CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 28 luglio 2015

Da Expo a SIE 2015, l’architettura tecnologica e sostenibile incontra l’impiantistica

Dal 14 al 17 ottobre 2015, a BolognaFiere, si svolgerà SIE, il Salone dell'Innovazione Impiantistica per gli Edifici




Dal Padiglione del Messico, rivestito da una tripla membrana per sfruttare al massimo la luce naturale e ridurre il consumo di energia elettrica, al legno riciclato e bambù impiegati da Stati Uniti, Russia e Cina; passando per il pavimento ecologico con capacità drenanti per il recupero delle acque piovane del Parco della Biodiversità. EXPO, con le sue costruzioni imponenti, è stata la vetrina internazionale che ha portato in scena il meglio della sostenibilità edilizia integrata alle ultime soluzioni dell'impiantistica.

Il Padiglione Italia, con il sistema di climatizzazione ad attivazione termica della massa ad aria, il massimo sfruttamento delle fonti rinnovabili (fotovoltaico e pompe di calore) e il cemento biodinamico in grado di trasformare in sali alcuni "inquinanti" presenti nell'aria contribuendo a liberare l'atmosfera dallo smog, è l'esempio della perfetta integrazione tra edificio e impianti in grado di garantire maggiori comfort, sicurezza e sostenibilità.

Novità che dal 14 al 17 ottobre, presso il polo fieristico di BolognaFiere, saranno al centro del Forum "L'edificio digitale sostenibile", uno dei principali appuntamenti di SIE, il Salone dell'Innovazione Impiantistica per gli Edifici, la manifestazione rivolta ai settori dell'impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation organizzata da Senaf in contemporanea con SAIE SMART HOUSE.

Il forum, che avrà come temi centrali dal mercato immobiliare nell'era digitale, alla progettazione in 3D, alla modellazione BIM e ai sistemi di Home e Building Automation, sarà un'occasione di confronto sugli scenari attuali e futuri del settore delle costruzioni prevedendo la partecipazione in qualità di relatori di un panel di professionisti provenienti dai diversi ambiti (progettisti, imprese, operatori immobiliari, aziende), tutti accomunati dalla stessa mission: l'innovazione.

"La tecnologia è ormai la base degli strumenti progettuali – dichiara Luca Stefanutti, progettista e coordinatore del Forum, che ha collaborato al progetto degli impianti del Padiglione Italia di Expo. – Il sistema di climatizzazione ad attivazione termica della massa ad aria, ad esempio, è una delle soluzioni più innovative previste per il Padiglione Italia di Expo e che presenteremo a SIE. Utilizzata in Germania e in altri paesi d'oltralpe da più di 10 anni, abbina due sistemi in uno, raffrescamento e ventilazione, e consente elevate condizioni di benessere e bassi consumi energetici grazie all'utilizzo dell'aria esterna per il raffrescamento (free-cooling) e all'accumulo energetico nel periodo notturno. Peraltro, il suo impiego richiede a livello sia progettuale sia esecutivo una totale integrazione tra edificio e impianti, tema che rappresenta appunto uno dei focus del Forum."

Ed è proprio con l'obiettivo di mettere al centro le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie relative ai settori dell'impiantistica che è nato SIE, la fiera espositiva utile all'integrazione del sistema edificio-impianto per tutti gli attori della filiera delle costruzioni, che completa il format di SAIE dedicato all'edilizia della casa.

"Le nuove tecnologie hanno modificato radicalmente il modo di progettare e costruire gli edifici - afferma Giuseppe Nardella, Presidente di Tecniche Nuove e Senaf – richiedendo una forte integrazione tra il mondo delle costruzioni e quello dell'impiantistica. Per questo abbiamo voluto con SIE mettere a disposizione di BolognaFiere l'esperienza del gruppo Tecniche Nuove/Senaf, organizzando un salone che si rivolge  a tutta la filiera dell'impiantistica, che negli ultimi anni ha assunto un peso sempre più determinante nell'ambito dell'industria delle costruzioni. Secondo le stime, infatti, dà occupazione a ben 760mila addetti e crescerà ad un ritmo compreso tra il 4% e il 5% annuo fino al 2020. La concomitanza con SAIE sarà quindi l'occasione per mostrare le potenzialità di una corretta progettazione, che tiene conto dell'integrazione tra edificio e impianto."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *