CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

La storia dell’energia in Italia a Trieste Next - EnergETHIC, 26-28 settembre




Trieste Next – EnergETHIC

La storia dell'energia in Italia a Trieste Next

Interviste ai protagonisti, incontri sul nucleare tra passato e futuro, un ciclo di film in collaborazione con l'Archivio storico Eni tra gli eventi a cura dell'Università di Trieste per la terza edizione del Salone Europeo della Ricerca Scientifica, a Trieste dal 26 al 28 settembre 2014.


Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno Trieste Next, Salone europeo della ricerca scientifica (dal 26 al 28 settembre 2014), giunto alla sua terza edizione, dedica particolare attenzione a rafforzare il rapporto tra ricerca e impresa, perseguendo la convinzione che senza ricerca e innovazione non ci sia crescita né sviluppo economico. Convegni, lectio magistralis, momenti di spettacolo e intrattenimento con relatori illustri racconteranno la scienza e i suoi progressi in modo innovativo.

Trieste – capitale internazionale della scienza e dell'innovazione, collocata al centro dell'Euroregione – rappresenta la sede ideale per Trieste Next, con il suo patrimonio d'eccellenza dal potenziale enorme: a Trieste hanno studiato e si sono specializzati ricercatori provenienti da ogni area del mondo e da Trieste sono partiti studiosi di altissimo livello che hanno portato all'estero il prestigio del capoluogo giuliano. Oltre alle 2 università (Università degli Studi di Trieste e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA), in città sono presenti più di 30 istituti che si occupano di ricerca e innovazione, nei campi più diversi, dalla biomedicina molecolare, all'ingegneria genetica, alla fisica nucleare, alla geofisica sperimentale.  

Il tema di quest'anno è EnergETHIC, a rappresentare non solo il focus principale della manifestazione, l'Energia, ma anche l'approccio consapevole con cui si vuole contribuire al dibattito scientifico e socioeconomico internazionale. La manifestazione intende evidenziare come la ricerca scientifica e l'innovazione possano contribuire alla sostenibilità dell'intero ciclo energetico, alle fonti rinnovabili, alle bioenergie e ai sistemi di efficienza e sicurezza energetica.

Tra le iniziative più interessanti, una serie di incontri sulla storia dell'energia in Italia, organizzati dalla Prof.ssa Elisabetta Vezzosi e dalla Dott.ssa Elisabetta Bini, dell'Università di Trieste.



Per conoscere il programma completo di Trieste Next 2014: http://bit.ly/WE2C8X


TRIESTE NEXT SULLA RETE

Sito ufficiale: www.triestenext.it
Facebook, https://www.facebook.com/triestenext
Twitter  @TriesteNext         hashtag ufficiale: #triestenext14

Speciale sul portale Trieste Città della Conoscenza: www.triesteconoscenza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *