CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2018

Fiere. CANTINA PIZZOLATO: A SANA 2018, TRE ETICHETTE BIOLOGICHE PER IL SUCCESSO ALLA BIENNALE DI VENEZIA| Cantina Pizzolato - Stampa 2018


CANTINA PIZZOLATO:
A SANA 2018, TRE ETICHETTE BIOLOGICHE
PER IL SUCCESSO ALLA BIENNALE DI VENEZIA
Alla fiera bolognese l'anima innovatrice di Settimo Pizzolato racconta le new entries
e il successo della cantina sostenibile inserita all'interno dell'Arcipelago Italia alla Biennale di Venezia
SANA: PADIGLIONE 22 di ECOR – TAV. 51

Il futuro ha radici bio. È questa la filosofia della Cantina Pizzolato, che al prossimo Sana 2018, dal 7 al 10 settembre 2018, si presenterà, all'interno del padiglione 22 di Ecor-Naturasì, con uno spazio espositivo per raccontare l'anima sostenibile della cantina trevigiana. Azienda, quest'ultima, certificata biologica da più di 35 anni, fin dal 1991, anno in cui si sono consolidati in Italia gli enti certificatori ma biologica da sempre, fin dalla sua nascita.
 
"Tutto il settore del biologico trova ampio spazio in questa fiera che ormai facciamo da anni: un palcoscenico che permette a tutte le aziende biologiche di focalizzare e raccontare la propria filosofia. Il 2018 per noi è un anno importante, non solo per le novità del vino. Quest'anno, anche la nostra cantina ci ha resi più che orgogliosi, ottenendo, a Vinitaly, il premio "Eccellenza del paesaggio" e, successivamente, l'inserimento all'interno dell'Arcipelago Italia nella Biennale di Venezia come identità territoriale perfettamente inserita nel paesaggio che la circonda" - afferma Settimo Pizzolato, titolare della cantina. L'azienda trevigiana è stata tra le primissime in Italia a credere nel biologico e ad utilizzare sistemi in agricoltura per rispettare il prossimo e l'ambiente. Ad oggi, le esigenze produttive ed aziendali, con oltre 5 milioni di bottiglie biologiche certificate, prodotte all'anno, hanno portato alla progettazione di una nuova sede aziendale che inglobasse quella passata e che si fondesse col paesaggio circostante, nel rispetto dell'ambiente e ad impatto zero sulla comunità circostante. I valori di Settimo Pizzolato, sono stati quindi il punto di partenza per la nuova cantina, che hanno trovato fondamento e concretezza grazie agli architetti Adriano Marangon e Michela De Poli di Made Associati di Treviso. Inaugurata ufficialmente il 29 maggio 2016, la cantina, ricoperta interamente da pannelli solari, con un sistema innovativo per il riutilizzo delle acque e con un progetto importante rivolto all'attenzione dello spreco energetico e dei materiali, si propone oggi come punto di ritrovo per la comunità del Trevigiano: un luogo dove la passione, le persone e i vini possono riunirsi in momenti di incontro e di piacere legati al frutto del lavoro dell'uomo. Una cantina sempre in movimento, che si trasforma in un grande luogo di condivisione e di emozioni, attraverso serate, eventi ed attività rivolte a tutti, poiché architettura significa soprattutto comunità.

Ovviamente i vini biologici saranno i veri protagonisti della fiera e il tavolo della Cantina Pizzolato proporrà in degustazione i suoi vini biologici e anche senza solfiti aggiunti, presentando a Sana Novità, tre vini dal packaging ricercato: l'Hero Rosa, il Metodo Classico e il nuovo Valdobbiadene Brut. La linea Heroes, dalle etichette in stile comics, si consolida, infatti, con un terzo vino, il rosato fermo di uve Merlot. Una bottiglia fresca, moderna, assolutamente di tendenza e con un messaggio forte alle spalle, dedicato a tutte le donne.  Il Metodo Classico, un vino che racconta tutte le espressioni di un territorio e di una tradizione familiare di cinque generazione nasce, invece, dalla sinfonia di due grandi uve: l'Incrocio Manzoni e lo Chardonnay, scelte e raccolte rigorosamente a mano, primo esperimento di Metodo Classico per la cantina. Per concludere, il nuovo Prosecco Spumante Valdobbiadene Brut DOCG, dal packaging completamente rinnovato, nella nuova bottiglia Champagne cuvée, con un'etichetta nera e dorata, che completa la linea "Collezione di famiglia" con un tocco di eleganza in più, ideale per le occasioni più importanti.

____________________________
Cinque generazioni di storia e tradizioni, un lungo impegno della produzione biologica fin dagli anni '80, rispettando la genuinità del vino e l'alta qualità delle uve, la cui certificazione è arrivata nel 1991. Queste sono le salde radici a cui la famiglia Pizzolato è legata e sulle quali si basa l'intera filosofia produttiva dell'azienda che si trova a Villorba, nel Trevigiano, nella famosa zona del Prosecco DOC. Settimo Pizzolato, il titolare, è stato sicuramente uno dei primi produttori di vino a scegliere una gestione biologica, vegan e sostenibile della cantina, allo scopo di produrre dei vini che incontrino le aspettative dei consumatori particolarmente attenti alla propria salute.
 



"Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia.
L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora".

"Whatever you can do or dream you can, begin it. Boldness has genius, power and magic in it!".  

Johann Wolfgang Göethe




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *