EDIZIONI CLICHY ESCE DALL'AIE E ADERISCE AL FRONTE DEGLI EDITORI FAVOREVOLI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Firenze, 16 agosto 2016. Anche Edizioni Clichy di Firenze, come altri editori indipendenti, esce dall'AIE (Associazione Italiana Editori) e aderisce al fronte favorevole al Salone del Libro di Torino.
La casa editrice sarà presente alla riunione del prossimo 8 settembre al Circolo dei Lettori del capoluogo piemontese per iniziare questo nuovo percorso.
La decisione, comunicata questa mattina ufficialmente ai vertici dell'Associazione Italiana Editori, è direttamente conseguente alla decisione di AIE di procedere alla creazione di una nuova fiera del libro concorrente con lo storico Salone di Torino.
Del tutto chiara è in questo senso la posizione della casa editrice fiorentina: «Ci siamo iscritti all'AIE per essere dentro un'associazione che tutelasse i nostri diritti e ci coinvolgesse in politiche di promozione del libro e della lettura. Decidere, senza alcun confronto democratico con i propri associati, di rompere con la più importante e storica manifestazione editoriale italiana per aderire a un progetto che ha tutta l'aria di diventare una fiera dei grandi gruppi editoriali, a tutto svantaggio degli editori indipendenti, ci conduce a una sola conclusione: la decisione inevitabile di uscire da una associazione dalla quale non ci sentiamo più in alcun modo rappresentati».
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento