Lam"
Cristian Seghetti  resp. COMMERCIALE CASE LEGNO
"Il legno come nuova opportunità di business"
17:30 - 18:00 DOMANDE, DIBATTITO
18:00 Termine lavori


Link utili:
Sito Associazione Geometri Reggio Emilia: http://www.geometrire.it/
Sito Collegio Geometri Reggio Emilia http://www.collegiogeometri.re.it/
Descrizione evento su CASE,LEGNO: http://www.case-legno.info/salubrita-delledilizia-in-legno-reggio-emilia/
Facebook: https://www.facebook.com/GCcaseinlegno
Informazioni: info@case-legno.inf


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *