CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 4 settembre 2014

IL BIOLOGICO MARCHIGIANO, UN PERCORSO DI CRESCITA DA NICCHIA A COMPARTO PRODUTTIVO, A SANA 2014 - BOLOGNA 6-9 SETTEMBRE



LA FILIERA BIOLOGICA MARCHIGIANA A SANA 2014
BOLOGNA, 6-9 settembre 2014
Padiglione 31 Stand B13-C14


Il biologico marchigiano è presente alla XXVI edizione di SANA, la più importante manifestazione fieristica italiana per l'alimentazione biologica certificata, l'erboristica e la cosmetica naturale e bio. Allo stand del Consorzio Marche Biologiche  (Padiglione 31 Stand B13-C14) saranno presenti le cooperative agrobiologiche e i protagonisti della filiera biologica marchigiana. Uniti per presentare i loro alimenti biologici di qualità, coltivati, raccolti e trasformati dall'energia di cinque cooperative e centinaia di addetti qualificati.


Più che mai impegnati nel diffondere la qualità, l'affidabilità e la naturalità dei prodotti biologici marchigiani, i protagonisti del Consorzio Marche Biologiche attendono operatori del settore e consumatori sensibili alle tematiche del naturale nei padiglioni dedicati al settore "Alimentazione", dove saranno esposte le ultime novità in materia di prodotti biologici certificati, freschi e conservati.

«Produrre cibo di qualità è ritornato al centro dell'attenzione politica sia a livello locale che mondiale – ha dichiarato di recente Francesco Torriani, Presidente del Consorzio Marche Biologiche. Come produttori biologici siamo consapevoli della grande responsabilità che abbiamo nei confronto dei cittadini. C'è infatti molta aspettativa verso il nostro settore e l'esperienza della filiera marchigiana biologica dimostra che è possibile produrre con metodo biologico ponendosi l'obiettivo di superare il concetto di "nicchia" per approdare a quello di "comparto" produttivo vero e proprio, senza per questo abbassare gli standard qualitativi dei prodotti e "annacquare" i valori che l'agricoltura biologica porta con sé. Tutto questo è stato possibile grazie alla capacità degli agricoltori biologici marchigiani che hanno saputo coniugare l'innovazione con la sostenibilità. Innovazione di prodotto e di processo, che di fatto il metodo biologico ha saputo introdurre nel settore primario rilanciandolo non solo in termini economici, ma in termini culturali. E sostenibilità declinata ovviamente in termini ambientali, ma anche in termini economici e sociali».

Un primo appuntamento da condividere è il convegno "Tutti i numeri del bio in Italia", organizzato presso la Sala Concerto (Centro Servizi, 1° piano Blocco D) il 6 settembre (ore 14.30-17.00). L'occasione per scattare una fotografia precisa sul settore in continua evoluzione attraverso i dati forniti da Nomisma (Fabio Lunati e Silvia Zucconi), SINAB (Francesco Giardina) e ISMEA (Fabio del Bravo). Interessante ascoltare anche le ragioni del dissenso che animano Federbio circa la proposta del nuovo regolamento europeo sull'agricoltura biologica, martedì 9 settembre presso la Sala Suite (Centro Servizi, 1° piano Blocco D) dalle 10.00 alle 13.00. Per chi volge lo sguardo al futuro, è bene partecipare a SANA FOR EXPO: l'incontro pubblico che conferma quanto sia vitale per il benessere delle comunità investire sul biologico e sulle biodiversità. L'appuntamento è presso lo Spazio Incontri, al Piano Terra, sabato 6 settembre dalle 10.45 alle 13.00.

Allo stand del Consorzio Marche Biologiche si avvicenderanno, invece, per i quattro giorni di durata della fiera, gli esponenti delle cooperative agrobiologiche aderenti al consorzio, i tecnici, gli agronomi, e tutte le figure coinvolte nel processo di salvaguardia di un modo sostenibile e solidale di fare agricoltura, in cui tutti i passaggi, dal produttore al consumatore, avvengono nel rispetto dell'opera di ognuno e dell'equità finale del prezzo. Per garantire prodotti finiti pienamente affidabili sul piano della qualità e della genuinità, non trattati chimicamente in nessuna delle numerose fasi che intercorrono tra produzione e consumo.

****

Il Consorzio Marche Biologiche dal 2010 progetta strategie comuni per rafforzare il biologico marchigiano e sostenere l'esperienza degli agricoltori biologici marchigiani che hanno saputo unire il recupero delle antiche coltivazioni alle più innovative tecniche di trasformazione, capaci di conservare tutto il sapore della tradizione. Per dare vita a una vasta gamma di tipi di pasta, perfetti per qualsiasi condimento; ma anche saporite zuppe con cereali (orzo, miglio, avena, farro) e legumi e, per la prima colazione, fiocchi di cereali, muesli e un delizioso caffè d'orzo. Tutti alimenti soggetti al controllo particolareggiato di ogni fase produttiva per una tutela globale del consumatore, e coperti da certificazioni di qualità riconosciute in Italia e nel mondo.





CONSORZIO MARCHE BIOLOGICHE
Con Marche Bio
Via N. Abbagnano 3
60019 Senigallia (AN)
Tel. 071 668244

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *