CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

Taviano (LE): con Fullcomics arriva il più grande evento cosplay della Puglia e tante novità


Si arricchisce il programma della fiera del fumetto che si svolgerà il 17 e 18 maggio al Palazzo Marchesale di Taviano. Ecco svelati i primi ospiti e iniziative.

Taviano (LE) 26.03.2014 - Per la prima volta Fullcomics abbina il suo storico "cosplay contest", la gara dei costumi ispirati ai protagonisti dei fumetti, dei cartoons e dei film di animazione, all'edizione salentina andando a realizzare così il più grande evento cosplay mai ospitato in Puglia.

La fiera del fumetto "Fullcomics & Games", nata a Pavia nel 2005, da dieci anni si svolge nel nord Italia (da tre edizioni ha sede stabile a Milano) e da due anni ha anche un'edizione salentina, a Taviano, grazie alla collaborazione con il Comune di Taviano e l'assessorato al centro storico.

Nella prima edizione salentina del settembre 2012 l'evento si era sostanzialmente sviluppato in tre settori: una mostra mercato, una espositiva e uno spazio concerti. L'edizione del 17 e 18 maggio 2014 vedrà invece un notevole arricchimento del programma, "sulla base di diverse richieste e suggerimenti arrivati dal pubblico" - spiegano gli organizzatori.

Per questo, per la prima volta, Fullcomics abbinerà il cosplay contest all'edizione salentina portando a Taviano tutto lo staff dei B.H.C., la storica organizzazione delle gare cosplay di Fullcomics e di numerose altre fiere nazionali tra le quali Mantova Comics e Rimini Comix. I B.H.C. sono infatti uno dei gruppi Cosplay più apprezzati in Italia. Alternano la loro bravura nel realizzare abiti e interpretazioni sempre uniche nel loro genere, alla loro competenza nel gestire Eventi Cosplay e Animare tantissime Fiere del Fumetto in Italia.

Il cosplay é uno degli eventi più apprezzati e partecipati dai giovani in gran parte delle fiere di fumetto nazionali, arrivando a toccare, nelle fiere più importanti, punte di svariate migliaia di partecipanti. Il cosplay di Taviano si svolgerà nella giornata di domenica 18 maggio e maggiori informazioni e il regolamento per chi desidera partecipare é online sul sito www.fullcomicsandgames.com/salento.

"Ovviamente a Taviano c'é un gran lavoro da fare per costruire qualcosa che negli anni diventi consolidato e importante. - spiega il direttore artistico Salvatore Primiceri - La Puglia, nonostante i tanti appassionati del settore, non ha una tradizione costante di eventi fumettistici e per questo c'è bisogno della collaborazione di tutti. Ci rivolgiamo a tutti gli amanti del fumetto salentini e pugliesi a darci una mano partecipando, con spirito di collaborazione, tutti insieme per far crescere un appuntamento che possa divenire un punto di riferimento per il sud Italia".

Ma le novità di Fullcomics nel Salento non si esauriscono al grande evento cosplay. Già annunciata la partecipazione della cartoon band degli Ipergalattici che si esibirà al sabato sera. Tra le case editrici e fumetterie ospiti alla mostra mercato si segnalano già le conferme di Tunué, Editrice La Torre, Cuore Noir Edizioni, Edizioni Voilier, Hop Edizioni, 001 Edizioni, Lab Edizioni, Acchiappasogni, PE Editore, Il Pianeta dei Saiyan, Scuola del fumetto Lupiae Comix". Molte altre adesioni stanno giungendo all'organizzazione. Lo spazio espositivo alla mostra mercato é gratuito e si può prenotare uno stand sul sito della manifestazione. Sarà gratuito anche l'ingresso al pubblico alla fiera e tutte le iniziative in programma.

Per quanto riguarda gli ospiti é stata confermata la presenza degli autori pugliesi Giuseppe Guida e Pietro Favorito. Il primo, autore di diversi progetti formativi legati al fumetto nelle scuole, condurrà dei laboratori per i ragazzi delle scuole di Taviano; il secondo presenterà il suo fumetto "Lady Mafia", un genere noir ambientato in Puglia il cui primo numero ha riscosso molto successo e interesse a livello nazionale.

Come prima sfornata di anticipazioni ci fermiamo qui. Prossimamente verranno svelate altre novità che renderanno Taviano, capitale del fumetto per due giorni ricchi di cultura e intrattenimento. Il bello deve ancora arrivare!

Info su www.fullcomicsandgames.com/salento

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *