CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

A VINITALY 2014 I VINI PRADIO, L'ECCELLENZA DELLA FAMIGLIA CIELO

In degustazione a Vinitaly i vini dell’azienda vitivinicola friulana Pradio, di proprietà della famiglia Cielo dal 1972, fiore all’occhiello e sintesi della vocazione contadina e dell’esperienza nel settore.

 

Bicinicco (Ud), marzo 2014 – A Vinitaly la produzione d’eccellenza della famiglia Cielo in degustazione con i vini dell’azienda vitivinicola friulana Pradio al Pad 5 Stand E 6.

 

Il risultato dei vini Pradio è la sintesi della tradizione contadina legata all’esperienza nel settore che la famiglia Cielo annovera da decenni; della gamma fanno parte vini rossi, il cabernet sauvignon Crearo, il Roncomoro da uve merlot, il refosco Tuaro e tra i vini bianchi il tocai friulano Gaiare, il Priara da uve pinot grigio, lo chardonnay Teraje, il Sobaja da uve sauvignon e il prosecco spumante Passaparola.

 

La filosofia che contraddistingue la produzione vinicola della famiglia Cielo, racchiusa nell’eccellenza dei vini Pradio, si esprime nei concetti di tradizione, esperienza ed impegno. A Vinitaly in degustazione i vini dell’annata 2013 dove la vendemmia è stata caratterizzata da un ritorno alle tempistiche di raccolta tradizionali, dopo oltre dieci anni che la vedevano anticipata. La raccolta delle uve è avvenuta a settembre, perfettamente in linea con le tempistiche che tradizionalmente sono dettate dal percorso vegetativo delle viti in Friuli e che ha portato ad una maturazione ottimale dei grappoli, con benefici soprattutto per i vitigni aromatici e semi aromatici, in particolare per il Sauvignon e il Friulano, da cui ci si aspetta vini dalle spiccate caratteristiche olfattive.

 

La vendemmia 2013 è stata caratterizzata da attenzioni agronomiche specifiche che hanno tenuto conto di una diffusa influenza e di una certa umidità. Gli agronomi dell’azienda vitivinicola di Bicinicco (Ud) si sono adeguati con scelte tecniche che hanno portato alla migliore maturazione delle uve.

 

Il secondo anno di collaborazione con l’enologo Gianni Menotti ha permesso all’azienda friulana di migliorare la qualità dei vini rispetto all’anno precedente. Forte di un’attenzione rivolta a valorizzare al massimo le uve e le micro-produzioni, Menotti conosce da sempre i territori vinicoli del Friuli e possiede una spiccata sensibilità che gli consente di cogliere al meglio le tempistiche che cadenzano la preparazione dei vini sia in vigna che in cantina, unendole a passione, sapienza e rispetto delle caratteristiche varietali: un mix mirabile che si riflette di conseguenza anche in tutta la gamma di vini dell’azienda friulana.

 

La cantina Pradio è situata a pochi chilometri dalla città fortezza di Palmanova, tra la montagna e il mare, in un piccolo borgo. Il cuore dell’azienda è la famiglia veneta Cielo, che grazie ai fratelli Giovanni, Renzo e Piergiorgio venne acquistata nel 1972. Un corpo unico di 20 ettari, diventati oggi 35 e dislocati in un territorio particolare, quello delle Grave del Friuli, dalla grande tradizione vinicola, dove il mondo di una volta rappresenta un patrimonio unico di storia e cultura. Pradio è testimone in Friuli dell’arte della vinificazione, iniziata da Giovanni Cielo, il capostipite a cui sono dedicate le etichette dei vini: una striscia rossa che testimonia il vezzo del fondatore, amante del color vermiglio, tanto da indossare frequentemente la cravatta di questa tonalità.

www.pradio.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *