CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 10 novembre 2017

JOB&ORIENTA 2017, Fiera di Verona 30 novembre-2 dicembre: GRANDE ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI - SEMINARI, INDAGINE MIUR SUI LORO BISOGNI FORMATIVI, PREMIAZIONE DELLE POLITICHE E DEI PROGETTI MIGLIORI


JOB&ORIENTA 2017

Fiera di Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre (27a edizione)

Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI: PER LORO SEMINARI SULL'INNOVAZIONE DIDATTICA, L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, I DSA, LA SICUREZZA NELLE SCUOLE…

A JOB, la presentazione di un'indagine del Miur sui loro bisogni formativi e la premiazione delle politiche e dei progetti di formazione migliori.

Verona, 10 novembre 2017 - La formazione continua degli insegnanti come elemento chiave per l'innovazione e la qualificazione del nostro sistema educativo, ma anche opportunità di sviluppo e crescita professionale per il docente stesso. 

In sintonia con quanto indicato dalla "Buona scuola" – che la definisce "obbligatoria, permanente e strategica" –, la formazione dei docenti è tra i temi centrali della 27a edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dedicato all'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in calendario da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre in Fiera a Verona. 

Ad essa, novità assoluta di quest'anno, è riservata anche un'apposita sezione di seminari gratuiti proposti da oltre trenta realtà, presenti nell'area espositiva, dove sono resi identificabili tramite l'icona "Formazione docenti".

Si tratta di un programma formativo ad hoc per i docenti in visita a JOB&Orienta, a complemento dei consueti convegni rivolti a insegnanti e operatori, che vuole essere un'opportunità di aggiornamento e integrazione delle competenze di chi della formazione ha fatto il proprio mestiere e insieme un supporto e uno strumento ulteriori per il suo lavoro quotidiano. 

Al centro del calendario di proposte, in particolare presso la "Saletta formazione docenti" (pad. 6), tematiche diverse, come l'alternanza scuola lavoro (dagli strumenti per migliorare i progetti di alternanza e la collaborazione tra scuola e territorio, al ruolo del tutor docente), le nuove tecnologie per la didattica, il nuovo Regolamento europeo della privacy, il contrasto alla dispersione scolastica, i disturbi specifici di apprendimento e i relativi strumenti compensativi, l'apprendimento delle lingue, l'insegnamento delle materie scientifiche,…

Per i docenti partecipanti la possibilità di ottenere crediti formativi dagli enti accreditati titolari delle singole proposte, e l'occasione di incontrare i responsabili e gli operatori presso lo stand di ciascun ente.

Ha l'obiettivo di far conoscere le principali metodologie e tecnologie della didattica 3.0, anche il seminario proposto nei tre giorni dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (presso lo stand), che prevede l'utilizzo di visori 3D.

In calendario anche alcuni appuntamenti formativi a cura della Direzione generale per il personale scolastico del Miur insieme all'Ufficio scolastico regionale per il Veneto: "L'alternanza degli studenti. Domande e risposte, per innovare la didattica, le competenze dei docenti, gli strumenti", in cui troverà spazio anche la voce degli studenti, con l'obiettivo di renderli protagonisti consapevoli dell'alternanza; "Dall'idea al prototipo: pensiero computazionale, competenze e creatività con la robotica"

Promossa dall'Usr Veneto la presentazione dell'"Agenda del Dirigente scolastico per organizzare l'alternanza nelle scuole del Veneto": documento che offre una traccia di lavoro per gestire al meglio l'organizzazione dei percorsi di alternanza.

Al tema della sicurezza, a scuola come al lavoro (a partire dai percorsi di alternanza scuola lavoro), sono invece dedicati alcuni altri incontri formativi proposti da Inail-Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, presso il proprio stand.

Ma quale formazione preferiscono gli insegnanti? Quali le tematiche e gli ambiti più opzionati? A raccontarlo, l'analisi delle scelte formative compiute dai docenti, attraverso la piattaforma dedicata (Sofia) e delle loro valutazioni raccolte tramite questionario di gradimento. L'indagine sarà presentata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca proprio a JOB&Orienta la mattina di venerdì 1° dicembre, nel corso del convegno "La nuova formazione: innovare la professionalità dei docenti".

In quel contesto il Miur valorizzerà le migliori politiche ed esperienze di formazione docenti realizzate con il "Premio formazione in servizio 2017 per l'innovazione della scuola": nove in totale i progetti selezionati per ciascuna delle priorità strategiche di formazione individuate dal Piano nazionale per la formazione dei docenti.


JOB&Orienta 2017 è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Realizzato in partnership con ANPAL-Agenzia nazionale per le Politiche attive del lavoro, ASFOR-Associazione italiana per la formazione manageriale, Camera di Commercio di Verona, Comune di Verona, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, CNOS-FAP-Centro nazionale Opere salesiane - Formazione e aggiornamento professionale, ENAIP-Ente nazionale Acli istruzione professionale, Provincia di Verona, Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Unioncamere, Università degli studi di Verona. 

Gode del patrocinio di ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, CNA Verona-Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa, Confartigianato Verona, Confindustria Verona, CRUI-Conferenza dei rettori delle Università italiane, INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, UPI-Unione delle province d'Italia.


--
www.CorrieredelWeb.it

1 commento:

  1. Conosci Form&Go? È l’iniziativa che prevede il finanziamento di un voucher formativo per coloro che abbiano o abbiano avuto un contratto a tempo determinato e o indeterminato in somministrazione.

    Per saperne di più vieni a trovarci a JOB&Orienta, il più grande salone su orientamento, scuola, formazione e lavoro dal 30 novembre al 2 dicembre 2017 alla Fiera di Verona. Saremo presenti con uno stand nel Padiglione 7, all'interno del Percorso Rosso dedicato al lavoro e all’alta formazione.

    Form&Go mette a disposizione un Catalogo di corsi fruibili da alcune categorie di destinatari nel settore della somministrazione che, in possesso di specifici requisiti, potranno usufruire di un Voucher individuale del valore massimo di 5.000 € spendibile per la partecipazione ad uno o più corsi inseriti nel Catalogo.

    All’interno del nostro stand a JOB&Orienta , potrai ricevere informazione e supporto dai nostri operatori che saranno a completa disposizione per aiutarti a scegliere il corso che fa per te tra gli oltre 1200 in partenza su tutto il territorio italiano. Potrai verificare se possiedi già i requisiti per richiedere il voucher formativo e come utilizzarlo al meglio.

    Crescita e aggiornamento professionale sono decisivi per rafforzare i processi di occupabilità: la formazione è uno strumento fondamentale che permette di acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Cosa aspetti? Guarda più lontano, crea oggi il tuo futuro!

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *