CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Antiquaria Padova, un De Chirico da un milione e il piano di Racmaninov fra i pezzi esposti




Dopo il successo di pubblico e di vendite dei giorni scorsi, ultimo weekend di apertura per la Fiera dell'Antiquariato

C'è anche il pianoforte originale di Sergej Vasil'evic Rachmaninov, uno dei più grandi pianisti russi di sempre (1873-1943), fra le migliaia di "pezzi" rari – e in molti casi unici – proposti da Antiquaria Padova.


La Fiera dell'antiquariato, che ha aperto i battenti sabato scorso alla presenza del Presidente della Regione Luca Zaia e del sindaco Massimo Bitonci, resterà aperta tutto il weekend, con orario 10-20.


Alle opere di alto antiquariato – con pezzi del Settecento veneziano di grandissimo valore – si affianca una selezione di dipinti del Seicento, Settecento e Ottocento con incursioni anche nel secolo scorso e alcuni pezzi di arte contemporanea, in considerazione del gusto mutato: sono sempre più numerosi i collezionisti e appassionati che scelgono infatti di abbinare al mobile antico un quadro moderno o contemporaneo.


Fra le opere pittoriche "imperdibili" Auto e Paesaggio Urbano di Mario Sironi e due De Chirico, la Veduta di Rapallo della seconda metà degli anni Quaranta e l'Antigone del 1926, le cui quotazioni si assestano attorno al milione di euro.


Particolarmente ricca quest'anno la sezione dedicata al gioiello, con la presenza di espositori in arrivo da tutto il territorio nazionale che propongono una selezione che va dal gioiello antico - con parure anni Quaranta e Cinquanta di fattura artigianale e di assoluto valore - fino a "incursioni" nelle proposte di gusto contemporaneo, sempre connotate dall'artigianalità che le distingue dai gioielli "seriali" che si trovano normalmente nella maggior parte delle gioiellerie.

I "cultori" del vintage posso ammirare una selezione di splendidi capi anni Settanta di Mila Schön, la signora dello stile che ha vestito le donne più importanti del mondo, Jacqueline Kennedy compresa.


Fra gli oggetti provenienti dalla Cina esposti - accanto a tappeti e arazzi di inestimabile valore - figura anche un tronco d'albero semifossile di  7 metri risalente addirittura al 200 a.c.


Antiquaria Padova - che nel weekend di apertura così come durante tutta la settimana appena trascorsa ha registrato un ottimo successo di pubblico, richiamando in Fiera visitatori che si affacciano per la prima volta all'antiquariato, ma anche tanti visitatori qualificati - chiuderà i battenti domani, domenica 19 aprile, alle 20 (Biglietto 8 euro, ridotto 4 euro). 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *