CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 22 ottobre 2017

Green Economy: a Ecomondo torna Intrap(p)rendere Green




A ECOMONDO TORNA INTRAP(P)RENDERE GREEN
Due scuole medie di Santarcangelo e Rimini impegnate nella terza edizione del progetto sulla seconda vita dei prodotti che insegna il riuso, l'economia circolare, la cultura del lavoro

Rimini, 22 ottobre 2017 – Al via la terza edizione di Intrap(p)rendere Green, progetto che insegna ai preadolescenti i comportamenti di sostenibilità ambientale e che vivrà uno dei suoi momenti fondamentali ad Ecomondo (Fiera di Rimini, 7 – 10 novembre).

Quest'anno saranno protagoniste le scuole medie di Santarcangelo di Romagna (T. Franchini, classe II A) e di Rimini (E.Fermi, classe IIB), ciascuna con un mandato, inerente il Natale. Così, mentre la scuola media Fermi (Rimini) sarà impegnata nella produzione di addobbi natalizi per la galleria commerciale Conad di Viserba, i ragazzi della scuola Franchini (Santarcangelo) realizzeranno ninnoli e addobbi per la "panchina del bacio sotto il vischio".

I ragazzi si mettono al lavoro già a settembre con novità frutto del riuso creativo di plastica, carta, legno, provenienti dalla raccolta differenziata: studiano la carta e la plastica, il riciclo (scienze e matematica); intervistano le aziende di settore, i commercianti, scoprono il commercio (lettere); programmano, progettano, lavorano il cartone, la carta, la plastica (tecnologia, laboratorio di manualità), sbagliano, ricominciano, raggiungono i risultati desiderati. 

A novembre, in occasione di Ecomondo, visitano la manifestazione fieristica per incontrare il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio ed il recupero degli imballaggi in plastica Corepla e imparare in presa diretta, da giganti del settore, il ciclo della plastica.

Rientrati in aula, proseguono nel laboratorio e preparano un caffè scientifico rivolto ai propri genitori, durante il quale consegneranno i manufatti realizzati. Una targa, realizzata con materiali di riuso, racconterà la storia di quegli oggetti, responsabilizzando i giovani autori. Una bella pagina di responsabilità sociale grazie alla quale la comunità dà forza ai  valori del riciclo e della sostenibilità.

Nella seconda edizione, che ha visto all'opera cinquanta ragazzi di scuola media, furono realizzate le  "coccarde parlanti" costruite con i fondi petaloidi delle bottiglie provenienti dalla raccolta differenziata. 

Sulle code i ragazzi scrissero parole per insegnare i comportamenti necessari alla salvaguardia dell'ambiente. 

I commercianti di Santarcangelo appesero le coccarde nelle vetrine dei loro negozi, mentre un enorme "fiocco di neve", fatto di tante coccarde assemblate, inaugurò la festa di Econatale. Il lavoro dei ragazzi e degli insegnanti si è classificato al 1 posto nel concorso Miur-Asvis indetto per  favorire la diffusione di una cultura della sostenibilità e la conoscenza dell'Agenda 2030.

Come nelle edizioni precedenti, la scuola organizza un percorso di alternanza scuola-lavoro, stringe una collaborazione con Il Resto del Carlino per approvvigionarsi della carta e per narrare l'esperienza, con Città Viva e Cescot per conoscere il commercio, con Ecomondo e con Corepla per far incontrare le classi con i "giganti del riciclo", con l'Amministrazione Comunale di Santarcangelo per impreziosire il programma di Natale e di Econatale, con Conad Superstore La Fonte per coinvolgere un maggior numero di cittadini. 

E  intanto si allarga la rete dei partner che rendono possibile l'educazione ambientale a scuola: Ecomondo, Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio ed il recupero degli imballaggi in plastica, Asvis- Associazione Italiana per lo sviluppo sostenibile, Il Resto del Carlino, Città Viva, Seven Ars, Superstore Conad La Fonte, Cescot ente di formazione della Confesercenti, Comune di Santarcangelo.


INTRAP(P)RENDERE GREEN
Intrap(p)rendere Green, progetto didattico per conoscere l'ambiente, scoprire lo sviluppo sostenibile, agire green nella scuola media. III Edizione 2017/2018. 
Realizzato nelle classi II A della scuola media T. Franchini e II B della scuola media Fermi e dalle insegnanti di lettere, scienze e matematica: prof.sse Carla Pazzini, Roberta Sacripanti, Caterina Piermattei, Giovanna Pasti. Esperta di laboratorio Rita Bellentani; coordinamento a cura di Primula Lucarelli.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *