CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2014

CURITIBA, invitato d'onore a Transports Publics 2014




 

 

 

 

 

 

Transports Publics 2014, il Salone europeo della mobilità

 

Il Brasile a Parigi: Curitiba e la sua rete di trasporti, invitato d'onore

 

I giorni 10, 11 e 12 giugno 2014, l'invitato d'onore di Transports publics 2014, il Salone europeo della mobilità, sarà la città brasiliana di Curitiba, « città modello dell'America Latina », e la sua rete di trasporti URBS. Curitiba, rappresenta l'esempio di una pianificazione urbana di successo realizzata negli anni 40, e la sua rete di trasporti gioca un ruolo chiave nello sviluppo della città.

 

Curitiba si è posizionata al 3° posto nella classifica delle « smartest cities » del mondo redatta dalla rivista Forbes per la sua ottima gestione che coniuga ambiente, qualità della vita e sviluppo economico. Tra le innovazioni che la rendono famosa, la città di 3,2 milioni di abitanti propone trasporti pubblici performanti che evolvono dagli anni 80 : una rete di autobus con un alto livello di servizi, massima sicurezza, con servizi urbani, su 81 km di linee che circolano su corsie preferenziali. Infrastruttura unica al mondo, questa vera e propria « metropolitana di superficie » ha sedotto la popolazione poiché il 70 % degli abitanti la utilizza.

Per la prima volta, il salone mette al posto d'onore una rete di trasporti di un altro continente. La sua notorietà oltrepassa infatti i confini d'Europa poiché attira visitatori da 55 paesi.

Oltre 10 000 partecipanti, operatori e decision makers vengono al salone a trovare le soluzioni per la mobilità del futuro, urbana, interurbana o regionale, presso i 250 espositori internazionali : industriali, componentisti e fornitori di servizi, attività connesse alla telefonia, nuove tecnologie di informazione, modalità di parcheggio, veicoli in libero servizio

 

Il trasporto pubblico resta fondamentale per lo sviluppo del territorio. Collettività e operatori si impegnano costantemente per proporre soluzioni efficaci e innovative per rispondere alla domanda del pubblico e rafforzare l'attrazione economica dei territori. Le soluzioni intermodali che realizzano saranno valorizzate in questo vero e proprio luogo dei mercati dei trasporti del futuro.

 

 

GIE Objectif transport public, creato da GART e UTP, ha la mission di promuovere il trasporto collettivo e sensibilizzare gli operatori del settore e il pubblico alle sfide della mobilità sostenibile.

GART è l'associazione delle collettività francesi responsabili dei trasporti che riunisce 280 autorità organizzatrici di trasporti : agglomerazioni, dipartimenti e regioni.

UTP è l'organizzazione professionale che riunisce le aziende di trasporto pubblico, aziende di trasporto ferroviario (merci e viaggiatori) e i gestori di infrastrutture in Francia.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *