CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

A ECOMONDO 2015 DEBUTTA GLOBAL WATER EXPO



A ECOMONDO 2015 DEBUTTA GLOBAL WATER EXPO
IL GRANDE MARKETPLACE PER L'INDUSTRIA IDRICA ITALIANA

Un padiglione di Rimini Fiera dedicato alla nuova sezione espositiva, in una logica 'ready-to-market'.
Nell'expo le tecnologie delle varie fasi della filiera del ciclo idrico integrato delle acque.

Tecnologia, alta formazione, internazionalizzazione e business orienteranno le giornate di fiera

Rimini, 3 giugno 2015 - E' Global Water Expo una delle novità di ECOMONDO 2015, la grande fiera internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Dal 3 al 6 novembre, al padiglione D3 di Rimini Fiera, sarà allestita un'area per rappresentare le tecnologie di gestione del ciclo idrico integrato delle acque in una logica di efficienza.
Alla depurazione delle acque reflue, urbane ed industriali, oltre che alle acque meteoriche, sarà dedicata anche un'importante sezione convegnistica che illustrerà i mercati attuali e prossimi futuri, italiani ed esteri, e le tecniche innovative ready-to-market, già applicate in impianti dimostrativi europei e pronte per efficientare i sistemi su vasta scala, soddisfacendo le richieste del competitivo mercato del prossimo futuro.

Il board scientifico, coordinato dal prof. Fabio Fava, accosterà all'expo un focus sul tema della 'Water Energy and Carbon Nexus', ossia il nesso fra acqua ed energia, poiché la gestione della prima assorbe grandi quantità della seconda ed entrambe le risorse hanno necessità di un forte efficientamento. Saranno presentate non solo le esperienze delle aziende del servizio idrico intergrato, ma i progetti internazionali Horizon2020 che tendono alla standardizzazione di metodi e strumenti per l'efficienza energetica.

Difatti, oltre alla forte spinta comunitaria, un importante driver all'adozione delle migliori pratiche per il risparmio energetico è stato introdotto in ambito nazionale dal Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102 di attuazione della Direttiva Europea 2012/27/UE sull'efficienza energetica.

Saranno presenti le innovazioni tecnologiche per trattamento e valorizzazione dei fanghi di depurazione, con una particolare attenzione alla sostenibilità tecnica, economica ed ambientale degli impianti e alle strategie per il riuso dell'acqua depurata.

Molti degli appuntamenti seminariali avranno il plus dei crediti formativi e contribuiranno ad una alta formazione che vede le imprese direttamente coinvolte nella spiegazione del migliore uso delle tecnologie disponibili.

Gli eventi collaterali all'area espositiva offriranno la concretezza chiesta dalle imprese e per questo saranno presenti i soggetti che al momento propongono occasioni di nuovo business. Per quanto riguarda il territorio nazionale, saranno presentati gli interventi per il superamento delle infrazioni comunitarie e delle emergenze, andando nel nel dettaglio di investimenti più importanti come Catania, ove si prevede il completamento ed adeguamento di fognatura e depurazione.

Non solo superamento di infrazioni comunitarie, ma saranno presentati anche interventi prioritari e strategici come il nuovo sistema di collettamento delle acque reflue per la salvaguardia del Lago di Garda.

"Global Water Expo – spiega il Prof. Francesco Fatone dell'Università di Verona, membro del gruppo di lavoro water del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo - darà quest'anno forte impulso e supporto all'internazionalizzazione: oltre alle tecniche alle aziende saranno presentate anche le prospettive di business possibili in Paesi che stanno pianificando ingenti interventi nel settore, quali ad esempio Oman, Israele, Brasile Iran  e area Balcani. La partnership con i principali network europei e mediterranei, come il Water_2020, garantirà possibilità di diretta interazione con i maggiori attori e inedite possibilità di innescare business in nuovi mercati".

Global Water Expo è realizzata in collaborazione con Federutility-Utilitalia, Associazione Idrotecnica Italiana, IRSA-CNR, Università di Brescia, Università di Verona  e Consorzio Inca.




L'ACQUA IN CIFRE
In Italia sono necessari circa 5.2 miliardi di  m3 (87m3 di acqua pro capite) all'anno solo per uso privato. Tra 55% e 88% dei cittadini sono serviti dall'acquedotto (indagini condotte in modo diverso hanno dato risultati differenti). Circa 30% dell'acqua trattata è riutilizzata in agricoltura. La rete idrica è composta da oltre 470mila km di tubazioni e le perdite sono stimate intorno al 32%. In un panorama mondiale che stima un mercato dell'acqua pari a 250 miliardi di euro con 33 miliardi di euro investiti all'anno, l'Italia non brilla per investimenti (mediamente 30 euro capite all'anno) rispetto agli altri paesi europei che investono fra i 79 e i 130 euro  pro capite all'anno). La situazione di fognatura e depurazione è critica e indietro rispetto ai requisiti comunitari: 3 italiani su 10 non sono ancora allacciati a fognature o a depuratori, con quasi la maggioranza di chi vive in Sicilia, in Calabria, Campania, un 30% in Lombardia e Friuli. Questo ritardo sulla capacità di depurazione porterà alla cifra complessiva delle sanzioni UE a circa 480 milioni di euro l'anno dal 2016 e fino al completamento delle opere. E' realistico nel ciclo 2015-20 l'aumento dell'investimento dei gestori da 1.3 miliardi l'anno a 2,5 miliardi. Aggiungendo i 400 milioni di euro l'anno di fondi pubblici di sostegno (FSC, POR, Regionali) e i 2.7 miliardi non spesi e da spendere siamo a oltre 20 miliardi.
Le prospettive sono per lavori pari a 5.8 miliardi di euro destinati alla realizzazione di 63 grandi opere nel Sud, ma la cifra è parzialmente disponibile e mancano i piani attuativi.
Nel settore della gestione idrica operano 311 imprese con 27.822 addetti e d un fatturato complessivo di 7,2 miliardi di euro.
(Fonti: Blue book. Cosentino. 14 maggio 2014. Rom; L'industria dei servizi idrici. Servizio studi e ricerche SRM. Intesa San Paolo. febbraio 2013; Acqua Tech. Dossier: Trattamento acque. La chimica L'industria 2010 (4): 37)


COLPO D'OCCHIO ECOMONDO:
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 19a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 20 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 8 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 3 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *