CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2015

truckEmotion: compiuto il primo passo verso il trasporto sano degli alimenti

"Trasporto di qualità per alimenti sicuri"
A TRUCKEMOTION & VANEMOTION 2015
Compiuto il primo passo del percorso che porterà a regolamentare
il trasporto sano degli alimenti anche a livello comunitario
Monza, 30 settembre 2015 – truckEmotion vanEmotion, la manifestazione dedicata ai veicoli industriali e commerciali da trasporto e da lavoro, che si è svolta nei dal 25 al 27 settembre all'Autodromo Nazionale di Monza, i riflettori sono stati puntati sull'importanza del trasporto di qualità degli alimenti conFood'n'Motion, tema portante di questa quarta edizione e al quale è stato dedicato il convegno di apertura dal titolo "Trasporto di qualità per alimenti sicuri".
Un panel di relatori di eccellenza, in rappresentanza delle istituzioni, del mondo accademico, della filiera dell'autotrasporto, dell'agroalimentare e delle associazioni dei consumatori, per un confronto aperto sullo stato dell'arte del trasporto degli alimenti volto ad individuare le criticità per avviare un percorso che porti alla regolamentazione del comparto dal primo all'ultimo miglio, con attenzione anche al lungo raggio e ai passaggi intermedi in tutte le fasi della movimentazione e dello stoccaggio.
Un percorso importante, avviato da Food'n'Motion, con il patrocinio concesso da parte della Commissione Europea, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali, di ConfTrasporto, dell'Università Alma Mater di Bologna, della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Monza, dell'Unione Internationale des Chaffeurs Routiers e dell'Associazione Noi Camionisti e che è rientrato negli eventi "Oltre Expo" della Regione Lombardia.
Chairman del convegno è stata Clara Ricozzi, Vice presidente del Freight Leaders Council, a cui hanno fatto seguito Luca Lanini, docente di logistica e Supply Chain Management – Senior Advisor C-Log Cento di Ricerca sulla Logistica - Università Carlo Cattaneo Liuc, Riccardo Manzini, Professore di logistica presso la Scuola di Ingegneria e Architettura e direttore del Food Suplly Chain Center dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Oreste Gerini, Direttore dell'Ispettorato Centrale tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti alimentari del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, Primo Santini, Amministratore Delegato di Fai Service, Franco Fenoglio, Amministratore Delegato di Italscania, Agostino Macrì, responsabile area food e sicurezza alimentare dell'Unione Consumatori, Luca Storelli, presidente di Altea, Davide Vacher della Monsutti e Stefano Santamato, di Dnv.
  
Food'n'Motion, dunque, è stato il primo passo per far incontrare le filiere coinvolte. Ora inizia il vero percorso per regolamentare il trasporto sano degli alimenti con il Comitato tecnico scientifico che, presieduto dalla stessa Clara Ricozzi, avrà il compito di analizzare le problematiche per approdare alla definizione di Linee guida per il trasporto sano degli alimenti, condivisi da istituzioni e operatori, con la stesura dapprima di un Libro bianco e, a lavoro completato, di un Protocollo di intesa da sottoporre alla Commissione Europea.
 www.truckemotion.it – www.vanemotion.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *