La strategia dell’azienda intende rinnovare ed innovare l’idea di retail attraverso nuove modalità distributive pensate per le smart city del futuro. Nuovi progetti per consolidare il presidio in Europa e che guardano anche oltre i confini del Vecchio Continente, con interventi mirati in Oriente, India, Americhe e Australia.
Milano, 9 aprile 2014
È nuovo modello distributivo pensato espressamente per le smart city del futuro e non solo, quello che LAGO intende avviare a partire da quest’anno: una vera e propria ricetta pensata per incrementare la penetrazione sui mercati. SHOP, DISCOVERY e CONNECT sono le tre modalità con cui l’azienda potrà presentarsi su un territorio; SHOP caratterizzerà gli spazi nei quali il design LAGO si potrà acquistare, progettare e scegliere (ad esempio gli Store); DISCOVER delineerà gli spazi in cui il design LAGO si può esplorare, toccare e vivere (ad esempio gli Appartamenti); CONNECT rappresenterà invece un contesto di comunicazione ed attività, che mette il design LAGO in relazione con l’ambiente circostante favorendo le interazioni.
Il tutto con una perfetta coerenza con il progetto INTERIOR LIFE che LAGO lancia quest’anno in occasione del Salone del Mobile e che sarà affiancato proprio in alcuni dei principali Store italiani ed europei da una specifica campagna di comunicazione visiva.
Quest’anno l’azienda cambia decisamente passo nella strategia di internazionalizzazione e allarga gli orizzonti nel mondo: in apertura un LAGO STORE a Tel Aviv, in Israele; un LAGO POINT a Sydney e un Appartamento LAGO a Perth in Australia; a cui si aggiunge un interesse dichiarato a consolidare la propria presenza su Messico, America Latina e Cina.
Saigon in Vietnam e New Dehli in India sono, invece, le città scelte per l’apertura di un nuovo format: Appartamento LAGO Store. Si tratta di una formula di retail che offre un'esperienza di vendita innovativa grazie alla realizzazione di un negozio all'interno di un appartamento; un contesto domestico realistico che diventa inaspettatamente retail, luogo ideale per coinvolgere e dialogare con architetti e progettisti e organizzare eventi business oriented.
A questo obiettivo si affianca quello di un forte consolidamento della presenza in Europa, attraverso il rafforzamento dei mercati principali e l’apertura di nuovi fronti in Nord ed Est Europa anche qui con un nuovo format distributivo, LAGO INSIDE, che parte dall’idea che il design migliorare i luoghi in cui viene inserito in questo caso case private, caffetterie, ristoranti, musei, fiere, eventi, aeroporti dove i prodotti LAGO sono presenti in modo temporaneo o permanente. Esempi in tal senso sono la caffetteria realizzata a Londra in collaborazione con 7Gr e Dolcezza e la fornitura di sedie per il museo Serlachius di Manta in Finlandia.
Sempre in Europa è prevista l’apertura di nuovi Appartamenti LAGO a Bordeaux in Francia, a Lugano in Svizzera e a Klaipeda, in Litania e di Appartamenti LAGO STORE ad Amsterdam, Mosca e Ostende, in Belgio, oltre che di un LAGO STORE Bathroom in Lussemburgo.
Completano il quadro la possibile apertura di un Appartamento a Parigi e Londra, la partecipazione con un evento a Clerkenwell nel maggio prossimo in occasione dell’omonima Design Week, la partecipazione alla fiera di Kortrijk (Belgio). Per raggiungere questi importanti ed ambiziosi traguardi LAGO si sta attrezzando anche sul piano del supporto in loco, attraverso la selezione di Agenzie di PR e Comunicazione a supporto sui mercati più rilevanti.
A questa intensa pianificazione per il futuro si affianca il grande lavoro di penetrazione sul mercato tedesco svolto in particolare nel corso degli ultimi due anni con la partecipazione all’IMM di Colonia nel 2013 e nel 2014 e l’apertura dello Store di Berlino. Sempre in Germania è prevista l’apertura di diversi LAGO Point nel breve-medio periodo.
Da questa panoramica sull’attività internazionale di LAGO si intuisce anche il grande sforzo di innovazione nel settore del retail di cui l’azienda ha deciso di farsi motore, attraverso la sperimentazione di nuove modalità distributive che vedono non solo alcune contaminazioni fra i progetti Appartamento e Store, ma anche una presenza diversificata sui vari territori attraverso la partecipazione a fiere ed eventi, la fornitura di arredi per spazi non convenzionali e la creazione di spazi monotematici, come il progetto di Bathroom Store in Lussemburgo.
Questo enorme sforzo di riprogettazione del concetto stesso di distribuzione è riassunto in un documento, dal titolo “How to improve your business life” con il quale l'azienda intende rivolgersi agli investitori sui diversi territori per indivduare di volta in volta le sinergie e le migliori opportunità di collaborazione per promuovere la sua visione del design.
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