CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

Fiera 4 Passi - Treviso 16 17 23 24 maggio: anteprima della settimana mondiale del commercio equo e solidale di Milano e focus su Domestic FairTrade

L'appuntamento, uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente con 65 mila visitatori nel 2014, si svolgerà a Treviso nel polmone verde della città, il Parco di Sant'Artemio, il 16, 17, 23 e 24 maggio 2015.

Il tema scelto per la X edizione, "Usciamo dalla riserva!", sintetizza la tematica di fondo della World Fair Trade Week, che si terrà in concomitanza ad Expo 2015 e della quale Fiera 4passi.org rappresenta a tutti gli effetti un'anteprima nazionale.

L'economia solidale è un modello virtuoso non solo per i piccoli produttori e per i consumatori consapevoli, ma per l'economia generale. E di questo ne sono convinti 8 italiani su 10.

FIERA 4passi.org è uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente (65 mila i visitatori nel 2014) e l'edizione 2015, la decima, può dirsi davvero quella della consapevolezza: è tempo di riconoscere che l'approccio del commercio equo e solidale non è più appannaggio di una nicchia di produttori e consumatori, ma si è imposto come modello alternativo all'economia tradizionale, al Sud come al Nord. Pertanto, il titolo scelto quest'anno non poteva che essere "Usciamo dalla riserva!".

I DATI E LA NUOVA CENTRALITA' DEL COMMERCIO EQUO. Del resto i dati confermano il trend (fonte Osservatorio Altromercato del Vivere Responsabile): ben 8 italiani su 10 sono favorevoli al solidale italiano, cioè all'applicazione dei principi del commercio equo e solidale alla realtà socioeconomica del nostro Paese.

Questo soprattutto grazie a fattori quali la vicinanza dei produttori e l'italianità dei prodotti ("Domestic Fair Trade"). Del commercio equo piacciono in particolare i valori di tutela dei diritti di donne e bambini (24%), difesa dell'ambiente (23%), trasparenza e responsabilità (17%).

4PASSI ANTEPRIMA DELLA WFTW. FIERA 4passi.org, che precederà la World Fair Trade Week (Milano, 24 - 31 maggio 2015) di due settimane, si propone come anteprima dell'appuntamento mondiale del commercio equo (200 gli espositori attesi), che affiancherà Expo 2015.

Proprio nel momento in cui l'attenzione internazionale sarà concentrata sul tema del cibo e dell'alimentazione, FIERA 4passi.org offrirà una lettura dei temi dell'Expo fondata sui concetti di cooperazione e solidarietà: perché per il commercio equo il tema "nutrire il pianeta, energia per la vita" non è tanto legato alle quantità di cibo da produrre, quanto a come lo si deve produrre, a quale modello economico fare riferimento.

Non solo, avvicinerà realtà geograficamente molto lontane creando inediti parallelismi: a cominciare dai due progetti di importazione diretta seguiti dalla Cooperativa Pace e Sviluppo, quello con i centri femminili di Salinas (Ecuador), avviato per offrire un'opportunità lavorativa alle donne altrimenti escluse dal mercato (il lavoro comunitario permette loro di esprimere creatività e libertà al di fuori delle mura domestiche e di garantire un apporto economico alla famiglia offrendo momenti d'incontro e confronto in un ambiente rurale dove il ruolo della donna non è valorizzato), e quello di Aarong Brac (Bangladesh), che garantisce occupazione a 31 mila lavoratori, di cui 85% donne (Brac è la più grande Ong del paese).

Ci sarà poi l'associazione messicana Racu Raices Culturales, che raggruppa donne artigiane con il fine di recuperare antichi saperi della cultura tessile locale e collabora con la cooperativa Bienhi di Oxaca, specializzata nella seta. E, ancora, dalle Filippine arriverà un progetto italiano, il tour operator di turismo responsabile Tropical Experienze Travel Service che, fondato da Samuele Falcone, ha l'obiettivo di far scoprire in modo sostenibile le meraviglie delle Filippine.

"Le tante piccole realtà che partecipano a Fiera 4passi.org di Treviso - Alessandro Franceschini, presidente di Agices (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale)*  e ideatore della manifestazione trevigiana - disegnano nuove modalità di fare economia, e i "4 passi" di quest'anno saranno diretti verso Milano, perché durante la WFTW centinaia di produttori del sud del mondo incontreranno i consumatori italiani nella cornice dell'evento più importante dell'economia equa e solidale a livello globale del 2015.  Alcuni produttori presenti a Milano saranno anche in fiera, e molti volontari presenti a FIERA 4passi.org partiranno poi per la WFTW. Treviso ospiterà quindi l'anteprima di questa grande carovana mondiale in viaggio verso un'economia più innovativa e capace di reale sviluppo per tutti."

ESPOSITORI E DOMESTIC FAIR TRADE. La X edizione di FIERA 4passi.org si caratterizzerà per la presenza di 160 espositori tra agricoltori, produttori e imprese da tutto il mondo (anche dalle Filippine e dal Messico),  sul "Domestic Fair Trade" - l'economia solidale declinata a livello locale – e soprattutto sul concetto di responsabilità, vale a dire il modo in cui le realtà espositive presenti garantiscono a tutti l'eccellenza del prodotto, una filiera commerciale virtuosa e uno sviluppo che possa davvero "nutrire" il mondo.

La manifestazione FIERA 4passi.org (Treviso, 16 17 23 24 maggio 2015) è organizzata da Cooperativa Pace e Sviluppo ONLUS di Treviso, tra le prime organizzazioni di base del commercio equo e solidale italiano, con oltre 11 punti vendita nelle province di Treviso, Venezia e Padova. Tra questi, Altromercato Score (Treviso), il più grande negozio equo e solidale d'Italia.

Per informazioni: www.4passi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *