CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2015

FIERA NAZIONALE AGRICOLTURA A SANTA LUCIA DI PIAVE (TV): 1° SALONE NORDEST AGROPOWER E AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Mentre a Parigi si riunisce la Conferenza dell’ONU sul Climate Change, il Nordest si prepara ad affrontare le  richieste che l’ambiente stesso avanza.  L’agricoltura è stata spesso indicata tra le cause di contaminazione dei terreni e tra gli agenti che sfruttamento le risorse naturali: l’emissione di CO2, lo spreco delle acque, l’irrorazione di diserbanti e fitofarmaci, sono solo alcune delle problematiche che il settore primario è chiamato con urgenza ad affrontare.
Partendo da questi presupposti, la Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave (TV), storico appuntamento del Nordest giunto alla 1355^ edizione, ha deciso di segnare una svolta, focalizzando l’appuntamento del 2015 sulla sostenibilità ambientale. Sabato 12 dicembre aprirà le porte il 1° Salone biennale del Nordest Agropower, interamente dedicato all’agrimeccanica, durante il quale sarà dato particolare spazio alle innovazioni che permetteranno di contenere l’inquinamento e ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente.
Oltre a garantire una massiccia presenza di macchine e attrezzature specializzate nelle lavorazioni in campo aperto per la viticoltura e la zootecnia, sarà presentato in anteprima nazionale dal concessionario Oro Verde, la nuova serie M7001 dell’azienda giapponese Kubota, che utilizza moderni sistemi di riduzione delle emissioni inquinanti. Il motore Kubota V6108 adotta la più recente tecnologia applicabile ai motori “puliti”: una particolare tecnologia consente infatti di ottimizzare la combustione, garantendo un sistema di riciclo dei gas di scarico migliore ai recenti standard richiesti dall’Ue. “Il colosso nipponico ha scelto la Fiera di Santa Lucia come vetrina per presentare la nuova linea di prodotti – ha spiegato il Direttore Marco Ceschin Coloni – e questo ci rende orgogliosi della manifestazione che abbiamo organizzato e del territorio che rappresenta”.
La Fiera Nazionale di Santa Lucia, che dal 2016 diventerà Internazionale, proporrà una rassegna di macchine agricole con motori a bassissime emissioni di carbonio, molte delle quali dotate di motore TA4 Final con serbatoio separato. Inoltre, attrezzi in grado di preparare il terreno e seminare allo stesso tempo, strumenti ad alta specializzazione capaci di recuperare i prodotti fitosanitari in eccesso, oltre a sistemi di irrigazione all’avanguardia, per uno “spreco zero” della risorsa acqua. E ancora. Irroratrici per diserbi e trattamenti, dotate di satellitare che individua con precisioni i punti dove passare, che regolano la pressione in base alla velocità rilevata. Saranno inoltre visibili al pubblico, ripuntatori ad ancore e dischi, per la preparazione del letto di semina con un unico passaggio. Accessori per fienagione e aratura a basso impatto ambientale, ranghinatori per il fieno high-tech dalla Finlandia, motopresse dall’Irlanda, carri miscelatori per l’alimentazione bovina, vendemmiatrici e atomizzatori a recupero
Una superficie espositiva di 50 mila metri quadrati è pronta ad ospitare, secondo stime, circa 30 mila visitatori provenienti da tutta Italia e dalle vicine Nazioni europee. Una testimonianza della vivacità e pluralità delle Fiere di Santa Lucia è rappresentata dal consistente numero di espositori esteri che hanno rinnovato la propria partecipazione all’evento, oltre allo zoccolo duro rappresentato dalla maggioranza delle Regioni italiane. Sono previste, infatti, rappresentanze nazionali provenienti da quasi 20 Paesi, tra i quali brillano Austria, Germania, Stati Uniti, Giappone, Canada, Francia, che hanno intuito l’enorme potenziale di questo territorio, crocevia europeo aperto all’innovazione e alla crescita del settore primario. Saranno ospitati 1.000 professionisti e 400 aziende, accolti da un bacino di attività agricole dedite principalmente al settore vitivinicolo e zootecnico, che soprattutto in questo territorio negli anni hanno saputo rinnovarsi e plasmarsi all’andamento del mercato.  La posizione della Fiera dell’Agricoltura, localizzata in un’area aperta all’est europeo, le consente di svolgere il ruolo strategico di ponte verso Ungheria, Austria, Croazia e Slovenia.

Il programma completo della Fiera è consultabile al sito www.fieresantalucia.it. News e aggiornamenti sui social Facebook (Fiere Santa Lucia di Piave), Twitter (@fieragricoltura), Google+ (Fiere Santa Lucia di Piave), Youtube (Fiere Santa Lucia di Piave) e Istagram (@fieragricoltura).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *