CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Il Consorzio Prosecco Doc da i numeri al Vinitaly

UFFICIALIZZATI I DATI DELL’ANNATA 2013 ALLA PRESENZA del MINISTRO MIPAAF MAURIZIO MARTINA


Verona, 7 aprile 2014.  Ha atteso la presenza del Ministro Martina, il Presidente del Consorzio tutela Prosecco Doc Stefano Zanette per ufficializzare i dati dell’annata 2013 ancora freschi di stampa.

“Dati che sostanzialmente confermano il trend molto positivo del Prosecco sia nel consumo domestico che nell’export – esordisce Zanette -

A livello mondiale la Denominazione di Origine Prosecco nel 2013 ha registrato un +18 % rispetto al 2012 con l’immissione di oltre 170 milioni di bottiglie nei mercati dei 5 continenti”.

“Denominazione di Origine è pari dunque a oltre il 35% - dato che assicura al Prosecco il primato assoluto a livello mondiale in questo  importante comparto. Il che significa – spiega Zanette che nel mondo delle bollicine DO almeno una bottiglia su 3 è di Prosecco.

Ma questa probabilità aumenta nei 3 mercati storici di riferimento del Prosecco: in Germania 1 bottiglia di bollicine su 2 è di Prosecco mentre negli USA e nel Regno Unito 4 bottiglie su 10 arrivano dal territorio ad origine protetta Prosecco, che – vogliamo ricordarlo – spazia da Treviso a Trieste includendo tutte le province del FVG e la maggior parte di quelle venete”.

Ecco la sintesi dell’annata 2013:

Germania. E’ il primo nostro mercato estero, che si assicura ogni anno circa un terzo dell’intera quota export. Nel 2013 si conferma sostanzialmente stabile registrando un 1,6 % in più, che viste le quantità è di per sé un dato molto interessante.

Ma ci sono altri Paesi più performanti nello scenario internazionale.

Il Regno Unito - con uno straordinario + 57.9 % - si guadagna una posizione, passando dal 3° al 2° posto nel podio mondiale. Portando la  propria quota export al 20,3% del totale.

Anche gli STATI UNITI d’AMERICA crescono in maniera significativa e segnano un +24% che corrisponde al 16% della quota export complessiva.

Al Ministro Martina il Presidente Zanette ricorda che sono oltre 10.000 le aziende produttrici che fanno capo al Consorzio Prosecco Doc. A queste si aggiungono almeno 1000 aziende trasformatrici e più di 300 aziende spumantistiche per un valore generato di almeno 1,2 miliardi di volume d’affari.

“Sono dati impressionanti, direi vertiginosi – commenta il Ministro Martina, “complimenti per i 241 milioni di bottiglie che evidenziano il grande lavoro già fatto che va considerato base di partenza per quanto ancora si può fare: consolidare e conquistare nuovi mercati. Ciò richiede impegno e risorse.

Noi ci siamo. Da questo punto di vista penso ci siano occasioni in vista da non perdere: penso ai fondi OCM che servono proprio per accompagnare esperienze come la vostra e guardo al 2015 con l’EXPO come altra interessante opportunità.

Quando giro il mondo parlando di vini e raccontando l’esperienza vitivinicola nazionale – conclude il Ministro – voi siete un tratto fondamentale del protagonismo italiano”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *