CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 4 novembre 2017

Cultura. Fiera delle parole, novembre si apre con Kurkov e Aciman

Fiera delle Parole, novembre si apre con Kurkov e Aciman                                                 
Lunedì 6 novembre l'autore ucraino è al centro culturale Altinate San Gaetano con il suo Picnic sul ghiaccio, mercoledì 8 l'atteso ritorno di Aiciman a Palazzo Moroni con Variazioni su un tema originale.



(Padova, 4 novembre 2017). Il percorso della Fiera delle Parole continua  a Padova con due importanti appuntamenti che vedono come protagonisti due autori stranieri di grande interesse. 

Lunedì 6 novembre alle 18.30 il Centro Culturale Altinate San Gaetano ospita l'atteso appuntamento con Andrei Kurkov e il suo Picnic sul ghiaccio, mentre mercoledì 8 novembre sempre alle 18.30 in Sala Paladin a Palazzo Moroni appuntamento con André Aciman, che interviene per presentare Variazioni su un tema originale.

Dopo il successo de Il vero controllore del popolo, Kurkov, autore ucraino che scrive in russo, arriva a Padova per presentare il suo nuovo romanzo, definito dal New York Times come un sorprendente ritratto dell'isolamento postsovietico e già diventato un bestseller in Francia e Germania. 


Un thriller fantasmagorico, un capolavoro tragicomico dalla lettera agile tradotto in 10 lingue, pubblicato in Italia da Keller editore e ambientato negli anni che hanno segnato  la fine dell'Unione Sovietica quando Viktor, scrittore senza editore, si ritrova senza soldi e con un cassetto pieno di lavori incompiuti.

Per "sbarcare il lunario" inizierà a scrivere per un grande giornale i coccodrilli, ovvero i necrologi per i personaggi famosi che non sono ancora morti. Quando però comincia con i primi lavori si accorge che, uno dopo l'altro, i personaggi di cui si occupa muoiono in circostanze misteriose e ben presto è lui a ritrovarsi immischiato in un pericoloso complotto.

Il nuovo lavoro di Aciman, edito in Italia da Guanda, dipana davanti al lettore cinque variazioni sul tema dell'amore, cinque momenti che ricostruiscono strato dopo strato la fluida, fluttuante natura erotica del protagonista Paul attraverso la precisione lirica e a tratti cruda della sua stessa voce.

È un Paul che ricorda, quello che troviamo nel capitolo di apertura: un giovane adulto che torna sull'isola italiana delle sue vacanze scolastiche non solo per occuparsi della casa di famiglia distrutta dal fuoco, ma per ripercorrere i luoghi di un incendio tutto interiore, quello del primo, divorante turbamento dei sensi.

Di Nanni, oggetto del desiderio, in paese nessuno sa più nulla, ma l'agonia di quella passione ormai lontana ha lasciato il segno e troverà echi nelle passioni della sua vita di adulto….

Quello di Aciman, che insegna letteratura comparata alla City University di New York, è un attesissimo ritorno: con Harvard Square è già stato ospite del Festival padovano, mentre dal suo romanzo d'esordio Chiamami con il tuo nome è stato tratto l'omonimo film di Luca Guadagnino che uscirà nelle sale nel febbraio 2018.

Due appuntamenti che confermano la scelta del Festival ideato dall'associazione Cuore di Carta, diventato un progetto che accompagna i lettori durante tutto il corso dell'anno, di dare voce e spazio a una selezione di autori stranieri di grande interesse, che si affiancano ai grandi nomi del panorama letterario nazionale, ma anche del giornalismo, della psicologia, della sociologia, della divulgazione scientifica, della musica d'autore….

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *