Con la cura scientifica del prof. Arch. G. Pino Scaglione, del DICAM – Dipartimento di Ingegneria Ambientale, Meccanica di Trento, e la collaborazione di varie università italiane e straniere, Klimahouse organizza per il secondo anno, il seminario "Stanze a cielo aperto". Un titolo suggestivo ed evocativo, presentato in occasione di Klimahouse 2018, che nasce dalla volontà di recuperare il tema legato all'importante esperienza culturale che parte dagli anni del Razionalismo italiano e va avanti fino ai nostri giorni, con numerose ricerche e sperimentazioni originali.
Scopo dell'incontro è offrire rinnovati spunti al dibattito sul delicato rapporto tra il costruire e le nuove tecnologie, l'abitare e le condizioni della natura, un tema più che mai cruciale in un momento di grande crisi ecologica planetaria come questo. Perché ciò sia possibile, occorre mantenere le tradizioni e la cultura tipiche del Modernismo, ancora oggi di grande successo nell'immaginario collettivo e nella riproduzione di modelli e arredi, ma anche promuovere il dialogo tra influssi alpini e mediterranei, per nuovi equilibri culturali e geografie che travalicano luoghi comuni.
I relatori dell'edizione 2019
Esempi di progetti e realizzazioni presentati da giovani architetti, allievi di prestigiose scuole di Design, docenti, architetti e aziende alimentano il seminario che prevede la partecipazione di nomi di spicco del panorama internazionale. Lo studio di architettura PIUARCH, autore di importanti architetture internazionali, presenta alcuni progetti recenti in cui il tema guida è l'ecologia. Mentre lo studio Locatelli Partners, insieme ad ARUP ITALIA parleranno dell'incontro tra la tecnologia e l'uomo attraverso il progetto 3D HOUSING 05, una commistione tra creatività, sostenibilità, flessibilità, accessibilità e rapidità.
KLIMAHOUSE 2019
Fiera Bolzano, 23 – 26 gennaio 2019
Nessun commento:
Posta un commento