Rimini, 8 luglio 2015 - E' Firenze la cornice della prossima tappa del road show di KEY ENERGY WHITE EVOLUTION, l'evento dedicato all'efficienza energetica per l'industria in programma dal 3 al 6 novembre prossimi a Rimini Fiera in occasione della nona edizione della manifestazione internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili, Key Energy. L'appuntamento fiorentino, dal titolo "Toscana, filiere industriali più competitive con le tecnologie per l'efficienza energetica", si terrà nella sede di Confindustria, in via Valfonda 9, giovedì 16 luglio prossimo, dalle 9 alle 13.
In effetti, il momento attuale è estremamente propizio per sostenere la competitività della propria azienda. Coesistono infatti una serie di fattori positivi, come la diminuzione dei costi energetici, l'iniezione di liquidità da parte della Banca Centrale Europea, le opportunità legate al decreto legislativo 102\2014, i nuovi modelli di business delle Energy Saving Company (ESCO) e le linee di finanziamento dedicate.
Nel corso del convegno verranno approfonditi i temi legati alle tecnologie per l'efficienza energetica in ambito industriale, in modo da illustrare come gli investimenti in questo campo, spesso percepiti come un ulteriore costo per le imprese, siano invece meccanismi efficaci per recuperare redditività e competitività.
Tecnologie, incentivi e assicurazioni su performance e rendimenti saranno analizzati attraverso casi concreti, in un mix di interventi a basso investimento e alto ritorno per attrezzarsi a sfide di mercati sempre più competitive.
Dopo i saluti istituzionali di Eduardo Di Benedetto di Confindustria Firenze e Barbara Padovan di Rimini Fiera, Silvia Ramondetta di Confindustria Toscana parlerà di "Efficienza Energetica, i bandi della Regione Toscana"; Domenico Santino, dell'ENEA, spiegherà invece il decreto "Efficienza Energetica" del Ministero dello Sviluppo Economico; la diagnosi energetica passo per passo verrà illustrata da Michele Santovito, AssoEGE, mentre trattare il ruolo delle ESCo nell'efficienza energetica spetterà a Roberto Olivieri di AssoESCO e il ruolo delle banche negli interventi di efficienza energetica toccherà a Giovanni Giusiano di BIT. Franco Gallina, di Ascor International, chiarirà infine come assicurare i rendimenti degli interventi di efficienza energetica. La seconda parte delle mattinata sarà dedicata all'esame di casi concreti.
Il workshop è organizzato da Key Energy in collaborazione con Energia Media e Confindustria Firenze. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione on line all'indirizzo (http://www.industriaenergia.it/toscana-filiere-industriali-piu-competitive-con-le-tecnologie-per-lefficienza-energetica-firenze-16-luglio-2015).
Qui il programma dettagliato. (http://www.industriaenergia.it/wp-content/uploads/2015/07/Programma-PREL.-Firenze-160720154.pdf)
Il road show proseguirà poi a settembre, per concludersi a novembre durante Key Energy 2015 che, ricordiamo, si tiene a Rimini Fiera in contemporanea con Ecomondo, Sal.Ve, H2R Mobility for Sustainability, Cooperambiente e Condominio Eco. Il grande "hub" fieristico dello sviluppo sostenibile sarà ancora una volta aperto dagli Stati Generali della Green Economy.
Nessun commento:
Posta un commento