CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

A Vinitaly i vignaioli di Toscana

L’azienda Le Bertille sarà presente a Vinitaly 2014 nel nuovo Padiglione 9, stand B12
 
Vignaioli di Toscana

 La famiglia Roberti, un padre avvocato, le figlie avviate a percorrere la stessa strada, ha dimostrato che si può cambiare la propria vita per seguire una passione. Dieci anni fa Saverio e la maggiore delle figlie, Olimpia, lasciano definitivamente Roma e i tribunali per vivere ogni giorno tra le vigne della loro azienda a Montepulciano. Le Bertille è un’azienda piccola che conducono basandosi solo sulle loro forze, una vita iperattiva ma semplice: “La mia giornata è una corsa continua” dice Olimpia che insieme al marito -lui un avvocato attivo- oltre che ad occuparsi dell’azienda cresce con grande serenità la loro bimba di 4 anni. 

“Mi occupo di tutto, ma il tempo che amo di più è quello speso tra i vigneti. Anche se è molto faticoso, me lo dice la mia schiena! E poi ho sempre le scarpe sporche di terra e la mia macchina è un magazzino, oltre che un mezzo di trasporto, e non ci sono orologi che tengano: qui l’orario di lavoro si adatta alla lunghezza solare delle giornate”. Olimpia, affiancata dal padre Saverio, gestisce l’azienda nella sua totalità, dalla cura della terra a quella dei trattori, dai vigneti al vino in cantina, organizza la commercializzazione e viaggia, ma questa è una delle due cose che le piacciono di meno. 

“Se potessi scegliere mi occuperei solo della parte agricola, continua Olimpia, gestire la burocrazia che c’è dietro quest’attività fa perdere tempo oltre che, spesso, la pazienza. Ne farei volentieri a meno” e questa è la seconda cosa che non le piace. Proprio per questo adesso sta iniziando ad affiancarla, per la parte commerciale la sorella Oretta, anche lei avvocato prestato alla causa dell’azienda.

L’azienda agricola Le Bertille si trova nella storica terra di Montepulciano, a tre chilometri dal centro della città. Ha iniziato a imbottigliare vino all’inizio del 2000, con la ferma intenzione di lavorare esclusivamente con i vitigni autoctoni, una coerenza che le ha permesso  di raccogliere i giusti riconoscimenti sia nazionali che internazionali. E soprattutto di avere ogni giorno la soddisfazione di proporre un vino che piace alla gente, un vino con una forte impronta del territorio, che racconta i sacrifici, l’impegno e le gioie di una famiglia che ha cambiato la sua storia per dedicarsi completamente alla realizzazione di un sogno.

Olimpia e Oretta Roberti saranno presenti al Vinitaly con il Rosso di Montepulciano 2012, il Nobile di Montepulciano 2009  e la novità: il vino Nobile di Montepulciano Ris. 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *