L'Iconic Award, promosso dal prestigioso German Design Council - fondazione operante sotto l'egida della BDI (Confederazione dell'Industria Tedesca), è il primo concorso internazionale interamente focalizzato sulla valorizzazione della produzione nel campo dell'architettura e del design dove ricerca, innovazione tecnologica, eccellenza e sostenibilità siano obiettivi perseguiti attraverso processi olistici e di integrazione interdisciplinare, in grado di contribuire all'innalzamento della qualità complessiva del progetto e del prodotto architettonico.
Caratteristiche che si rispecchiano profondamente nello stand realizzato da Nascent Design per Calligaris all'ultimo Salone del Mobile. Concetti ispiratori del progetto sono infatti la scomposizione e la stratificazione delle forme a creare uno spazio espositivo fieristico in cui architettura e sensazioni si fondono. Strutture bianche delineano le diverse altezze e superfici e ricreano microambienti domestici con un panorama visivo intimo ed accogliente dove il prodotto è protagonista.
Uno spazio fluido, dinamico e di grande impatto visivo che ben rappresenta il nuovo posizionamento del brand di Calligaris. Strategica anche l'attività di lighting design che si è focalizzata sulla progettazione di sistemi di illuminazione in grado di differenziare le diverse aree dello stand e di valorizzare lo spazio.
Il progetto dello stand Calligaris si inserisce nell'ambito di un più ampio lavoro di rebranding del marchio che ha visto Nascent Design sviluppare un'infrastruttura di comunicazione a 360° e affiancare l'azienda in una vera e propria attività di design strategy, forte del suo approccio multidimensionale.
Grazie a questa attività, l'allestimento di Calligaris in Fiera è stato in grado di trasmettere la filosofia "Italian smart design" del brand, declinata da Nascent Design in maniera coerente attraverso un sistema di comunicazione articolato e coordinato, dallo stand, al flagship store, ai materiali visivi fino al prodotto, tra gli altri con il nuovo progetto CODE.
"L'Iconic Award è il terzo premio internazionale che riceviamo in meno di un anno. Un ulteriore premio che testimonia l'impegno, la passione e la qualità con cui Nascent Design opera quotidianamente, ma anche un riconoscimento alla creatività italiana e alla capacità di saper coniugare il valore di un approccio strategico con una spiccata attitudine creativa" - ha commentato Max Bosio, Direttore Creativo di Nascent Design. "Siamo per questo grati a Calligaris, con cui abbiamo potuto instaurare una profonda collaborazione e condivisione, a partire di una comune visione che trova nel design thinking e nell'approccio creativo alcune fra le principali leve per valorizzare il proprio brand".
"Ricevere un riconoscimento internazionale come l'Iconic Award 2014 per lo stand Calligaris è per noi motivo di grande soddisfazione perché testimonia la bontà del percorso di rinnovamento del brand avviato insieme a Nascent Design circa un anno fa" - ha commentato Andrea Bocchiola, Direttore Marketing di Calligaris - "Siamo quindi felici di poter condividere questo premio con Max Bosio e con tutto il suo team, con cui stiamo proseguendo una proficua collaborazione che guarda alla crescita e all'evoluzione del marchio Calligaris in Italia e all'estero".
L'Iconic Award si aggiunge agli altri prestigiosi riconoscimenti internazionali già ottenuti da Nascent Design in precedenza: una menzione speciale al German Design Award nel 2014, il GOOD DESIGN Award e l'iF Packaging Design Award nel 2013, il Red Dot Design Award nel 2012 e 2013.
Nascent Design
NASCENT è una design agency indipendente che sviluppa progetti di branding, design strategy e comunicazione integrata, indirizzati alla creazione e valorizzazione delle marche in differenti contesti e situazioni.
Costituita da Max Bosio nel 2004, Nascent Design è oggi una realtà che, attraverso una forte vocazione creativa e un approccio "multidimensionale" e strategico, offre consulenze che agevolano il cliente nel delicato processo di costruzione e valorizzazione della propria marca sia a livello istituzionale (corporate branding) che di prodotto (product branding).
Nascent Design fornisce consulenze in vari ambiti disciplinari: brand strategy, design strategy, identity and package design, retail design, communication design, interactive e digital media.
Dalla sua fondazione l'agenzia ha firmato progetti per clienti come Kraft, Beneteau Group, Ideal Standard, Flos, Roche, Coca-Cola, Incanto Group, Zanotta, Toyota, CheBanca!, Unieuro, Auchan, Calligaris.
Recentemente NASCENT ha ricevuto importati riconoscimenti internazionali quali il Red Dot Communication Design Award 2012 e 2013, l'IF Design Award 2013, il GOOD DESIGN Award 2013 e il German Design Award 2014. www.nascentdesign.com
Nessun commento:
Posta un commento