CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

Klimahouse Toscana. Tre giorni di approfondimenti, workshop e consulenze gratuite alla Leopolda

KLIMAHOUSE TOSCANA 2015

Risanamento ed efficienza energetica in edilizia

Firenze, 17 – 19 aprile 2015



Dalle buone pratiche alle esperienze pratiche: la seconda edizione della Fiera dell’efficienza energetica ospita anche una Academy per osservare gli esperti al lavoro, un’area dedicata a dubbi e domande, miniforum e tanti convegni dedicati alle ultime novità dell’universo abitativo a basso impatto ambientale.

Sono già 17 gli appuntamenti nel calendario di Klimahouse Toscana, tra convegni, seminari e workshop. Ma il carnet degli eventi in programma alla Stazione Leopolda di Firenze dal 17 al 19 aprile 2015 è ben più ricco e ancora in fase di implementazione.

Dalle costruzioni a impatto zero, alle più innovative tecnologie di efficientamento energetico degli edifici esistenti, fino a una vera e propria Academy attraverso la quale “spiare” i trucchi del mestiere, il palinsesto della seconda edizione toscana della Fiera dell’efficienza energetica fa spazio anche alle consulenze gratuite, rivolte a cittadini, professionisti e aziende.

Ad aprire la rassegna dedicata agli approfondimenti, venerdì 17 aprile 2015 il convegno “ENERGIA E RUMORE

QUASI ZERO. Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani”, organizzato da A.N.I.T. – Associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico (Sala Alcatraz, ore 10.00 – 14.00, info@anit.it o tel. 02 89415126).

Nel pomeriggio focus sui “Protocolli di qualità e buone pratiche”, grazie alla collaborazione di Agenzia per

l'Energia Alto Adige - CasaClima e Agenzia Fiorentina per l'Energia (Sala Alcatraz, 14.30 - 17.00).

Sempre venerdì 17 aprile, si segnala tra gli altri l’appuntamento curato dall’Università degli Studi di Firenze, in merito a una tematica particolarmente d’attualità: “Strutturare filiere biomassa-energia, esempi applicativi di piccole e grandi dimensioni: impianti termici privati e pubblici, risultati di gestione e impatti ambientali” (Sala Workshop, ore 15.00 - 17.00). Dopo una breve introduzione sulle prospettive del mercato delle biomasse legnose, i relatori illustreranno alcuni casi pratici di piccole dimensioni (20-60 KW di potenza termica) per utenze domestiche e di medio-grandi dimensioni (1.350 KW; 2.500 m di rete teleriscaldamento e 71 utenze private) per utenze pubbliche. 


Soluzioni progettuali e suggerimenti per nuove realizzazioni a confronto, senza dimenticare il cuore della questione biomasse: gli effetti ambientali in termini di emissioni e polveri sottili. Per informazioni scrivere a info@ibionet.eu oppure alessandro.tirinnanzi@unifi.it, o chiamare lo 055-2755736.

Esempi di buone pratiche a confronto anche nel successivo convegno, stavolta in merito a “La riqualificazione del costruito”, organizzato dal Collegio dei Geometri di Firenze (Sala Alcatraz, ore 17.30 – 19.00), valido anche ai fini dell’assegnazione dei crediti formativi per i Geometri. Info e iscrizioni: fondazione@geometrifirenze.it.

Si prosegue sabato 18 aprile fin dalla mattina con un approfondimento su “Attestazione di Prestazione Energetica - aspetti giuridici - contenuti tecnici - analisi economica delle indicazioni di miglioramento”, a cura di Federazione Ordini Ingegneri - Collegio dei periti industriali (Sala Workshop, 10.30 - 12.30).

Appuntamento alle 13, invece, con il workshop a cura dell’Università di Pisa “Edifici a energia quasi zero: criteri e criticità per progettare il nuovo e riqualificare l'esistente. Esemplificazioni” (fino alle 14.30, Sala Workshop). E dopo gli esempi, Agenzia CasaClima e Agenzia Fiorentina per l'Energia danno voce a La sfida italiana alla prova dei fatti (Sala Alcatraz, ore 14.30 – 17.00).

Contro il pregiudizio che la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica (o l’efficientamento di costruzioni esistenti) sia “roba da ricchi”, Casa Spa illustra alcuni interventi attuati per la realizzazione e il recupero di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Sala Workshop, ore 15.00 – 17.00), mentre dalle 17.30 alle 19 gli esperti di Associazione Fna Toscana – Federamministratori daranno qualche dimostrazione pratica di gestione efficiente del condominio (Sala Alcatraz, ore 17.30 – 19.00, anche venerdì 17).

Da segnalare in particolare l’approfondimento dedicato all’Oasi Dynamo (Sala Workshop, ore 17.15 – 19.00).

Nata nel 2006 nei comuni di San Marcello Pistoiese e Piteglio, dal recupero di una vecchia riserva di caccia, l’Oasi Dynamo è oggi un esempio di sostenibilità, oltre che la “patria” di Dynamo Camp, unica struttura in Italia di Terapia Ricreativa, pensata per ospitare bambini affetti da patologie gravi o croniche nel periodo di

post ospedalizzazione o in fase di remissione dalla cura. Con i suoi 900 ettari di terreno ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, l’Oasi Dynamo rappresenta un esempio di applicazione delle certificazioni CasaClima R e CasaClima Nature in una impresa sociale, mediante interventi in auto-costruzione e con filiera corta del bosco. 


Dopo i saluti di Sergio Gatteschi, Amministratore Agenzia Fiorentina per l’Energia, previsti gli interventi dei responsabili dei progetti Dynamo Camp e Oasi Dynamo, con l’illustrazione di prototipi innovativi per casette di legno, ristrutturazioni a basso impatto ambientale e focus sulla filiera corta del legno.

Gli approfondimenti in programma domenica 19 aprile saranno quasi interamente dedicati alla diffusione sociale della cultura dell’efficienza energetica (grazie all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Firenze) e alla “decifrazione” delle norme in materia. Spazio anche a cinque tavoli tecnici sulla corretta esecuzione delle operazioni in ambito di efficientamento energetico (a cura del Collegio dei Geometri), guidati da tutor specializzati.

Durante tutte e tre le giornate di Klimahouse Toscana, invece, il colonnato esterno della Stazione Leopolda di Firenze ospiterà le sessioni quotidiane della Academy: addetti ai lavori e curiosi potranno assistere di persona alla realizzazione di una struttura in legno, con tutti i criteri certificati da Klimahouse, grazie alla collaborazione degli artigiani toscani CasaClima, che spiegheranno step by step le operazioni: cinque sessioni da circa un’ora dal montaggio della struttura alla realizzazione del pavimento, passando per la posa dell’isolante, l’installazione dell’infisso e dell’impianto di ventilazione/riscaldamento.

E per chi volesse approfondire e magari intraprendere un percorso per migliorare la propria abitazione, un gruppo di esperti progettisti metteranno a disposizione gratuitamente le proprie competenze per rispondere a domande, dubbi, curiosità dei visitatori. 


L’Area Consulenze CasaClima, all’interno della Stazione Leopolda, sarà sempre aperta durante la tre giorni di Klimahouse Toscana, per offrire assistenza a titolo gratuito e continui aggiornamenti. I consulenti CasaClima della Toscana saranno infatti protagonisti di MINIFORUM della durata di 10/15 minuti, per illustrare i segreti di un edificio ben costruito, costi, vantaggi e risparmi del costruire bene (ogni ora a partire dalle 11 di mattina). Inoltre, ogni giorno alle 16, si terrà un mini-corso CasaClima rivolto a tutti, sorta di Abc sull’efficienza energetica.


Per le modalità di registrazione ai convegni visita il sito  

http://www.fierabolzano.it/klimahousetoscana/



KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: http://www.fierabolzano.it/klimahousetoscana/
You Tube: http://www.youtube.com/fierabolzano
Twitter: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/klimahousetoscana/fotogallery1.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *