SUN, Salone Internazionale dell'Esterno
Progettazione, arredamento, accessori
8-10 ottobre 2009, RiminiFiera
I primi contenuti, il primato, i numeri,
la mega-piattaforma con T&T-Tende e Tecnica,
il mercato e i protagonisti, pre-visioni, i primi sguardi agli eventi…
le prime anticipazioni sui contenuti della 27^ edizione
Illuminazione sostenibile, Outdoor Contract, Urban Style&Design, SUN.Lab, Design VS degrado, Palladio… con brio, Outdoor Experience Design…
Dall'8 al 10 ottobre 2009, Rimini tornerà a essere la capitale mondiale dell'Outdoor Design.
Una lunga trama di protagonisti, collaborazioni ed eventi guideranno il pubblico in un parterre eccezionale composto da nomi del gotha planetario dei produttori, designer, università e talenti impegnati a creare prodotti di Design d'Outore, invenzioni Light, soluzioni Living, pensieri Urban Design, creatività SUN.Lab, ideazioni Outdoor Experience, prototipi Outdoor Design Competition…
il primato di SUN
SUN, Salone internazionale dell'Esterno, con la 27^ edizione confermerà il proprio primato quale esposizione unica e inimitabile del settore di riferimento: l'outdoor, a 360°. SUN è il Salone di riferimento internazionale per i professionisti dell'Outdoor, un evento di portata unica che ancora una volta guarderà al futuro: la 27^ edizione offrirà tutte le anteprime delle collezioni 2010, oggetti di tendenza, ambientazioni esclusive e seducenti, percorsi a tema, materiali innovativi, anticipando stili e indirizzi, mostrando progettazione e design, sperimentazione, innovazione ed evoluzione di tutto ciò che è il mondo dell'esterno.
chi partecipa, cosa trova
Luogo di incontro e confronto per eccellenza per imprese, contractor, buyer, procuratori, distributori indipendenti e grandi catene, progettisti, architetti, designer, arredatori, ingegneri, paesaggisti, pianificatori, rivenditori specializzati, mobilieri, operatori specializzati, agenti contract e horeca, istituzioni, associazioni, università, giornalisti, SUN è la grande vetrina dove stile ed emozione, design e colore, innovazione e incanto costituiscono l'anteprima del futuro del nostro vivere en plein air.
SUN dà i numeri
Con 12 padiglioni e 90.000 mq di superficie espositiva, 700 espositori e 24.000 visitatori professionali da 50 Paesi esteri, è l'unica manifestazione fieristica esclusivamente dedicata alla progettazione e all'arredamento degli spazi esterni, pubblici e privati.
Nei 5 comparti espositivi, Out_Style, Sea_Style, Sunaquae, Urban_Style e Giosun, il Salone espone il meglio dell'intera filiera delle tecnologie, delle soluzioni e del corredo da esterni, dal complemento più semplice all'arredo di più alto profilo - dall'idea al prototipo, dal progetto al prodotto, dall'università all'impresa, dal disegno al mercato - per spazi esterni pubblici e privati, giardini, parchi e terrazzi, balconi, spiagge e piscine, mondo contract e horeca, strade, illuminazione e illuminotecnica, piazze e dehors, aree relax e per lo svago, il cooking, il divertimento.
- OUT_style: è la vetrina sui trend del mercato nella quale sono visibili i progetti, i prodotti e le soluzioni dedicate ad arredamento, arredo urbano, garden, contract, cooking, home, leisure. L'anteprima del futuro lifestyle all'aperto, tutto l'anno, in grado di soddisfare l'esigenza di comfort e piacere estetico: la qualità dello spazio va di pari passo con la qualità della vita, ed è sempre più destagionalizzata.
- SUNaquae: ospita piscine, vasche, mini-Spa, attrezzature, impianti e prodotti per il benessere personale. Un settore in crescita, legato a doppio filo alla ricerca di comfort e soluzioni personalizzate di relax da un lato e, dall'altro, sempre più associato al concetto di vacanza e tempo libero. Il benessere in e con l'acqua, in e out_door.
- SEA_style: punta i riflettori su un settore di grande importanza qual è la spiaggia. È qui che si trovano infatti le componenti della filiera rivolta ai progetti, arredi e attrezzature per la spiaggia, gli stabilimenti balneari e i villaggi turistici. In queste aree, si possono trovare infinite soluzioni merceologiche, dalle più semplici alle più esclusive: le spiagge diventano aziende in grado di offrire sempre più servizi in termini di ospitalità, relax intrattenimento e divertimento: maggiori servizi, migliorata attenzione al pubblico, orari dilatati, più prodotti. La vita a bordomare più confortevole, per tutti.
- URBAN_Style: è l'area dedicata all'arredo urbano e accoglie attrezzature, soluzioni e progetti per gli spazi pubblici urbani con prodotti fissi o mobili funzionali. Oggetti e progetti dedicati al verde pubblico, alla segnaletica, all'illuminotecnica, al relax, al decoro, alle infrastrutture di ausilio alle disabilità per un benessere accessibile a chiunque per qualità e sicurezza. Paesaggio urbano, beni architettonici, città turistiche e città d'arte, centri di mare, comunità montane e progettualità sostenibile: progetti e produzioni al servizio della qualità della vita.
- GIOSUN: una vera e propria "fiera nella fiera" giunta alla 24ª edizione dedicata al divertimento all'aria aperta. Un appuntamento unico in Europa dedicato al mercato del gioco, dello svago e dell'apprendimento, ai prodotti destinati al divertimento in casa o nei prati, nelle spiagge come negli alberghi e nelle scuole. Prodotti e produttori internazionali di qualità che attirano da ogni parte del mondo operatori della grande distribuzione, grossisti e dettaglianti.
non solo SUN: T&T-Tende e Tecnica
L'edizione 2009 di SUN, (8-10 ottobre), godrà della parziale coincidenza di T&T-Tende & Tecnica (7-10 ottobre), 5^ Biennale Internazionale dei prodotti e soluzioni per la protezione, l'oscuramento, il risparmio energetico, la sicurezza, l'arredamento, anch'essa riservata agli operatori. T&T-Tende e Tecnica, in sole 4 edizioni, è diventata la seconda manifestazione al mondo del settore dei tendaggi e delle schermature da esterno: www.tendeetecnica.it.
Una concomitanza in grado di creare un palcoscenico e una business area che impegneranno l'intero quartiere fieristico, coi suoi 16 padiglioni, per una superficie di 120.000 mq, quasi 1.000 aziende espositrici, 35.000 visitatori attesi.
il mercato, i protagonisti
Il Salone è lo snodo mondiale di un mercato in fermento che vede l'Italia grande protagonista in termini di produzione, export, consumo e import, un mercato dalle prospettive importanti a livello internazionale.
Nel 2007 l'Italia si è confermata tra i maggiori produttori del settore (circa 292 milioni di valore alla produzione, + 4,4% 2007/06, il 21% del mercato europeo, il terzo posto a livello continentale) e consumatori (il mercato interno si attesta sui 230 milioni di Euro, + 4.7% posizionandola tra i primi cinque Paesi).
E, ancor più, l'Italia ha ribadito la propria leadership continentale nelle esportazioni, raggiungendo la quota del 43% dell'export complessivo, pari a circa 140 milioni di Euro (+ 8% 07/06). Un export principalmente destinato ai seguenti Paesi: USA 25%, Francia 18%, Germania 11%, Svizzera 6/7%, Austria 5%. Nel complesso, l'UE assorbe il 45% dell'export del Belpaese.
Il Belpaese è quarto per l'import, con 78 ml €, +12% 07/06, soprattutto dai mercati comunitari (52%) e dall'estremo Oriente (35,5%).
Se in Europa il mercato outdoor ha raggiunto nel 2007 i 1.666 milioni di euro (+5% rispetto al 2005) a prezzi di fabbrica, l'Italia è stabilmente tra i maggiori player continentali, con centinaia di aziende – dalle grandi industrie (le prime 15 aziende valgono l'80% del mercato) ai laboratori artigianali – che contano circa 2.500 addetti.
SUN 2009=PRE-VISIONI
Abitare fuori.
Outdoor living, loving outdoor
Un universo di settori produttivi che ruotano attorno all'Outdoor living chiude la stagione calda e si proietta in avanti. Ci proietta in avanti.
Obiettivo: i trend della prossima stagione. E i megatrend per l'avvenire: colori, forme, materiali, abitudini, concetti per individuare e delineare il futuro anticipando le nuove esigenze abitative.
È il SUN, il Salone internazionale dell'Esterno, la più grande piattaforma di business dedicata all'Outdoor living in cui gli espositori incontrano vecchi e nuovi clienti, prendono contatti, raccolgono ordini, sviluppano vendite, individuano nuovi canali. E dettano le regole dell'Outdoor living lifestyle.
Ricerca, impresa e business accanto a innovazione, estro e creatività. Un accrochage di tradizione e tecnica, di materia piegata alla creatività, all'estro, al genio, all'intuizione, il déjà vu o l'avant-garde per sedie, sdraio, chaise longue, panche, tavoli, vasi, lettini, ombrelloni, divani, tende, coperture, illuminazione, accessori, sistemi di arredo che permettono di arredare e vivere l'outdoor. A qualunque costo. In ogni stagione. Ovunque. Per tutti.
È il SUN, la più grande agorà della sperimentazione e del design per esterni, dove giovani talenti, archistar, progettisti, designer e architetti alimentano un mercato fortemente orientato alla cultura del progetto, del prodotto e della personalizzazione.
È il SUN, il grande teatro, il luogo, il palcoscenico, il grande cerchio che include tutto e tutto filtra, trasforma, incuba, rielabora, ripropone, ristilizza. In anticipo sui tempi.
Ottobre, 8-10, le date in cui Rimini diventa la capitale mondiale dell'outdoor design attraverso atmosfere, emozioni, mostre, dibattiti e ambientazioni che si snodano seguendo percorsi originalissimi e di grande impatto accanto a spazi, laboratori, corsi e concorsi internazionali.
Abitare fuori.
La dimensione fluida dell'essere
SUN per dare forma e sostanza a una nuova e fluida dimensione, meno schematizzata, delimitata, più flessibile, a un IN&OUT, dove il design liquido trasforma lo spazio ibrido, e l'esterno si scioglie con l'interno a tuttotondo: l'Out è sempre più living, sempre più mini-Spa, sempre più lounge, sempre più cooking.
Non più solo arredi da esterno e arredi da interno: l'arredo outdoor è arredo domestico. Tendenze progettuali e ricerca di un vivere più sano sfondano il diaframma IN&OUT, e germoglia un unico, grande e godibile spazio vitale per soggiornare, lavorare, giocare, rilassarsi.
Protetti, isolati. Non soli.
Con morbido equilibrio e qualche magica trasparenza. Perché l'outdoor ha personalità, impronta, temperamento. Piccolo o grande, l'esterno riflette sempre più il carattere, la cultura, la soggettività di chi lo vive e interpreta. Minimal o dall'aplomb compassato, optical o metallico, biancoluce o neronobile, rossototale o a petali multicolor, gocce di luce o lusso soffuso, legno, metallo o resine: a ognuno il suo. Purché sia. Con un tocco di sé. Perché amare lo spazio aperto è volersi bene. Outdoor Living, Loving Outdoor.
Prime anticipazioni mostre
SUN, ottobre, Rimini. Una lunga trama di protagonisti, collaborazioni ed eventi guideranno il pubblico in un parterre eccezionale composto da nomi del gotha planetario dei produttori, designer, università e talenti impegnati a creare prodotti di Design d'Outore, invenzioni Light, soluzioni Living, pensieri Urban Design, creatività SUN.Lab, ideazioni Outdoor Experience, prototipi Outdoor Design Competition…
I grandi temi di SUN 2009:
Outdoor lighting sostenibile, Outdoor Contract, Urban Style Design&Living, SUN.Lab, Design VS degrado, Palladio… POP, Outdoor Experience Design, luxury beach, Colazione nell'Orto, Garden in the City…
SUN e l'OUTDOOR DESIGN – le mostre
Design d'OUTore (IV edizione)
1.300 mq nel cuore del Salone dedicati all'eccellenza dell'Outdoor Contract Design
Torna, progettata dallo studio di architettura Cerquiglini&Rossi, la mostra dedicata all'eccellenza del design internazionale. Oggetti d'arredo per l'esterno firmati da designer di fama internazionale daranno contenuto a un allestimento di grande impatto in cui troverà spazio il grande giardino del design, collegato direttamente al Press Village e all'International Press Point.
1.300 mq posti all'ingresso principale del Salone dedicati all'Outdoor Contract, scanditi da prodotti innovativi in grado di sopravvivere alle mode e proposti da aziende protagoniste della rivoluzione estetica del III millennio.
Una grande architettura, un 'Palladio… con brio', un 'Palladio…POP' dallo sguardo magnetico, energico, profondo, per dare emozione, accogliere, suggerire, proteggere.
In una cornice unica, il SUN, dove i prodotti sono padroni della scena, fatti di morbida linearità, con concessioni alle lusinghe di colore, indugi su tocchi di décor, geometrie impalpabili col risultato, meraviglioso, di un equilibrio delicato tra ambiente e oggetti, rendendo al pubblico energia, esuberanza, vigore, estetica e ricercatezza.
Da Nido a Guscio (II edizione)
Outdoor Lighting
Illuminazione sostenibile: grandi progettisti e grandi aziende per un'esposizione unica ed esclusiva nell'intero panorama fieristico internazionale
Dopo la splendida sperimentazione sull'arredo per esterni trasformista (SUN 2008), SUN affronta il tema dell'illuminazione degli spazi esterni, pubblici e privati.
L'attenzione degli studi di architettura tra i più noti a livello mondiale e delle aziende coinvolte, tutte di fama planetaria, sarà rivolta alla realizzazione di prototipi per soluzioni di luce per l'outdoor.
Una ricerca di altissimo livello non solo dal punto di vista formale ed estetico, ma che si focalizzerà su contenuti tecnologici e sostenibili che rispondano o anticipino le richieste attuali e future del mercato. In esclusiva per SUN.
Progettisti e aziende che hanno già aderito: Alessandra Pasetti (Axolight), Salvatore Indriolo (Metalco), Dario Bettiol (Platek), Denis Santachiara (Antonangeli), Silvio De Ponte (Zonca Illuminazione), MM Design (Reggiani), Anton Hougaerts (Simes), Moreno De Giorgio (Fabbian Illuminazione), Setsu e Shinobu Ito (Il Cantiere), Matteo Ragni (Danese), Marc Sadler (Artemide), Luca Scacchetti (De Majo Illuminazione), Juan Jose Ortiz (Santa&Cole), Silvia Suardi e Sezgin Aksu (Caimi).
SUN e i GIOVANI TALENTI – le mostre
SUN.LAB for a creative outdoor (II edizione)
Saranno famosi: i giovani talenti dell'Outdoor Design affrontano con brio e inventiva il tema del giardino domestico
Dopo l'esperienza esaltante del 2008, il concorso-laboratorio di SUN dedicato ai giovani talenti della progettazione (under 35) di tutto il mondo presenterà una serie strabiliante di novità, una grande vetrina di prodotti non prodotti, di prototipi funzionanti, testati e realizzati con gli stessi materiali e le tecnologie previste in fase progettuale. Una creatività imposta dai giovani alle aziende.
Il tema di questa edizione è il giardino domestico, inteso come spazio nel quale godere momenti di relax, concentrarsi sul proprio benessere, organizzare occasioni di condivisione, coltivare un hobby. Uno spazio che non si identifica esclusivamente in un luogo privato e delimitato, ma che si traspone anche nella rivalutazione del nostro vivere en plein air nella realtà urbana, in un'ottica di riappropriazione degli spazi pubblici, urbani e non urbani.
Il giardino domestico è un tema che deve quindi stimolare una progettualità originale, una sperimentazione inedita di forme e materiali per la creazione di prodotti strettamente legati al rapporto con la natura e alla qualità del tempo trascorso in contatto con essa, sia outdoor che indoor, secondo le tendenze più attuali della fusione tra interno ed esterno.
Outdoor Experience Design (III edizione)
SUN e POLI.Design formano i nuovi professionisti della progettazione degli spazi esterni
SUN è l'esclusivo partner accademico del corso post-laurea di Alta Formazione che forma i futuri outdoor designer, in partnership col POLI.Design. Al Salone verranno presentati i nuovi progetti dedicati all'abitare versatile, alla fusione tra in&out secondo le ultime e prossime evoluzioni e tendenze. Con Outdoor Experience Design, SUN individuerà ancora una volta i segni, i sogni e i simboli del design senza confini ideato per abitare l'outdoor.
I terrazzi, le verande, i giardini, come i dehors dei locali pubblici e degli hotel tendono a trasformarsi, sia dal punto di vista dell'abitabilità, sia dal punto di vista della progettazione e dello stile abitativo: il terrazzo diventa "la stanza in più" che amplia il soggiorno, il giardino d'hotel diventa scenografico lounge per aperitivo e dopo cena che supera i limiti del tradizionale bar d'albergo. La trasformazione del modo di intendere e vivere questi spazi, chiede ad architetti e designer nuove competenze professionali e una visione completa del settore, di dimensioni crescenti, dove innovazione e design rivestono un ruolo sempre più importante.
Across the Embankment: design on the edge
SUN e La Sapienza: il Design al servizio della riqualificazione dei luoghi degradati prossimi ai corsi d'acqua
A un design spesso chiamato a immaginare nuovi scenari d'uso di luoghi degradati, con l'obiettivo di rivitalizzarli e riqualificarli, SUN e l'Università La Sapienza di Roma (corso LSDI) propongono una serie di prototipi, realizzati anche con materie prime d'eccellenza di provenienza italiana, che si propongono quali soluzioni ragionate, estetiche, plausibili, innovative o innovate. Il focus delle aree si concentrerà sui luoghi degradati prossimi ai corsi d'acqua.
SUN e lo URBAN DESIGN&LIVING – le mostre
Urban Design
Un percorso espositivo dedicato al Design urbano, intervallato da spazi-eventi, ritmato da incontri, workshop e convegni
Un grande spazio-evento di 900 mq curato dall'azienda NERI e allestito dallo Studio Angelo Grassi. Decoro, arredo, illuminazione, sicurezza, vivibilità e accessibilità dello spazio pubblico saranno il leit motiv dell'esposizione. Corredi, infrastrutture e verde creeranno un'area di transito e sosta proponibile in qualsiasi realtà urbana, in grado di regalare emozioni, relax e momenti di ristoro fisico e mentale.
NEW GARDENS FOR THE CITY-LIFE
Architetti paesaggisti, pianificatori e professionisti del settore si accosteranno ai progetti più innovativi dedicati all'arredo urbano, alla pianificazione e all'architettura del paesaggio, dando vita a un confronto unico tra esperti di fama internazionale su idee, progetti e soluzioni per lo Urban Design. Un confronto che condurrà alla conoscenza di un nuovo stile per le strade cittadine, la vita nei parchi, i giardini d'acqua, gli spazi verdi per lo svago e il divertimento, anche nel cuore delle città. In collaborazione con Paysage e la rivista Architettura del paesaggio, organo ufficiale dell'AIAPP.
Lo spazio pubblico: luogo d'incontro e socializzazione
Dopo il grande successo riscosso nel 2008 (evento SUN Street), SUN rinnova la collaborazione con l'associazione Animum Ludendo Coles – l'isola che c'è nell'allestimento di una grande area espositiva entro cui sarà organizzato un grande convegno tra operatori, professionisti e amministrazioni pubbliche sui temi della progettazione dello spazio pubblico come luogo d'incontro e socializzazione. Al convegno prenderanno parte anche rappresentanti di aziende attive nel settore, portando testimonianze, case history, soluzioni.
SUN e il CONTRACT – le mostre
Due iniziative destinate a lasciare un'impronta profonda in direzione dei megatrend dello stile, del concept, dell'impatto, del living negli spazi dell'outdoor contract.
Work in progress 1
Un allestimento IN&OUT di oltre 1.000 mq realizzato col contributo progettuale di Marco Lucchi e partner di prestigio nel mondo dell'arredo, corredo e accessorio. Un insediamento balneare, una luxury beach, che terrà conto delle moderne e future tendenze evolutive del beach living.
L'allestimento, realizzato da AFA Arredamenti, proporrà un insediamento balneare provvisto di ogni comfort, dotato di idromassaggi, aree lounge, musiche diffuse, cucina attiva di alto livello, attrezzature di design di alto contenuto stilistico, in un'atmosfera di esclusività.
Una soluzione di lusso soffuso, in cui troveranno utili indicazioni anche i trend eco-paesaggistico, dove il benessere e il comfort dei villeggianti si fondono con il rispetto dell'ambiente e del paesaggio; il fanta-ludico, con spazi dedicati allo svago, al gioco e al divertimento, per un centro polifunzionale, attivo anche oltre la stagione estiva; il cyber-tecnologico, dotato di soluzioni demotiche d'avanguardia.
Perché il vero lusso è la personalizzazione del servizio, dell'oggetto, dello spazio che si adatta alle singole esigenze portando novità, soluzioni e sistemi senza essere in contrasto con l'ambiente, il paesaggio, la natura.
Work in progress 2
OUTDOOR HOTEL – Colazione nell'Orto
Dopo aver stupito il mondo della progettazione con l'evento GREEN WALL (SUN 2008) e la partecipazione al Fuorisalone 2009 all'evento OUTentico di SUN col tema del verde verticale e dei giardini pensili, lo Studio Angelo Grassi proporrà un allestimento unico e dal concept provocatorio: un grande spazio che proporrà al mondo del Contract un suggestivo ritorno alla Natura, dando occasione agli ospiti di poter attingere direttamente dall'orto (dell'hotel, resort, club, villaggio, realtà ricettiva di ogni tipo…) i prodotti da gustare.
Una mostra-evento che è una proposta indirizzata al comparto Contract, in un'ottica di analisi e riproposta dei servizi, e una nuova progettazione degli spazi. Una proposta che anche una provocazione, destinata ad avere un grande impatto nel mondo Contract.
SUN sta ultimando la progettazione di un evento che si snoderà tra acqua, isole e terraferma, andando a creare un magnifico esempio di soluzione contract di alto livello.
Nessun commento:
Posta un commento