Accreditato con 2 c.f.p. dal Collegio Geometri e G.C. della Provincia di Reggio Emilia.
I professionisti della progettazione sono tutti invitati per affrontare il tema dell'evoluzione dell'Edilizia degli ultimi anni con le sue crisi e le sue nuove nicchie, le azioni commerciali che funzionano, con un approfondimento sullo stato dell'arte a proposito di edilizia in legno: green, ecosostenibile, salubre. L'arch. Luigi Boso (Boso & Partners, Società di Ingegneria), tecnico progettista accreditato con ARCA Certificazioni, parlerà dell'espressione del legno in architettura e delle tecniche costruttive recenti. L'intervento di X-Lam Dolomiti permetterà di comprendere e impiegare il materiale X-Lam, oggi molto richiesto dal mercato.
Anche il mercato italiano si sta evolvendo, nella direzione che, da alcuni anni, il Nord Europa ha già indicato: quella della "green building economy", delle case del futuro. L'edilizia sostenibile come motore trainante del rilancio del settore, che ha già dato i primi segnali e che diventerà più solido entro il 2015, ma secondo una nuova configurazione del mercato. Solamente tra il 2006 e il 2010 il numero delle abitazioni in legno è quintuplicato, e per il 2015 le previsioni stimano una crescita del 50%, fino a sfiorare le 8mila unità, al netto delle costruzioni post-terremoto in Abruzzo.
Lo stesso quadro normativo italiano sta cambiando, e tra incentivi e scappatoie quella che fa la differenza è la mentalità della gente, che si sta evolvendo. Certo, non tutto in un colpo, ma sempre più segnali mostrano come la casa dei sogni di una famiglia sia una casa "eco", una casa "passiva", "amica della natura". Cosa significa? Cosa si aspetta la gente? In che modo affrontare questo mercato? Quali sono gli strumenti disponibili? Qual è l'equilibrio sano tra business ed etica?
In questo particolare momento, il legno è materiale d'eccellenza anche per un aspetto fondamentale molto "caldo": la salubrità. Dopo la recente sentenza legale a tutela di persone che hanno abitato in ambienti insalubri e a danni di chi ha costruito l'ambiente denunciato, i professionisti sono alla ricerca non solo di corsi e certificazioni, ma anche di MATERIALI sani, naturali, confortevoli: l'ing. Stefano Menapace di ARCA Certificazioni (Trentino Sviluppo) parlerà proprio di questo argomento.
L'evento "Innovazione e Cambiamento" si terrà nella Sala Conferenze della Sede del Collegio Geometri, in Via Pansa 1, Reggio Emilia (RE), in data venerdì 03 Ottobre 2014 dalle ore 14:00 alle 18:00. Seguirà un momento finale di domande, risposte e dibattito nel quale tutti i partecipanti sono invitati a condividere le proprie esperienze, forgiare alleanze e scambiarsi idee e consigli.
La partecipazione è gratuita. I professionisti facenti parte del Collegio Geometri di Reggio Emilia si devono iscrivere tramite l'apposita pagina web su www.geometrire.it mentre gli altri professionisti possono inviare la propria iscrizione via fax al 0522513956 tramite l'apposito modulo sulla locandina del corso.
Sito Collegio Geometri Reggio Emilia http://www.collegiogeometri.re.it/
Descrizione evento su CASE,LEGNO: http://www.case-legno.info/salubrita-delledilizia-in-legno-reggio-emilia/
Facebook: https://www.facebook.com/GCcaseinlegno
Informazioni: info@case-legno.inf
Nessun commento:
Posta un commento