CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

AL VIA DOMANI, VENERDI’ 17 APRILE 2015, OPEN AIR EXPO E IL FESTIVAL DEL MARE: UN WEEKEND NEL SEGNO DEL BENESSERE, DELL’ALIMENTAZIONE SANA E DELLA PICCOLA NAUTICA

Fino a domenica 19 aprile 2015 al Forte Marghera di Venezia Mestre
 
Biglietto unico per le due rassegne organizzate da ExpoVenice. Open Air Expo ospita inoltre  "Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo". Il prestigioso festival anticipa la sua V edizione con un ricco calendario di eventi in Veneto
 
Venezia 16 aprile 2015.
 
Un lungo weekend all'insegna del benessere, alimentazione sana e nautica immersi in una oasi naturalistica e splendido esempio di archeologia industriale a pochi minuti dal centro storico di Venezia. Aprono domani, venerdì 17 aprile 2015, al Forte Marghera di Venezia Mestre  due manifestazioni: Open Air Expo ( www.openairexpo.eu ) e  il Festival delMare (www.festivaldelmare.com ). Le rassegne, organizzate da ExpoVenice, si concluderanno domenica 19 aprile, ed è possibile visitarle con un unico biglietto.
 
Open Air Expo, Fiera del naturale e del benessere, presenta le proposte del mercato per star bene e vivere meglio attraverso la cura del corpo, l'alimentazione e le discipline sportive. Presenti oltre 150 espositori da tutta Italia e più di 60 associazioni sportive e culturali.

Quattro le anime della rassegna.

 Alimentazione: Una vetrina con il meglio dell'enogastronomia tipica e delle produzioni alimentari biologiche, biodinamiche e tipiche certificate, integratori, alimenti dietetici ed equosolidali, sementi e piante per l'agricoltura ecocompatibile. Ad Open Air la riflessione, nell'anno dell'Expo, su corretti stili di nutrimento del corpo, su un'alimentazione sana e sicura che nasce in primis dall'incontro equilibrato tra produttore e consumatori finali.

 Benessere: Spazio riservato alla persona ed al suo equilibrio psicofisico. Una rassegna completa di prodotti per la bellezza, dalla medicina tradizionale all'alternativa, ma anche tisane e profumi naturali, erboristeria e fitoterapici, integratori naturali, omeopatia e medicine non convenzionali, abbigliamento e tessuti naturali. Per chi ama la cura del se' inoltre, le irrinunciabili proposte di centri benessere, terme, enti ed associazioni, per migliorare la qualità della vita, correggendo quelle cattive abitudini che talvolta in modo inconsapevole ci portiamo nel quotidiano. Idee non solo, per chi ne ha esperienza, ma anche per chi avvicina per la prima volta a terapie e pratiche alternative per costruire uno stile personale e trovare un equilibrio psicofisico approfondendo le scienze naturali.

  Ambiente: Un emporio biologico con prodotti ecocompatibili, tessuti ed abbigliamento naturali, soluzioni di arredo ecologiche. Un'ampia gamma di idee e soluzioni volte a ridurre le emissioni, al rispetto dell'ambiente e allo sviluppo ecosostenibile, un viaggio "green" per scoprire e valutare interventi migliorativi in termini di efficienza energetica per le proprie abitazioni. Design e fashion a basso consumo, ma ricchi di stile.

 Turismo, sport e tempo libero: Alle soglie della stagione turistica proposte stimolanti per le proprie vacanze,  per quanti amano la vita en plein air e desiderano trovare idee e nuove mete, dalle terme alle marine, passando per case in montagna, resort e porti turistici. Ad Open Air il pubblico potrà' scoprire le ultime novità in tema di cicloturismo, escursionismo, turismo accessibile, ittiturismo, circuiti d'arte ed anche gli ultimi modelli di biciclette, mountain bike, veicoli elettrici, city bike, attrezzatura per il trekking, abbigliamento outdoor e sportivo, accessori.

 Open Air Expo ospita inoltre  "Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo". Il prestigioso festival anticipa la sua V edizione con un ricco calendario di eventi in Veneto. Paese ospite di questa quinta edizione è la Repubblica di Croazia e, grazie alla collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia e il Consolato della Repubblica di Croazia a Milano, saranno presenti all'Open Air Expo nel padiglione Cerealia numerose realtà produttive croate del settore agroalimentare e del benessere.

Open Air Expo è, grazie ad un nutrito programma di eventi collaterali,  l'occasione per approfondire le tematiche di più stretta attualità in merito al vivere naturale e sostenibile.  Tutto il giorno visite al Museo delle imbarcazioni tradizionali, al Museo storico militare che ospita una Mostra sulla Grande Guerra ed attività sportive a cura dell'Uisp (Thai Chi,Free Climbing,Cricket,Nordic Walking, Parkour).

Da non perdere il calendario di incontri del Caffè Letterario, spazio in partnership con la Feltrinelli, riservato a dibattiti e presentazioni di libri con gli autori e un focus sulle tipicità alimentari del territorio con gli eventi a cura di Slow Food che, per l'occasione, oltre ai consueti laboratori del gusto , approfondirà il tema dell'uso delle spezie e dei prodotti agroalimentari presidiati per la cosmesi e la cura della persona.


Tra i principali appuntamenti di venerdì 17 aprile 2015:

ORE 15.00 SEDE SLOW FOOD
Un pane grande come il sole, Lezione aperta del corso di cucina sui cereali
A cura di "Progetto Con-tatto" insieme all'Associazione AIPD – Associazione Italiana Persone Down
ORE 16.00 AGORA'
Conferenza: "Biocosmesi fresca vegana. Sai cosa ti spalmi sulla pelle?"
ORE 17.30 CAFFE' LETTERARIO
Daniele Santagà presenta "Naturopatia, ginnastica posturale open air"
ORE 18.30 SEDE SLOW FOOD
LAB Master of Food © "Pane e cereali"
 
L'universo della piccola nautica dà appuntamento ad operatori e appassionati del settore al Festival del Mare. Storia, cultura, valori e tradizione marinaresca, oltre ad una sezione fieristica dedicata alle piccole imbarcazioni, rappresentano il cuore della manifestazione che, nata nel 2007 come sezione del Salone Nautico dedicata agli eventi sportivi e culturali, acquisisce dunque da quest'anno un'anima e un'identità propria con l'obiettivo di rappresentare la cultura della navigazione a 360° mantenendo una vocazione fieristica grazie all'ampia sezione di mercato dedicata alla piccola nautica e alle imbarcazioni tipiche della Laguna.
 
Curato da Lorenzo Pollicardo, il Festival, ubicato in uno dei luoghi più affascinanti della laguna veneziana,  ha una duplice anima. Una vetrina delle ultime novità di mercato dedicata a nautica, accessoristica e  servizi al diportista, ed una squisitamente culturale con la presentazione al pubblico di imbarcazioni storiche, luoghi di pregio architettonico e naturalistico, mestieri nuovi e antichi legati al mare. Affianca la parte espositiva un programma di iniziative ed incontri che introdurranno i visitatori alla scoperta  del mare, delle vie d' acqua, e delle tradizioni e le  culture ad esso legate.

Tra queste: Venerdí 17 aprile (ore 17.00)  il convegno "Situazione e prospettive della nautica da diporto. Tra andamento del mercato, nuove tecnologie, politiche locali e modifiche normative" a cura di CNA Produzione Nazionale e CNA Provinciale di Venezia,  preceduto (ore 16.00) dalla presentazione di Enrico Gurioli del volume "Il piccolo libro dei venti". Sabato 18 aprile, in mattinata (ore 11.30) si terrá la cerimonia di consegna del Premio alla memoria di Gianfranco Pontel, compianto Presidente di Assonautica Nazionale, rivolto alle eccellenze della nautica.
 
In virtù della pluriennale partnership con il Polo Nautico di Punta San Giuliano e la UISP di Venezia sarà possibile inoltre, per bambini e adulti apprendere i fondamenti degli sport di remo e vela ( kayak, canoa, dragon boat) seguiti da istruttori professionisti. Tra le associazioni presenti al Festival del Mare: il Circolo Velico Casanova, l'Associazione Subdonaggio (sub) e Freewaters (torrentismo).
 
 Il Festival del Mare è l'evento alle soglie della stagione estiva che celebra la nautica e il mare coerentemente con Aquae Venezia 2015, la grande esposizione internazionale promossa da Expo Venice S.p.a. collaterale di Expo, dedicata all'acqua, in programma Venezia da maggio a ottobre 2015.
 
"Andare per mare con una piccola barca, a vela o motore, canoa, kayak o fare una delle tante attività sportive dell'acqua, significa sviluppare  e comunicare valori culturali, ambientali e sociali – sottolinea Pollicardo -  Grazie alla nautica, le giovani generazioni possono apprendere il rispetto della natura, la valorizzazione del lavoro in comune, la responsabilità; possono socializzare, fare una attività sportiva divertente e a costi contenuti. Questi sono i principi del Festival del Mare, un evento di festa del mare e del diportismo, un modo per passare una piacevole giornata a contatto con la nautica ed in un contesto incantevole che saprà coniugare tradizione, storia e sport. Un'opportunità per conoscere la nautica di oggi, fatta di barche piccole e funzionali, a misura del proprio uso ed economiche, un modo per far tornare la voglia di nautica e dare una mano ai tanti operatori del settore aiutandoli a ripartire dopo gli anni bui della crisi".
 
Le manifestazioni si terranno dal 17 al 19 aprile 2015 , Orario 10 – 19.
 
Biglietti: Intero 7 €, Ridotto 5 € per giovani tra i 12 e i 18 anni e convenzionati, Ingresso gratuito per bambini sotto i 12 anni e adulti sopra i 65 anni
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *