CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 6 dicembre 2015

ARTE FIERA 2016 BolognaFiere, dal 29 gennaio al 1° febbraio 2016

ARTE FIERA 2016
29 gennaio - 1 febbraio 2016




Daniel Buren, Couleurs et Ombres portées N°8, 2006. Lavoro situato vinile autoadesivo bianco opaco e vinile autoadesivo blu su Plexiglas trasparente, vernice bianca su struttura metallica, cavo 200x200 cm. Courtesy: Galleria Continua, San Gimignano/Beijing/Les Moulins/Habana. Photo by: Ela Bialkowska
Michelangelo Pistoletto, Two Less One colored, 2014. Specchio, legno dorato, 2 elementi, 150x110 cm ciascuno. Courtesy: Galleria Continua, San Gimignano/Beijing/Les Moulins/Habana. Photo by: Ela Bialkowska
Davide Mosconi, Polvere #7, 1998. Stampa fotografica a colori , 50x50 cm. Courtesy: Galleria Milano
Nick Cave, Soundsuite - NC10.011, 2010. Tecnica mista / mixed technique 254x62x45 cm. Foto / photo Michele Alberto Sereni. Courtesy: Studio la Città, Verona
Vincenzo Agnetti, Dopo le grandi manovre. Dentro e fuori lo strappo, 1978. Fotografia, scrittura a china e anilina  su carta,44,5x63,5 cm. Courtesy: Galleria Milano


Arte Fiera a Bologna si appresta a celebrare l'edizione più importante: nel 2016 cade infatti il 40mo anniversario della kermesse internazionale di arte moderna e contemporanea, la prima e la più longeva in Italia, che dal 29 gennaio al 1° febbraio porterà nei padiglioni di BolognaFiere 221 espositori, di cui 190 Gallerie che esporranno più di 2.000 opere per oltre 1.000 artisti rappresentati. 


Questo anniversario arriva in un momento molto particolare, nel periodo cioè di massima esposizione internazionale della grande arte italiana, di quell'arte che è passata dai padiglioni di BolognaFiere e che proprio Arte Fiera ha contribuito a rendere grande. L'interesse delle gallerie per l'edizione del 40mo è confermata da una richiesta di maggiori spazi che portano a creare  per Arte Fiera 2016 addirittura un Padiglione in più che si aggiungerà ai padiglioni 25 e 26.

Gli artisti italiani da alcuni anni, infatti, ricoprono il ruolo di protagonisti dei mercati internazionali, tanto da aver fatto divenire il termine Italian Sales un idioma riconosciuto nel mondo. I risultati raggiunti sono stati insuperabili, e alcuni nomi italiani sono divenuti i primi attori della scena universale dell'arte.

Per il quarto anno consecutivo, Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, sono alla direzione artistica di Arte Fiera.

Arte Fiera celebra i suoi 40 anni con la partnership storica con la Associazione Italiana delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea e dedica per questo la sua grande mostra ARTE FIERA 40 con le opere di artisti selezionati tra quelli proposti dalle Gallerie lungo tutti i 40 anni di Arte Fiera.
Arte Fiera 40 mostrerà quindi un inedito sguardo di insieme sullo svolgersi, attraverso lo sguardo delle gallerie, della cultura e del mercato dell'arte in Italia.
Un allestimento innovativo e interattivo racconterà poi, attraverso materiale d'archivio, la storia stessa della Fiera fin dalla fondazione nel 1974.

Arte Fiera ha dato prova di una grande capacità analitica che ha accompagnato artisti e movimenti nell''arte mondiale. Un ruolo che deve continuare ad assolvere, presentando nuove proposte e lasciando spazio anche alla sperimentazione. Infatti, in questa quarantesima edizione, sarà dedicato molto spazio ai giovani italiani e alle grandi tendenze internazionali.

Per l'edizione dei 40 anni, Arte Fiera riprenderà un grande sguardo sui giovani artisti. Tutte le Gallerie ammesse a questa edizione di Arte Fiera sono invitate a esporre opere di artisti "Under40". Un comitato - formato da curatori e direttori di grandi istituzioni museali e artistiche internazionali tra i quali Francesco Bonami  (curatore, presidente del comitato di selezione), Luca Lo Pinto  (curatore Kunsthalle di Vienna), Laura Carlini Fanfogna  (direttrice Istituzione Bologna Musei), Giacinto Di Pietrantonio (direttore GAMEC di Bergamo), Hou Hanru (direttore MAXXI di Roma), Andrea Bellini (Direttore Centro d'Arte Contemporanea di Ginevra), Alberto Salvadori (direttore del Museo Marino Marini) - sceglierà durante la Fiera i migliori, le cui opere saranno poi portate in Pinacoteca per affiancare i grandi Maestri. Una mostra suggestiva e unica, dunque, che ripercorrerà i 40 anni passati e offrirà una visione sui 40 futuri.
L'esposizione, anch'essa curata dai direttori Spadoni e Verzotti, è un'occasione per ammirare per la prima volta tutti insieme i più grandi artisti moderni e contemporanei italiani. Le opere e il lascito di Arte Fiera esposti nella mostra saranno raccolti in un prestigioso volume edito da Corraini che, grazie ad autorevoli firme, racconterà l'evoluzione dell'arte contemporanea italiana, dei collezionisti e dei galleristi, e degli artisti che hanno fatto assieme la storia della principale manifestazione italiana di questo settore e darà testimonianza della vicenda di Arte Fiera nello svolgersi della cultura dell'arte contemporanea a Bologna.

Ad Arte Fiera 2016 si potranno ammirare, di nuovo, anche i grandi Maestri che dominano i mercati, come Lucio Fontana e Piero Manzoni, ormai considerati alla stregua dei grandi protagonisti internazionali. E ancora, a titolo esemplificativo, Enrico Castellani, Dadamaino, Turi Simeti, Paolo Scheggi, che si avviano a ottenere la stessa considerazione, che non sembra del resto esaurirsi riguardo alle generazioni venute dopo. Basti citare artisti come Gianni Colombo, Giorgio Griffa, Gianni Piacentino, Ettore Spalletti, che negli ultimi mesi hanno tenuto mostre personali nelle più importanti Gallerie europee e americane.
Il percorso tracciato da questi grandi artisti è quello che Arte Fiera da tanti anni cerca di affermare, con grande e dimostrato successo. E questo percorso non riguarda solo singoli nomi, perché il mercato "rilancia" correnti artistiche e movimenti che in Fiera occupano ruoli di peso, come l'Arte Cinetica, la Pittura Analitica e l'Arte Concettuale italiana, con riscontri sbalorditivi anche fuori dal nostro Paese, come accade per Nanda Vigo, Pino Pinelli, Vincenzo Agnetti e molti altri. Ma non si tratta solo di riconoscimenti a livello di mercato: la grande retrospettiva che il Guggenheim di New York, dedicata in questi mesi ad Alberto Burri, dimostra che anche le grandi istituzioni museali hanno ormai riconosciuto ai protagonisti dell'arte italiana il ruolo storico che loro spetta.

LE SEZIONI
Un quarantesimo anniversario all'insegna dell'eccezionalità e della tradizione in cui il percorso espositivo sarà suddiviso in cinque sezioni: il cuore della Fiera è rappresentato dalla Main section con le principali Gallerie d'arte moderna e contemporanea, all'interno del quale troverà spazio una speciale area curatoriale, denominata "I protagonisti", realizzata con il contributo delle gallerie Continua, Galleria Milano, Lia Rumma, Studio La Città, Tega.
La sezione Solo Show offrirà uno spaccato dellʼarte italiana e internazionale con stand realizzati da Gallerie che propongono monografiche di grandi interpreti, dal moderno al contemporaneo. Questa sezione narra la simbiosi tra gallerista e artista, così fondamentale come in molti casi di successo della storia dellʼarte.  La sezione Nuove Proposte ospita le Gallerie che presentano giovani di età inferiore ai 35 anni: una testimonianza fondamentale del ruolo di ricerca, scoperta e valorizzazione di nuovi talenti e nuovi linguaggi.
Sarà presente anche quest'anno, alla sua terza edizione, la sezione Fotografia realizzata in collaborazione con MIA Photo Fair – Milan Image Art Photo Fair e curata da Fabio Castelli: un'area che conferma un trend a livello mondiale e vede un significativo incremento di interesse per la fotografia come linguaggio d'arte.

LE CONVERSATIONS
Il progetto curatoriale di Arte Fiera 2016 si focalizza ancora una volta su una serie d'incontri per i collezionisti, le Conversations, che hanno come oggetto la ricorrenza della quarantesima edizione della manifestazione con il coinvolgimento di esperti e protagonisti italiani e internazionali che rifletteranno sulle interrelazioni e le influenze che Arte Fiera – nel corso delle sue 40 edizioni – ha portato alla crescita del sistema dell'arte moderna e contemporanea italiana nel mondo.
La curatrice Marcella Beccaria e la giornalista Riccarda Mandrini cureranno l'intenso programma delle Conversations che ripercorrerà l'attività di documentazione artistica e scientifica che ha portato alla realizzazione della mostra e alla pubblicazione del volume "Arte Fiera 40". Per analizzare poi i trend più attuali del mercato dell'arte globale, nonché la prospettiva in cui si muovono i musei internazionali nell'ottica della costruzione delle loro collezioni per il futuro.

I PREMI
Felice conferma anche quest'anno della presenza dei Premi, conferiti agli artisti che si sono misurati con efficacia sul terreno della creatività artistica. Tra essi, il Premio Gruppo Euromobil under 30 si appresta a celebrare il suo primo decennale. Il Gruppo ha confermato la scelta di affiancare al tradizionale Premio conferito da una Giuria di esperti, un secondo riconoscimento assegnato direttamente dal pubblico.
Inaugurato nella precedente edizione, torna il Premio della Fondazione Arte Scienza Videoinsight che andrà all'opera esposta che maggiormente trasmette benessere psicofisico e coinvolge mente e affettività, a livello conscio e inconscio.
All'installazione più creativa presentata ad Arte Fiera è dedicata la quinta edizione del Premio Rotary Valle del Samoggia. Il Premio, istituito per promuovere la cultura dell'arte contemporanea fra le giovani generazioni e per divulgare i principi del Rotary, si avvale di una stretta collaborazione con il Distretto Rotary International 2072 Emilia-Romagna e San Marino, con il Rotaract Bologna e con la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi "Francesco Maria Cardinal del Monte".

ART CITY/ART WHITE NIGHT
Particolarmente fitta di eventi anche la quarta edizione di Art City Bologna 2016, programma di manifestazioni e mostre nato dalla collaborazione con il Comune di Bologna per affiancare con iniziative culturali l'annuale edizione di Arte Fiera e proporre l'esplorazione di Musei e luoghi d'arte in città con grandi esposizioni che quest'anno vede speciali iniziative organizzate nelle principali Gallerie dʼarte contemporanea di Bologna.
Sabato 30 gennaio torna poi Art White Night, la Notte bianca dell'Arte con centinaia di iniziative e migliaia di visitatori in città in una formula che fa ogni anno di Bologna la capitale dell'arte italiana.


Info e prenotazioni


www.artefiera.bolognafiere.it



Social media ufficiali

www.facebook.com/artefiera; twitter.com/artefiera; hashtag ufficiale: #artefiera

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *