CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

Logistica e supply chain: al Global Logistics Expo Summit si parla di tecnologie innovative tra cui il Cloud Computing



Il 21 e 22 maggio 2014 sul lago di Garda si svolge l’evento dedicato alla community della logistica, intralogistica e supply chain, che unisce appuntamenti one-to-one preorganizzati con potenziali clienti a conferenze e workshop. Nei momenti di approfondimento in aula si tratterà delle nuove soluzioni e degli strumenti all’avanguardia per la gestione della logistica, tra cui (mercoledì 21 maggio nella tavola rotonda di fine giornata) l’utilizzo del Cloud Computing, una delle innovazioni più importanti del settore

Global Logistics Expo Summit è l’evento b2b focalizzato sulla logistica, intralogistica e supply chain, in cui conoscere tutte le soluzioni, le tecnologie, i servizi e le strategie innovative per essere più competitivi sul mercato e rispondere alle nuove esigenze emergenti. Oggi una delle tecnologie di frontiera nel settore della logistica e della supply chain è il Cloud Computing; “esso consiste in un insieme di tecnologie per permettere di memorizzare, archiviare e/o elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware e software distribuite e virtualizzate in Rete, fruibili grazie ad un’architettura tipica client-server (citazione da “Il Cloud Computing nella gestione della logistica per le PMI” di Marino Cavallo, Cristina Gironimi e Luigia Sampietro). Oggi il Cloud Computing rappresenta una grande opportunità per migliorare la competitività e la capacità di innovazione delle imprese italiane, specialmente nel settore della logistica. Le soluzioni di Cloud Computing migliorano infatti la gestione della Supply Chain perchè aiutano a ridurre i costi, a far fronte alla complessità infrastrutturale e ad aumentare la flessibilità. Con il Cloud Computing è infatti possibile utilizzare i diversi software via internet e non più unicamente dal proprio server; per il settore logistico si tratta di un'innovazione importante perché la diffusione dei dispositivi mobili è in crescita.

Il primo maggio 2011 è stato lanciato il progetto europeo LOGICAL (transnational LOGistics Improvement through Cloud computing and innovAtive cooperative business modeLs) che si concluderà il 30 ottobre 2014 e che mira, con un budget di 2.943.876 euro, a sviluppare strumenti di Cloud Computing per le imprese, in particolare nella gestione della logistica. Finanziato dal Programma Central Europe (vi partecipano la Provincia di Bologna e l’Interporto di Bologna) è nato per progettare, sviluppare e implementare strumenti di Cloud Computing nella logistica per le imprese, con particolare riferimento a quelle di piccola e media dimensione, nell’ambito dell’accessibilità e dei trasporti e per migliorare l’interoperabilità e la cooperazione fra piccole imprese, grandi centri logistici e gli attori globali del settore. Diversamente da soluzioni già operative in altri Paesi, il Progetto implementa un innovativo approccio multi-cloud che consiste nell’impiego di una serie di diversi cloud specifici virtualmente collegati attraverso una architettura transnazionale realizzata tramite un processo di partecipazione delle aziende e dei loro rappresentanti in tutte le fasi di sviluppo.

Al Global Logistics Expo Summit, l’evento per aggiornarsi e conoscere di persona gli strumenti e le soluzioni per l'ottimizzazione della logistica e della supply chain, si tratterà anche dell’utilizzo del Cloud Computing. Mercoledì 21 maggio, durante il primo giorno della manifestazione, dalle 18.30 alle 19 vi sarà infatti la tavola rotonda “Le opportunità del cloud quale piattaforma di supporto delle applicazioni logistiche”.

Il format del Global Logistics Expo Summit alterna un sistema di incontri b2b ad un planning di conferenze e workshop. Gli incontri one2one sono calibrati e definiti sui reali interessi delle aziende e sulle specifiche soluzioni offerte dagli espositori mentre il programma delle conferenze  e dei workshop di aggiornamento e approfondimento professionale sono focalizzati sulle nuove frontiere e sui nuovi paradigmi della logistica e della supply chain.

Global Logistics Expo Summit è un evento dinamico organizzato da Concordia Professional Oriented Events e patrocinato da Assologistica in cui i  partecipanti creano la propria agenda personalizzata in funzione dei propri interessi e della risorsa tempo. Negli anni (questa è la 21esima edizione) si è sempre dimostrata una concreta ed efficace occasione di aggiornamento e business.


Save the date
Global Logistics Expo Summit
21 e 22 maggio 2014
Centro Congressi Hotel Parchi del Garda di Pacengo di Lazise (VR)

Info:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *