Sono più di centoventi le aziende italiane che hanno già confermato la loro presenza a Ifat 2010.
Il principale Salone internazionale dell’acqua, acque reflue, rifiuti solidi e riciclo, che si svolgerà alla nuova fiera di Monaco di Baviera dal 13 al 17 settembre 2010, ha fatto tappa a Milano per annunciare la sua trasformazione da evento triennale a biennale. “È una scelta obbligata - spiega Katharina Hamma, direttore del settore fiere dei beni d’investimento della fiera di Monaco. - Il mercato dei servizi e delle tecnologie legate all’ambiente è in forte crescita: nel 2007 ha fatturato 1.400 miliardi di euro a livello mondiale e prevediamo che arrivi a 3.200 miliardi entro il 2020. Dunque, anche per il nostro evento è importante accorciare il passo”. La sedicesima edizione del salone tedesco si presenta con il luccicante biglietto da visita del 2008: 2605 espositori da 41 differenti paesi, 195mila metri quadri d’esposizione e circa 120mila visitatori dei quali il 97% classificati come “operatori qualificati”. “Siamo nati nel 1966 con il solo focus delle acque reflue - ci racconta Hamma - poi negli anni Ottanta ci siamo orientati alla protezione dell’ambiente a 360 gradi. I grandi temi del 2010? Sono molti, dalla desalinizzazione alla protezione dalle inondazioni, dal trattamento dei rifiuti fino alle nuove energie rinnovabili”. Tutti settori dove le imprese italiane dicono la loro, come ci conferma Davide Galli, direttore generale di Monacofiere in Italia: “Le nostre aziende che saranno a Ifat lavorano soprattutto nella componentistica applicata al trattamento dei rifiuti, alle acque reflue e molto altro”.
Svolta green per Automatica - Alla fiera di Monaco di Baviera fervono anche i preparativi per Automatica 2010, il Salone internazionale dell’automazione e della meccatronica, in programma dall’8 all’11 giugno 2010. Per confermare il successo delle edizioni precedenti (31.856 visitatori qualificati da 101 paesi nel 2008, più 12% rispetto al 2006), ma anche per sfidare la crisi (nel 2009 il fatturato dell’industria dell’automazione in Germania è sceso del 35%), Automatica - in collaborazione con Vdma Robotik + Automation e il Fraunhofer institut produktionstechnik und automatisierung (Ipa) - dà vita a una nuova iniziativa battezzata “Green automation”. Il settore dell’automazione assume così una nuova consapevolezza del proprio ruolo per le politiche ambientali e contribuisce attivamente alla visione di un mondo “verde"
Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni
Cerca nel blog
mercoledì 9 dicembre 2009
Ifat diventa biennale
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento