CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

PRIME ANTICIPAZIONI DA SAMOTER E ASPHALTICA


Samoter - International Triennial Earth-moving and Building Machinery Exhibition

 

Numerose anteprime assolute e nuovi modelli

 

Prime anticipazioni da Samoter e Asphaltica

Con un giro dietro le quinte scopriamo cosa presenteranno in fiera alcune

delle principali aziende espositrici

 

 

Verona, 23 aprile 2014 - Mancano pochi giorni all'appuntamento con Samoter e Asphaltica in calendario dall'8 all'11 maggio nei padiglioni di Veronafiere e tutte le aziende espositrici sono impegnatissime per definire i dettagli della partecipazione al più importante appuntamento del settore in Europa per il 2014.

Abbiamo sbirciato, come si dice, dietro le quinte, per carpire qualche notizia in anteprima.  Komatsu spiega che "come costruttori di macchine con uno stabilimento in Italia per noi è importante dare un segnale al mercato e al Paese". La società giapponese porta, in anteprima assoluta, il nuovo escavatore cingolato PC170 serie 10, prodotto nello stabilimento di Este (Pd) e in prima presentazione per l'Italia la nuova versione dello scavatore ibrido HB215-2. A completare il bouquet delle novità, la nuova pala gommata WA320-7. In occasione della fiera, Komatsu ha anche organizzato a Verona l'annuale Supplier Day che riunisce i circa 100 principali fornitori italiani dell'azienda. 

Anche Mercedes si presenta in forze, con uno stand di circa 500 mq. Il colosso tedesco esporrà tre veicoli della nuova gamma Arocs, in particolare un mezzo d'opera 8x4, un trattore 6x4 con sospensioni pneumatiche posteriori e un due assi 4x2. La novità è che i visitatori, previa prenotazione allo stand in fiera saranno accompagnati con un pulmino in una vicinissima cava dove potranno usufruire di un test drive  dei mezzi.  Anche Man sta allestendo uno stand di circa 500 mq dove saranno esposti almeno un paio di mezzi.

 

Nell'area esterna invece sarà visibile un veicolo 8x4 allestito con una betoniera ibrida Cifa. Più in generale il costruttore tedesco punterà sulla gamma dei nuovi motori Euro 6.  Isuzu e Takeuci rappresentate in Italia da Midi Europe concentrano la propria presenza rispettivamente sui veicoli commerciali motorizzati Euro5BT e Euro 6 e sulla gamma di scavatori e minipale.  Dicevamo di Cifa: l'azienda che su molti mercati è sinonimo di betoniera presenta per la prima volta in una fiera italiana la Betonpompa MK28L caratterizzata dalle tubazioni con un diametro di 5 pollici anzichè o tradizionali 4.

 

Per il resto la presenza a Samoter è focalizzata sui servizi alle aziende e sulla formazione ovviamente attraverso la oramai famosa "Cifa Academy".   Alla Terex anticipano la presenza tra le varie macchine che saranno presenti al salone della pala gommata TL 120, un prodotto di nuovissima generazione, ma sottolineano che l'appuntamento sarà soprattutto l'occasione di far conoscere il nuovo dealer network.   VF -Venieri, azienda totalmente italiana, e che per questo è ancora più orgogliosa di essere presente a Verona, presenterà ben sei macchine della gamma idrostatica e tra queste spicca la pala gommata VF18.63 idrostatica articolata con una potenza di 225 CV.  Vermeer punta su vari settori: movimento terra, perforazione orizzontale e in generale scavi non invasivi e terrain leveler, macchinari cioè per la gestione di cave e l'esecuzione di sbancamenti a cielo aperto e senza utilizzo di esplosivi. Questi ultimi sono dei macchinari davvero giganteschi e di difficile trasporto per le loro dimensione e pesi, per cui Vermeer allestisce un vero e proprio home theatre, dove sarà possibile vedere questi "mostri" all'opera.

 

Quest'anno al Samoter si affianca in una logica di reciproca complementarietà anche Asphaltica. E le aziende specializzate presenti sembrano fare a gara, come impatto espositivo, con le "cugine" del settore movimento terra e costruzioni. Il gruppo svizzero Ammann, specializzato in macchine stradali, porta in fiera un impianto mobile per la produzione di asfalto montato su due grandi semirimorchi, oltre alla gamma di rulli e finitrici. L'azienda all'inizio dell'anno ha acquisito la tedesca Elba specializzata nella costruzione di impianti di betonaggio e quindi completa la propria presenza con un macchinario per la miscelazione del calcestruzzo. Il colosso Eni partecipa invece con due aziende del gruppo, la Versalis specializzata nella chimica dei polimeri e la Refining per i bitumi. Atlas Copco espone in fiera vari macchinari, due finitrici di ultimissima generazione e rulli sia monotamburo che a doppio tamburo. Le macchine stradali però "cambiano d'abito". Pur rimanendo battezzate Dynapac, cambia la livrea che abbandona il tradizionale abbinamento giallo rosso, per adottare il giallo e grigio analogo a quello della macchine da costruzioni a marchio Atlas Copco.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *