CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 29 marzo 2014

La domenica a Fa' la cosa giusta!




11a edizione
Milano, fieramilanocity | 28-30 marzo
FA' LA COSA GIUSTA! 2014
Una domenica ricca di incontri, spettacoli e laboratori all'insegna della sostenibilità

Fa' la cosa giusta! giunge alla sua undicesima edizione e vi aspetta dal 28 al 30 marzo a Milano, nella consueta location di fieramilanocity, con tante idee, servizi e prodotti innovativi per migliorare la qualità della nostra vita e renderla più sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico.

Anche quest'anno i visitatori di Fa' la cosa giusta! potranno conoscere e acquistare i prodotti di oltre 700 espositori, scegliere fra i 300 incontri e laboratori del programma culturale, ed assistere a spettacoli gratuiti per ogni età, per imparare, approfondire e passare una serata di musica e divertimento.

Ampio spazio alla tradizione culinaria popolare: sarà possibile riassaporarla all'interno della “Locanda di Fa' la cosa giusta!” attraverso mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri, partendo da ingredienti semplici ed economici, ma molto gustosi, che erano quotidianamente presenti sulle tavole dei nostri nonni.

I food blogger Francesca D'Agnano e Pietro Caroli (SingerFood), Teresa Balzano (Peperoni e Patate), Paola Sucato (Il Blog di Ci_Polla), Giada Bellegotti e Stefania Soma (Eat it Milano), daranno vita a show cooking a base di legumi, pane, patate e cipolle (domenica 30 dalle 12.30 alle 14.00). Nessuna parte di questi ingredienti andrà sprecata, infatti sabato sera lo chef Giorgio Cabella preparerà una gustosa cena antispreco utilizzando le parti “di scarto” dei prodotti usati negli show cooking del mattino (domenica 30 dalle 19.30 alle 21.00).

Particolare attenzione al mondo vegano e vegetariano, con prodotti, laboratori ed incontri a tema per promuovere la cultura del cibo cruelty free. Il portale Vegolosi.it animerà la Locanda con sfide di cucina in cui due squadre saranno chiamate ad inventarsi un piatto in 20 minuti con ingredienti a sorpresa e saranno giudicati dallo chef Cristiano Bonolo. (domenica 30 alle 18.30). Contributo di partecipazione: 3 euro. Prenotazioni a valentina@vegolosi.it.

Anche i piccoli aspiranti-chef avranno a disposizione una vera cucina all'interno della Locanda dei Piccoli, uno spazio pensato per i bambini, realizzato con il sostegno della Cooperativa Agricola BioSüdtirol, in cui potranno giocare e imparare le basi di una corretta alimentazione grazie ai laboratori multi-sensoriali “Dire, fare, gustare” a cura di La Fabbrica di Olinda e Aromi a tutto campo. Si prenderà confidenza con frutta e ortaggi, alimenti spesso sconosciuti ai più piccoli, imparando a tagliarli e ad abbinarli con altri ingredienti più familiari come il cioccolato domenica ore 11); verranno introdotti anche spezie aromi, e realizzando intrugli si imparerà ad esempio che gli aromi in particolare - a seconda delle stagioni - forniscono le vitamine ed i sali necessari al nostro corpo (domenica ore 16). I più golosi durante il pomeriggio didomenica (ore 18) prepareranno una buona e sana merenda: coloreranno panne vegetali e impasteranno i biscotti con farine integrali.

Bambini e ragazzi saranno coinvolti anche in una simpaticissima sfida: il “Campionato italiano di Trottole” organizzato da Ludobus - una vera ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare - a cura dell'Associazione Il Tarlo. Domenica alle ore 15 si potrà testare la propria abilità nel “lanciatore di trottole” su una maxi-pista lunga 12 metri. Il vincitore si aggiudicherà il premio “trottola più veloce d'Italia” (iscrizione presso lo stand Il Tarlo entro le ore 12 del giorno in cui si vuole partecipare).

Non mancherà lo spazio dedicato all'autoproduzione: per imparare a creare un piccolo orto in casa e scoprire “l'orticoltore” che è in noi si potranno seguire i laboratori di “OrtoLab” a cura di Acli Milano (sabato alle ore 18.00, stand ACLI), e “Orticoltori urbani cercansi” a cura di Kia Equo Eco e Vegan (domenica alle ore 10 in Piazza Orti e Giardini).

Uno dei temi importanti trattati nell'undicesima edizione di Fa' la cosa giusta! è la maternità. Madri clandestine è uno spettacolo di narrazione e musica attorno al tema della maternità: clandestina o negata, ma anche come speranza di un futuro diverso. Nunzia, protagonista e narratrice, lavora in un Centro di prima accoglienza a Lampedusa, narrerà la storie di quelle donne mentre confeziona una coperta per una bimba nata su un barcone. (domenica 30 alle ore 16.00 in Auditorium Novamont). Regia Antonio Zavatteri, a cura di Suq Genova Festival e Compagnia.
A seguire, da non perdere, il concerto dell'Orchestra di via Padova alle ore 18.30 presso lo stand Coop.

Sempre domenica, alle ore 10, la Locanda di Fa' la cosa giusta! accoglierà i baby-chef che vorranno giocare a cucinare una ricetta salata a base di verdure ascoltando la storia di Vegolo, il broccolo capriccioso (per bimbi di 5-10 anni, organizzato da Vegolosi.it, costo di partecipazione 10 euro).

Nel pomeriggio Funnyvegan stupirà i più golosi con uno show cooking di snack, cioccolatini e creme a base di cioccolato vegan (domenica 30 ore 15.30 in Piazza Mangia come parli). Mentre Paola Maugeri presenterà le ricette del suo libro Las Vegans, preparate con materie prime di stagione e prive di ingredienti artificiali o di origine animale (domenica 30 marzo alle 17.00 in Piazza Orti e Giardini, a cura di Vegolosi.it).

Non mancheranno centinaia di aziende, associazioni e cooperative che presenteranno in fiera i loro prodotti, servizi e iniziative. Dodici le sezioni tematiche dedicate all'arredamento sostenibile, all'alimentazione biologica, alla moda etica, al turismo consapevole, alla cosmesi naturale, all'associazionismo e al commercio equo e solidale.

FA' LA COSA GIUSTA! 2014
da venerdì 28 a domenica 30 marzo

Giorni e orari di apertura:
Domenica 30 marzo: 10 - 20
fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)

Per i minori di 14 anni l'ingresso è gratuito.

Ingresso con catalogo, acquistabile all'entrata al prezzo di 7 euro.

L'acquisto di una copia del libro “Il Re della schiscetta”, di Lorenzo Buonomini e Jacopo Manni (in vendita all'entrata a 10 euro) permette l'ingresso in fiera per 2 giorni.

www.falacosagiusta.org
Main Sponsor

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *