CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2015

Altromercato - Protagoniste cucine e ricette dal mondo con ingredienti equosolidali, biologici e biodiversi


CON ALTROMERCATO "IL MONDO SI FA PIATTO"


Dall'11 luglio all'8 agosto sono protagoniste le cucine del mondo con gli ingredienti "buoni fino in fondo" del Commercio Equo e Solidale, biologici, biodiversi e sostenibili. Nelle Botteghe Altromercato aderenti 5 combinazioni di prodotti per preparare ricette tipiche di America Latina, India, Indonesia, Medio Oriente e Thailandia.


Verona, 7 luglio 2015Dall'11 luglio all'8 agosto Altromercato - la principale organizzazione di fair trade in Italia (www.altromercato.it) – propone un viaggio tra i sapori del mondo. Protagonisti gli ingredienti e i prodotti "buoni fino in fondo" del Commercio Equo e Solidale, biologici e biodiversi - spezie, riso thai, basmati, indica o java, cereali, legumi, ma anche specialità come latte di cocco, frutta secca o papads (sfoglie indiane di farina di lenticchie) – per realizzare ricette e menu tradizionali di tanti paesi.

Arroz y frijoles negros (Riso e Fagioli neri) dall'America Latina, Budino di riso, Jeera Rice o Curry di pollo dall'India, RisoJava al cocco dall'Indonesia, Felafel, Tabbouleh di cous cous e dessert di datteri dal Medio Oriente, Riso Thai all'ananas dalla Thailandia: sono solo alcuni dei piatti simbolo delle cucine del mondo, da preparare con gli ingredienti selezionati da Altromercato. Prodotti che valorizzano la biodiversità e le culture locali dei paesi di origine dei produttori del Commercio Equo nel Sud del Mondo e le filiere dirette e trasparenti di una cucina solidale, nel rispetto dei diritti delle persone e dell'ambiente.

5 diverse combinazioni di ingredienti, indispensabili per realizzare ricette o menu completi latinoamericani, indiani, thailandesi, indonesiani o mediorientali, saranno disponibili nelle Botteghe Altromercato aderenti su tutto il territorio nazionale. Per arricchire ogni kit, si può scegliere anche un piccolo oggetto unico per la tavola e la cucina, rigorosamente equo e solidale, fatto a mano dagli artigiani del Sud del Mondo, partner di Altromercato,tra le diverse proposte selezionate dalla Bottega. 

Scoprire e condividere ricette, sapori e tradizioni dal Nord e dal Sud del Mondo, è possibile infine anche grazie al Circolo del Cibo, la community di Altromercato dedicata al cibo "buono fino in fondo". www.circolodelcibo.it

L'iniziativa "Il mondo si fa piatto" si inserisce nella scia dell'OltrExpo di Altromercato, una serie di eventi sul tema del Cibo, che fino alla fine di ottobre attraverseranno l'Italia, animati dai Soci e delle Botteghe Altromercato per dare un contributo al dibattito sui temi di Expo 2015. Perché tracciabilità, filiera corta, biodiversità, sostenibilità, diritti – oggi portati alla ribalta da Expo 2015 – sono da sempre il cuore dell'attività quotidiana di Altromercato, che da oltre 25 anni "nutre il Pianeta" in modo equo e solidale.



IL CONSORZIO ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 117 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 "Botteghe Altromercato", diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell'ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.
Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l'ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2011 l'offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.
I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *